Pages Navigation Menu

© Riproduzione riservata

NBA DRAFT – Il LISTONE dei 99 MIGLIORI collegiali

NBA DRAFT – Il LISTONE dei 99 MIGLIORI collegiali
Follow and like us:

Alla quinta annata del mio Mock per Baskettiamo.com, ho pensato fosse il momento di fare un passo avanti.

Ho preparato uno strumento unico in italia. Esaminato circa 130 giocatori, selezionati 99 e infine schedati con un breve commento a corollario. La creazione è qualcosa che finora è apparsa solo su siti USA o specializzati in scouting, ed ha pochi confronti in Europa. E’ adatto ai semplici appassionati e fans, ma anche a esperti e professionisti del settore (allenatori, allenatori delle giovanili, agenti, procuratori, talent scouts). Alla fine, mai dimenticando il sito per cui scrivo, l’ho battezzato con le mie iniziali. Perchè 99? Per non fare 100 e per vedere quanti di questi 99 Luftballons esploderanno e quanti arriveranno al basket pro o alla ridefinizione del Gioco, cosa di cui solo un paio di giocatori ogni decennio son capaci.

E’ una lista senza ranking: metterli in fila per valore sarà compito del Mock vero e proprio, che apparirà in 3 puntate dalla prossima settimana: Primo Giro, Secondo Giro, Dischi Caldi.

