In tutte le librerie e gli store on-line “Manu Ginobili. Un bravo ragazzo”, realizzato da Edoardo Caianiello ed edito da Ultra Sport. Bahia Blanca, cinquecento chilometri a sud di Buenos Aires, 28 luglio 1977: nasce Emanuel David Ginobili Maccari, figlio di Jorge, sangre sudamericano con una leggera spolverata marchigiana. Dall’Andino all’Estudiantes, passando per Reggio Calabria e per la Virtus Bologna, fino ai San Antonio Spurs, con la maglia albiceleste tatuata sulla pelle, collezionando premi e trofei, sempre e solo a suo modo. Un tango elegante e caparbio, un tocco mancino che disegna e colora i campi della pallacanestro in una meravigliosa storia firmata dal “Narigòn” che ha rapito il cuore dei tifosi di ogni latitudine e longitudine.

Leader umile e forte della generazione dorata che ha conquistato l’Olimpo nel 2004 ad Atene, ragazzo prodigio sotto il sole della Calabria, nota sublime per i palati raffinati della Bologna del basket, braccio armato di Ettore Messina alla conquista dell’Eurolega, campione sotto la guida di Gregg Popovich, con Duncan e Parker, sino alla sinfonia del titolo del 2014. Un viaggio nella carriera e nella vita di un uomo straordinariamente normale, di un marito e di un padre, di uno degli sportivi più dominanti e attenti della nostra era. Capace di imparare dalle sconfitte e di vincere ovunque e comunque senza perdere mai quell’espressione, quel suo modo di fare e di essere sempre, straordinariamente, un bravo ragazzo.

Un viaggio arricchito dalla prefazione di Ettore Messina, dai contributi di Alessandro Abbio, Davide Bonora, Bruno Cerella, Fabrizio Ambrassa, Gaetano Gebbia, Stefano Valenti, Alessandro Mamoli, dalle parole di amici come Giancarlo Migliola, Gabriele Rossetto, Donatello Viggiano e colorato dalla copertina realizzata da Marco Magri.

E’ la seconda avventura letteraria per l’autore, Edoardo Caianiello, che in compagnia di Fabrizio Fabbri ha realizzato nel 2015, “Kobe Bryant, il morso del Mamba” (ed. Ultra Sport). Romano, classe 1989, laureato in giurisprudenza, è stato radiocronista ufficiale della Virtus Roma su Roma Radio e telecronista in Eurocup per la Reyer Venezia ed ha lavorato anche per Radio Mana Mana Sport e Nuvolari Tv. Da due anni è il conduttore di “Basket Social Club”, trasmissione dedicata alla pallacanestro. Insomma, innamorato ed ammalato di pallacanestro senza voglia alcuna di guarigione.

Un libro per grandi e piccini, per chi ha la voglia di conoscere per la prima volta Manu Ginobili, per chi vuole conoscerlo meglio e per chi invece vuole ripercorrere nella mente, attraverso le parole, momenti indelebili.

Manu Ginobili. Un bravo ragazzo
Edizioni: Ultra Sport
Autore: Edoardo Caianiello
Pagine: 144
Costo: 14 €