Drew Crawford è un nuovo giocatore della Vanoli Cremona.Il tanto atteso “colpo” di mercato che tutti i tifosi biancoblu attendevano si è concretizzato poco prima delle 18.00. Da tempo la società presieduta da Aldo Vanoli premeva per trovare l’accordo con l’atleta, reduce da un ottimo campionato, in Israele. Dotato di fisicità e parecchi punti nelle mani, l’ala piccola dell’Illinois ritroverà a Cremona l’ex compagno di università Tre Demps.

Il comunicato stampa:

La Vanoli Basket Cremona comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2020 con Andrew Eugene Crawford, ala di 196 cm per 98 kg, nella passata stagione al Maccabi Rishon LeZion nella lega israeliana.

Nato il 18 ottobre 1990 Naperville, Illinois, “Drew” è figlio di Dan Crawford, arbitro NBA per 33 stagioni. Alla Naperville Central High School, però, diventa subito il volto più riconosciuto della scuola per meriti propri: titolare dal secondo anno, guida i Redhawks a due titoli della DuPage Valley Conference, di cui è due volte giocatore dell’anno, ed è studente modello con una media voto A+. Per il suo percorso universitario sceglie Northwestern University, dove per tre stagioni sarà compagno di squadra della nuova guardia della Vanoli, Tre Demps. Al college rimane per cinque stagioni, tutte in doppia cifra di media: Co-Freshman of the Year al suo primo anno, dopo una stagione da junior da 16.1 punti con il 52% da due e il 41% da tre, un infortunio alla spalla gli permette infatti di ripetere in qualità di redshirt l’anno da senior: nel 2013/2014 viaggia a 15.7 punti aggiungendo 6.4 rimbalzi e 2.2 assist, venendo inserito nel terzo quintetto ideale della Big Ten. Non scelto al draft NBA, nel 2014 gioca la NBA Summer League con i New Orleans Pelicans e la preseason con gli Orlando Magic, prima di essere dirottato in D-League agli affiliati Erie Bayhawks, segnando 16.0 punti con 6 rimbalzi di media in 50 gare. Nelle seguenti due estati gioca la NBA Summer League di Las Vegas e la preseason i Toronto Raptors, prima di firmare in Israele nel 2015/2016, dove con il Bnei Hertzeliyya viaggia a 15.8 punti, 5.3 rimbalzi e 2.2 assist venendo selezionato per l’All-Star Game israeliano, e in Germania nel 2016/2017: con il Ludwigsburg segna 9.1 punti con 3.5 rimbalzi in Bundesliga, raggiungendo la semifinale di Coppa di Germania, e 8.3 punti con 4.6 rimbalzi di media nela Basketball Champions League, dove con i tedeschi arriva fino ai quarti di finale. Nel 2017/2018 torna in Israele e con il Maccabi Rishon LeZion disputa una stagione da 16.4 punti con 4.8 rimbalzi e 2 assist di media, con il 58% da due e il 41% da tre. In doppia cifra in 28 delle 32 gare disputate, ha un record stagionale (e personale, da professionista) di 32 punti contro l’Ironi Nahariya il 19 novembre del 2017.

Drew Crawford “Ho sempre avuto il desiderio di vivere e giocare a basket in Italia, e sono davvero molto felice che questa occasione si sia concretizzata quest’anno e con l’opportunità concessami dalla Vanoli Cremona. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare duramente per costruire una grande stagione, e sarà bello ritrovare il mio compagno di college Tre Demps. Ci conosciamo da parecchio tempo, è un giocatore di talento e un ottimo amico”.

Welcome Drew!

Marketing e Comunicazione Vanoli Basket Cremona