Zion WilliamsonDuke6.6 x 280, F, FrIl prossimo game-changer dopo Steph. Punto.   
RJ BarrettDuke6.7 x 210, SG, FrTiro da migliorare, ma una guardia di 201 cm con piedi velocissimi fa gola anche senza atletismo superiore.
Bol BolOregon7.2 x 235, C, Fr2.19 con tiro da fuori e stoppatore. Mobilità à la Porzingis cui purtroppo somiglia anche per infotuni. Altro livello, ma una scommessa.
Ja MorantMurray State6.3 x 175, PG, SoMolto semlice: fotocopia di De'Aaron Fox. In un anno senza grandi pg potrebbe finire scelto tra i primi 3.
Rui HachimuraGonzaga6.8 x 235, SF, JrPrototipo di ala fatta per lo smallball attuale: apertura di braccia 220 cm, tiro non sempre affidabile. Sarà scelto molto alto.
Cameron ReddishDuke6.7 x 215, SF/SG, FrDa ricostruire psicologicamente dopo aver fatto da terzo dopo Zion e RJ. Talento forse un po' pigro ma enorme.
Nassir LittleNorth Carolina6.6 x 220, SF, Fr197 cm con le braccia di un 203, esplosivo all'anello e per niente timido. Incostante.
Romeo LangfordIndiana6.6 x 210, SG, FrPalleggio e tiri liberi i suoi problemi, ma è un ISO-Scorer da NBA già ora. Ho parlato solo di attacco..
Naz ReidLSU6.10 x 250, C, FrRecentemente misurato più come 208 cm che 210, centro solido e veloce con mani morbide ma concentrazione e intensità volatili.
Keldon JohnsonKentucky6.6 x 215, SG/SF, FrFacile conversione da sf a sg nella NBA, uno dei migliori tiri da 3 dl draft. HS ad Oak Hill Academy, garanzia.
Jontay PorterMissouri6.11 x 240, C/PF, SoLo scorso anno scelse di restare al college. Intelligente, ottimi fondamentali ma manca di atletismo e rocciosità.
Sekou DoumbouyaIntl. FRANCIA6.9 x 230, SF/PFFisico e atletismo impressionanti, gioca a basket da meno di 7 anni, upside che farà sognare molti.
Kevin PorterUSC6.5 x 220, SG/SF, FrGrosso come guardia, ogni interrogativo riguarda la capacità di non andare fuori controllo e prendere buone decisioni sul campo e fuori.
Bruno FernandoMaryland6.10 x 245, C, SoAngolano, gioca da poco. Centro, esplosivo, con tiro e buon piede perno in attacco. Da testare contro corpi grossi e cattivi.
KZ OkpalaStanford6.8 x 195, SG/SF, SoCome SG fisco illegale, am tira il 22% da 3 con la riga del college. Upside in ogni caso interessantissimo. Marca chiunque 1-4.
Darius GarlandVanderbilt6.2 x 175, PG, FrIl limite maggiore è il fisico, in particolare è leggerissimo. Ma segna e ragiona, e per es. i Bulls lo hanno come top-pg del Draft.
Jarrett CulverTexas Tech6.6 x 195, SG, SoSarà scelto alto perchè i punti deboli (tiro e muscoli) sono facilmente correggibili e il suocorpo per una guardia è eccellente.
De'Andre HunterVirginia6.7 x 225, SF, SoPrototipo dell'ala che cercano nella NBA (Siakam, Grant, Anunoby). Grande futuro, aver vinto la NCAA lo porterà alto nelle chiamate.
Jaxson HayesTexas6.11 x 220, PF/C, FrEcco il vostro stoppatore. Fisico da rendere più massiccio, renderebbe kg anche a Jarrett Allen, per es.
Nikeil Alexander-WalkerVirginia Tech6.5 x 205, PG/SG, SoVien dipinto come "non Alfa", per dire che ha un approccio anni '50 al Gioco, e un fisico da rendere più solido, non poco.
Daniel GaffordArkansas6.10 x 230 PF/C, SoTutto uel che si fa attorno al ferro c'è già, tutto il resto no. Corre il campo come una guardia.
Simi ShittuVanderbilt6.9 x 220, PF, FrDeve dimenticare di giocare C nella NBA. Ottimo atleta, basket da costruire ancora.
Sagaba KonatèWest Virginia6.8 x 240, PF, FrMaliano, anche lui sottotaglia per poter giocare centro, è un incredibile stoppatore, il gioco offensivo è il grande interrogativo.
Goga BitadzeIntl. GEORGIA6.11 x 250, CLo abbiamo visto in Eurolega. Se resta fuori dai primi 15 sono pazzi.
Admiral SchofieldTennessee6.5 x 240, SF/SG, SrNome di battesimo N.1 di tutta la storia del basket. Andrebbe scelto solo per questo. O perchè una guardia di109 kg incuriosisce.
Tacko FallCentral Florida7.6 x 295, C, Sr225 cm, ma 133 kg solo: uno dei volti del Torneo 2019. Senior, ha precisi limiti ma: 225 cm con braccia eterne.
Iggy BrazdeikisMichigan6.7 x 225, SF, FrFisicamente interessante per una sf e con tiro da 3 già educato. Dubbi sulla difesa e sul suo upside in generale.
