Il sudanese-australiano Mangok Mathiang è il nuovo centro della Vanoli Cremona, che chiude così un lunga trattativa e, con essa, il roster 2018-19. L’atteso annuncio è arrivato attorno alle 17:00, nel giorno stesso del primo contatto ufficiale tra squadra e città: alle 20,30 è infatti previsto un aperitivo aperto a tutti presso il Cookies Bar Lunch, a Cremona in via dell’Innovazione Tecnologica, nuovo partner della Società.

Il comunicato stampa:

La Vanoli Basket Cremona comunica di aver raggiunto un accordo con il 25enne Mangok Mathiang, pivot di 208 cm per 104 kg, nell’ultima stagione ai Greensboro Swarm in G-League ,con 4 presenze in NBA con la maglia degli Charlotte Hornets.

Nato l’8 ottobre del 1992 a Juba, in Sudan, Mathiang ha doppio passaporto sud-sudanese e australiano: all’età di 5 anni, infatti, si è spostato con la famiglia prima a Sidney e poi a Melbourne per fuggire dalla guerra civile. Il basket lo ha poi portato negli Stati Uniti, dove ha iniziato a giocare alla Brehm Preparatory School di Carbondale, Illinois, per poi passare alla IMG Academy di Brandenton, Florida, dove da senior ha fatto registrare 14 punti, 10 rimbalzi e 4 stoppate di media, attirando le attenzioni di diversi college. A vincere il corteggiamento è stato coach Rick Pitino per Louisville University, dove nel 2012/2013, pur non potendo giocare a termini di regolamento riguardanti i giocatori internazionali, ha fatto parte della squadra dei Wildcats campione NCAA. Cresciuto di stagione in stagione fino a segnare 7.8 punti di media con 6.0 rimbalzi e 1.1 stoppate in 33 partite da titolare da senior nella stagione 2016/2017, la sua chance se l’è guadagnata alla NBA Summer League di Orlando, in cui ha convinto gli Charlotte Hornets a firmarlo con un two-way contract. Dopo il debutto da pro il 25 ottobre del 2017 contro i Denver Nuggets e 4 partite a 2.0 punti e 2.5 rimbalzi di media, ha proseguito la sua stagione nell’affiliata di G-League, i Greensboro Swarm, viaggiando a 10.8 punti, 9.2 rimbalzi e 1.4 stoppate di media in 43 gare, con un high di 28 punti e 11 rimbalzi lo scorso 22 dicembre contro i Windy City Bulls.

Welcome Mangok!

Ufficio Marketing e Comunicazione Vanoli Basket Cremona