Playoff 2014, quarti di finale, atto secondo. Pistoia torna al Mediolanum Forum per riscattare la sconfitta subita nel match di apertura, per 73-59; Milano dal canto suo, è consapevole di avere ottenuto una vittoria difficile, frutto di una volata finale che è stata partorita più da soluzioni individuali, che non dà un buon gioco di squadra. Tra le storture da correggere per i biancorossi, il deficitario 21% dall’arco dei tre punti.

L’Olimpia apre il match con un parziale di 9-2, con Gentile protagonista (11 punti nel primo quarto per lui, senza errori al tiro) ma Pistoia si conferma un’avversaria combattiva e nel giro di pochi minuti pareggia a quota 11. Samuels e Gentile provano a scrollarsi di dosso i toscani, mettendo a referto 11 punti in tandem, ma Washington e Wanamaker rispondono colpo su colpo, per il 22-21 di fine primo quarto. L’inseguimento della Giorgio Tesi si concretizza all’inizio del secondo quarto: i ragazzi di Moretti esprimono un ottimo gioco, eseguendo una circolazione di palla veloce e trovando tiri comodi, e scappano col parziale di 12-0 con cui si aggiudicano il massimo vantaggio della serie, sul 33-22. Nonostante lo schiaffo di 19-2, incassato in meno di 10 minuti, l’EA7 si scuote grazie al lavoro da oltre l’arco di Moss e Kangur, e riguadagna l’inerzia del match raggiungendo e superando Pistoia sul finire di parziale, 39-38, con i punti di Langford.

La ripresa conferma il perfetto equilibrio tra le due formazioni; Milano si porta davanti cavalcando l’ottimo momento di Langford e Pistoia risponde con Washington e Gibson, poi Johnson risponde ad Hackett per il 56-54 Olimpia, con meno di 2′ da giocare. Di nuovo sul finire di quarto, di nuovo Gentile, che esplode con 5 punti in un amen, e i biancorossi vanno in vantaggio, 63 a 55 al 30esimo.

L’EA7 comincia a trovare il canestro con continuità e cerca l’allungo con le triple di Jerrels e Hackett, ma Pistoia non vuole morire, e risponde da oltre l’arco con Cortese per il -7. Sale in cattedra Samuels che realizza 7 punti consecutivi, riguadagnando la confortevole doppia cifra di vantaggio per i suoi, 76-66, con meno di 5′ in corsa sul cronometro: troppo pochi, anche Pistoia lo sa, al Forum scorrono i titoli di coda. Finisce 87-67.

Altra vittoria complicata per l’Olimpia, che doma un’ottima Pistoia dopo quasi tre quarti di equilibrio. Ottima prova di nervi per i biancorossi, che sono riusciti a non affondare dopo il -10, e a tornare prepotentemente avanti, grazie al contributo di cinque uomini in doppia cifra: Gentile guida il gruppo con 19 punti con 7 su 11 al tiro.

La serie si sposta ora in Toscana, dove Milano cercherà di chiudere i giochi venerdì sera in gara 3.