Dedric LawsonKansas6.8 x 230, SF, JrIn avvicinamento segna come vuole al college, ma nella NBA? Tiro in sospensione ondivago, necessaria totale conversione a ruolo di SF
Charles Bassey Western Kentucky6.10 x 245, C,FrRimbalzi, stoppate, difesa. Parte offensiva ancora all'ABC, ma vale una chiamata 20-25.
Quentin GrimesKansas6.5 x 210, SG, FrTiro già raffinato, segna anche in avvicinamento e ha un rappporto assist/perse da pg. Peccato abbia la concentrazione di un canarino.
PJ WashingtonKentucky6.8 x 235, PF, SoTweener. Fisico più da sf, attitudini e fondamentali più da pf. Ma è solido, fluido, può aggiungere qualità al jumper.
Coby WhiteNorth Carolina6.5 x 185, PG, FrPer molti è lui la miglior pg del Draft19. Alto per il ruolo ma sottile. Ha visioni ma ancora meglio come realizzatore che come cameriere.
Tyler HerroKentucky6.5 x 195, SG, FrGrande tiratore fuori dai blocchi, per il livello NBA manca di rapidità di piedi e altezza.
Brandon ClarkeGonzaga6.8 x 215, PF, JrPotenziale LotteryPick, estremamente dotato offensivamente e non inutile in difesa. Dubbi sulla durezza mentale, ma ha grande reputazione.
Ty JeromeVirginia6.5 x 200, PG, JrHa i difetti dei bianchi delle barzellette: velocità, salto...ma è una pg e un tiratore coi fiocchi, in Europa sarebbe uno Sceicco.
Jordan NworaLouisville6.7 x 225, SF, SoNon superatleta, ma califfo in attacco e si sbatte ovunque per il campo. Ricorda Rick Fox anche per lo smagliante sorriso.
Moses BrownUCLA7.1 x 245, C, FrCentro dalle prospettive interessanti. Fisico da costruire, ma sa segnare e stoppa senza far troppi falli. Ottimismo: versione "calma" di Javalone.
Jalen McDanielsSan Diego St.6.10 x 195, PF, SoStesso college di Kawhi, difensivamente già un potenziale incubo per SF e PF della NBA. GRezzo offensivamente.
Luguentz DortArizona State6.4 x 220, SG, FrUn altro canadese. Immaginate Buddy Hield con meno tiro. Potrebbe rimanere al college.
Kris WilkesUCLA6.8 x 215, SF, SoDeve diventare una SF nella NBA: farà fatica ma atletismo e fisico sono impressionanti.
Louis KingOregon6.8 x 205, SF, FrIn un solo anno ha migliorato il tiro da fuori fino ad arrivare al 39% da distanza college. Potrebbe far gola a molti tra fine primo e inizio secondo giro.
James PalmerNebraska6.6 x 210, SG/SF, SrAbituato ad avere 1000 palloni e a segnare dal palleggio, oltre ad essere "vecchio" coi suoi 22 anni. Europa?
Luka SamanicIntl. CROAZIA6.10 x 210, PFForse troppo perimetrale e leggero ancora per la NBA. Molti dubbi sulla sua reale passione per il Gioco. Meglio un altro anno al Barcellona?
Killian TillieGonzaga6.10 x 210, C, JrAttacco OK, Difesa KO, volendo riassumere. Molti dubbi sul suo atletismo.
Immanuel QuickleyKentucky6.3 x 185. PG, FrMolte pg del Draft hanno più tiro e più cervello, quasi nessuna la sua velocità.
Udoka AzubuikeKansas6.11 x 280, C, JrUna statua. Sia in senso buono (fisico) che cattivo (mobilità, fondamentali). Nonostante sia al terzo anno è davvero ancora assai grezzo.
Tyus BattleSyracuse6.6 x 2015, SG, JrLa S di SG sta per "shooting" ma lui ha meno del 41% da 2 in carriera al college. E' però un eccezionale difensore e grosso per il ruolo.
Carsen EdwardsPurdue6.0 x 200, PG, JrHa giocato un grande Torneo Finale, ma rimane piccoletto e turnover-prone.
Caleb MartinNevada6.7 x 200, SF/SG, SrPiù ala che guardia, discreto tiratore che potrebbe ritagliarsi una late-2nd round call
Darius BazleyForegone6.9 x 200, SFSi è allenato per i fatti suoi senza andare al college. è un 208 cm che compirà 19 anni solo due settimane prima del Draft19. Può fare tutto anche se ancora ruvido. Molto appetibile.
Devon DotsonKansas6.2 x 185, PG, FrPiccolo ma esplosivo, schiacciatore nel traffico. Innamorato della zingarata in palleggio sottocanestro. Opinione: NBA ready.
Eric PaschallVillanova6.7 x 260, SF/PF, SrNBA-alike: PJ Tucker. Non al primo giro ma potrebbe trovare facilmente estimatori.
Jaylen HandsUCLA6.3 x 180, PG, SoFisico e fondamentali sono ok, ma spesso non ha giusta concentrazione o durezza. Come pg ha pochi assists (media 2.6).
Lagerald VickKansas6.5 x 185, SG, SoOffensivamente ok anche se poco usato a KU (usage rate 15%), mentre la difesa è più una parola che una realtà.
