Si attendeva soltanto l’ufficialità circa l’ingaggio della guardia-ala serba, dopo gli accertamenti clinici svolti a Cremona la scorsa settimana. Da oggi Vojislav Stojanovic è a disposizione di coach Meo Sacchetti.
La trattativa è stata articolata ed ha avuto una accelerazione grazie al passaggio all’Auxilium Torino di Marco Portannese, due settimane orsono. Secondo le dichiarazioni della società presieduta da Aldo Vanoli, Cremona non dovrebbe rinunciare alla formula 5+5, cosa che obbligherà Sacchetti al turnover tra stranieri. Il promettente giocatore di Belgrado dovrà ora portarsi alla pari con i nuovi compagni, sul piano agonistico, dato che è stato del tutto inutilizzato da coach Larry Brown. Il contratto rilevato dalla Vanoli è triennale, cosa che dà all’operazione i connotati di un investimento importante nell’evoluzione del progetto tecnico dei biancoblu.

Il comunicato stampa della Società:

La Vanoli Basket Cremona comunica di aver sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2021 con l’atleta Vojislav Stojanovic, 199 cm per 98 kg, proveniente dalla Fiat Auxilium Torino.

Nato il 14 aprile 1997 a Belgrado, Stojanovic è un prodotto del vivaio della Stella Rossa, con cui nel 2013 ha vinto il titolo nazionale Under 17 e fatto il suo esordio nella Lega Adriatica e nel campionato serbo. Membro delle nazionali giovanili della Serbia, ha vinto la medaglia d’argento agli Europei Under 16 nel 2013 e quella di bronzo ai Mondiali Under 17 nel 2014, prendendo parte anche agli Europei Under 18 e ai Mondiali Under 19. Sempre a livello giovanile si è messo in luce vincendo, da MVP, il Nike International Junior Tournament a Milano nel 2014 e l’Adidas Next Generation Tournament nel 2015 . Nella stagione 2014/2015 ha vestito la maglia del FMP Belgrado prima di arrivare in Italia, nella stagione 2015/2016, alla Betaland Capo d’Orlando. Con i paladini è rimasto per tre stagioni, viaggiando a 5.2 punti e 2.4 rimbalzi in 17 gare il primo anno, 8.6 punti e 4.0 rimbalzi in 28 gare nella seconda stagione conquistando i playoff e salendo a 11.2 punti e 5.1 rimbalzi in 18 gare nell’ultima stagione, in cui ha assaggiato anche la Champions League (7.3 punti e 4.7 rimbalzi in 3 partite). Nel campionato italiano i suoi massimi sono di 24 punti contro la Segafredo Bologna, e di 10 rimbalzi e 13 assist nella medesima partita contro la Germani Brescia. Stojanovic vestirà la maglia numero 24.

VOJISLAV STOJANOVIC – “Sono molto contento di poter ricominciare dalla Vanoli Cremona, una realtà solida dove nel corso degli anni si sono affermati tanti giocatori. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare per unirmi ad un gruppo che sta facendo molto bene e mettermi a disposizione di coach Meo Sacchetti”.

Ufficio Stampa Vanoli Basket Cremona