Dopo l’imprevista uscita del nuovo Jaylen Morris, che ha sfruttato l’escape NBA firmando con i Milwaukee Bucks, la società è corsa subito ai ripari mettendo sotto contratto il talento serbo Vojislav Stojanovic, 21 anni e le ultime tre stagioni con Capo d’Orlando.

Il contratto sarà un triennale con escape NBA nella prossima estate ed escape EuroLeague in quella del 2020. La Fiat ha dovuto vincere la concorrenza di società importanti come Trento, Bologna e anche dell’Olimpia Milano che nelle ultime ore si era inserita nella trattativa cercando di convincere il giocatore con una proposta pluriennale ed un prestito per giocare maggiormente in un’altra squadra si serieA (Pesaro?). Stojanovic è già sotto la lente dei supervisori NBA, nell’ultima sua stagione a Capo d’Orlando ha mostrato tutto il suo valore migliorando vistosamente le sue statistiche con oltre 11 punti di media (52% da due e il 30% da tre) 5 rimbalzi e 4 assist.

Ultimo inserimento nel settore italiani è Guaiana giovane che arriva in prestito dalla serie A2. La Pallacanestro Trapani comunica di aver raggiunto un accordo con la Auxilium Fiat Torino per il prestito annuale dell’ala trapanese del 2000 Vincenzo Guaiana. Il giovane granata andrà a completare il suo processo di maturazione sportiva a Torino giocando sia con la Serie A di coach Larry Brown che con il settore giovanile dell’Auxilium.

Nella giornata di ieri 1 agosto è stato reso noto il calendario del prossimo campionato di serie A di basket.

La Fiat Torino esordirà il 7 ottobre al Taliercio contro la Reyer Venezia, semifinalista lo scorso anno e vincitrice del campionato 2016/17. La prima in casa la giocherà nella nuova sede del PalaVela il giorno 14 ottobre contro la neopromossa Alma Pallacanestro Trieste.

Questo il primo commento del vicepresidente esecutivo della Fiat Torino, Francesco Forni: “Di norma quando si commenta un calendario sportivo, si parte dal presupposto che tutte le squadre sono da affrontare prima o poi e che le sorti di una stagione non dipendono certo dalla distribuzione temporale delle partite. Questa volta, però, non possiamo fare a meno di rimarcare che non poteva esserci per noi un inizio di Campionato più difficile e complicato di quello sorteggiato. Infatti ben tre delle prime quattro partite saranno da affrontare fuori casa (cominciando dalla prima a Venezia…) e subito dopo, alla quinta partita incontriamo addirittura Milano. Alla settima saremo di scena a Bologna, l’ottava a Brescia. Con tutta la buona volontà non potevamo immaginare uno scenario più complesso. C’è da dire però che in ogni caso dovremo farci trovare pronti prima dell’inizio del Campionato, perché abbiamo la sfida della SuperCoppa da affrontare il 29 settembre a Brescia e la trasferta a Francoforte il 3 ottobre per la prima giornata di EuroCup. Partite importanti ed impegnative, degno prologo di un Campionato che si preannuncia interessante”. “Un mese di ottobre – commenta il Direttore Generale della Fiat Torino, Ferencz Bartocci – decisamente impegnativo, sia dal punto di vista tecnico che dei viaggi che dovremo affrontare considerando l’intreccio tra il calendario di Campionato e quello di EuroCup che ci condurrà prima a Kazan, poi a Vilnius. Dovremo operare con oculatezza sotto il profilo organizzativo cercando di allestire nel miglior modo possibile gli spostamenti onde consentire alla squadra di presentarsi al top nelle diverse uscite agonistiche. Il 14 ottobre sarà un giorno speciale con l’esordio in campionato al PalaVela e contro una formazione come Trieste che ritorna nella massima serie ed avrà voglia di far bene.”