L’ex presidente Fip Dino Meneghin è stato eletto a Monaco fra i 23 membri e diverse donne nel board di FIBA Europe per il 2014-2018 che ha scelto come presidente  con 40 voti  Turgay Demirel, 57 anni, ex giocatore e presidente della federazione turca. Sconfitto nella tenzone tutta balcanica il macedone Daniel Dimeski. Tesoriere l’austriaco Karl Thallerdopo il ritiro della candidatura dell’olandese Jan Berteling.

“E’ per me un grande onore, il mio proposito è di accelerare il maggior sviluppo del basket in Europa rispetto ad altri sport potenziando le competizioni per lo sviluppo di nuove generazioni di grandi giocatori, con l’aiuto delle 51 federazioni e il loro impegno per far progredire il nostro sport”

Fra i vari membri altri ex giocatori di grande livello internazionale, come il bulgaro Glochkov, ex straniero di Caserta degli anni d’oro con Oscar, il ceko Jiri Zidek, il serbo Dejan Bodiroga, ex star di Roma, il turco Herdenay e l’ucraino Alexander Volkov, il grande giocatore dell’URSS.

La Spagna invece ha puntato direttamente  sul potentissimo presidente Josè Luis Saez, artefice della candidatura  per l’organizzazione nella World Cup con la vittoria dell’Italia nella votazione del 2009, ai tempi in cui la nostra Federazione si era impegnata alla realizzazione di una serie di opere sportive, fra cui il Palazzo dello Sport di Siena con la Mens Sana Basket  molto attiva e la banca senese  attraverso la Fondazione co-partner con Lottomatica finanziatrice del Comitato  per la Candidatura guidato dal dottor Massimo Cilli.

Questi gli eletti: Cyriel Coomans (Belgio), Mirsad Donlagic (Bosnia Erzegovina), Georgi Gluckhov (Bulgaria), Zeljko Draksic (Croazia), Jiri Zidek (Rep. Ceka), Antti Zitting (Finlandia), Jean-Pierre Siutat (Francia), Ingo Weiss (Germania), Asterios Zois (Grecia), Ivan Bodrogvary (Ungheria), Hannes Jonsson (Islanda), Dino Meneghin (Italia), Edgars Sneps (Lettonia), Mindaugas Spokas (Lituania),Tor Christian Bakken (Norvegia), Grzegorz Bachanski (Polonia), Carmen Tocala (Romania), Yulia Anikeeva (Russia), Dejan Bodiroga (Serbia), Jose Luis Saez (Spagna), Lena Wallin-Kantzy (Svezia), Harun Erdenay (Turchia), Oleksandr Volkov (Ukraine).