Matisse ThybulleWashington6.6 x 200, SG/SF, SrDifensore NBA ready, è nel mirino dello scouting team degli Spurs. Come sg ha fisico invidiabile.
Ethan HappWisconsin6.9 x 235, C, SrIn calando: Fr dell'anno 2016 e oggi in dubbio sul venir chiamato. E' un 5 in un corpo da 4, poco atletico per giunta. Calssico bianchetto buono per l'Europa.
Cody MartinNevada6.6 x 200, SG, SrGemello di Caleb, più reputato di lui. Ma quando si arriva alle "metrics stats", ci si accorge che Cody è migliore, e non molto diverso da gente che frequenta la NBA come Bembry o Royce O'Neal.
Shamorie PondsSt. Johns6.1 x 175, PG, JrE' il momento di tentare per questo Brooklyn's Finest, che ha tutte le belle e brutte cose delle pg's cresciute e nutrite da The City.
Jalen SmithMaryland6.10 x 215, PF, FrHa grande facilità di gioco, ma difetta di muscoli. Paragonato a un Anthony Randolph (Real e Slovenia), ma migliore. Non male..
Kerwin RoachTexas6.4 x 180, SG/PG, SrComboguard che potrebbe vincere le Olimpiadi in molte discipline. Manca di tiro anche se lo ha migliorato.
Oshae BrissettSyracuse6.8 x 210, SF, SoSF tipica, grandi fondamentali, grande visione di gioco, intelligente. Poco tiro, una specie di Evan Turner.
Dylan WindlerBelmont6.8 x 200, SG/SF, SrOcchio a questo bianco in piena esplosione. Tiro, una certa rapidità e durezza. 21+11 di media da Sr. Occhio che arriva..
Grant WilliamsTennessee6.7 x 240, PF/SF, JrTra Mike Scott e Yabusele. Fisico non eccezionale, anche un po' cicciotto, ma ha gioc sia in post che fronte a canestro, e sente il Gioco come pochi.
Ky BowmanBoston College6.2 x 190, PG, JrSg nel corpo di una pg. Piccolo, tanto tiro da dimenticare tutto il resto fino a diventare selvaggio e dannoso. Ma ha talento.
Chuma OkekeAuburn6.8 x 235, SF/PF, SoPiccolo come pf si salva grazie ad un'apertura alare da centro. Rimbalzista off e stoppatore, ha mostrato progressi nel gioco offensivo.
Jalen LecqueNorth Carolina State6.3 x 190, PG/SG, ForegoneSecondo la classifica di NBA Draft è uno dei meno NBA-ready non dell'anno ma della storia: ha solo 5 su 10. Hanno ragione, farebbe bene a fare almeno un anno a NC St.
Jaylen NowellWashington6.4 x 200, PG/SG, So50% dal campo e 44% da 3. The kid can shoot. Ecco perchè farà gola anche se undersized per una sg.
Tyler CookIowa6.8 x 255, PF, JrHa stazza e tiro, non tanta altezza per il ruolo nella NBA. La maggior parte degli scouting reports lo danno tra numero 70 e 80
Talen Horton-TuckerIowa State6.4 x 235, SG, Fr194 cm su 107 chili e 215 cm di apertura alare. 18 anni e 5 mesi il giorno del draft. Ci si dimentica facilmente che non ha gran tiro.
Robert FranksWashington State6.8 x 230, SF/PF, SrPiù attacco che difesa per questo 22enne che pare più da Europa che da NBA.
Chris ClemonsCampbell5.9 x 180, PG, SrCampbell è un piccolo ateneo, ma questo ha segnato 30 di media nel suo Sr-Year. Tira 5 da 2, 36 da 3 e 85 ai liberi. Peccato sia piccolissimo (179) anche se zompa come un grillo. In ogni caso davvero intrigante.
Terrence MannFlorida State6.6 x 215, SG, SrGran stazza per una sg, eccellente anche in post e molto migliorato nel tiro da 3.
Miye OniYale6.6 x 210, SG, JrVale lo stesso discorso di Mann, a parte il fatto che pare meno atleta e più tiratore.
Isaiah RobyNebraska6.8 x 230, SF, JrNBA-Alike: Andre Roberson. Ha potenziale per marcare chiunque 1-5 con un interessante mix di velocità-altezza-stazza e wingspan (219 cm). NBA ready nella metà campo def.
Adam MokokaIntl. FRANCIA6.5 x 210, SGAtleta PAZZESCO. Può vivere sopra al ferro, e forse per questo non ha sviluppato il lato più cerebrale del gioco, ma è interessantissimo.
Makai MasonBaylor6.1 x 185, PG, SrVessato dagli infortuni, arriva al Draft a quasi 25 anni. Un sosia di Aaron Craft di TN, con qualche cm in meno.
Aric HolmanMississipi State6.10 x 225, PF, SrPoco smaliziato per un Sr, ha lunghe pause di concentrazione che ne riducono il potenziale, ma sarebbe gran rimbalzista e stoppatore.
Matt Morgan Cornell6.2 x 180, PG, SrHa sempre migliorato le % di tiro fino a 51 dal campo e 37 da 3. Peggior difetto per una pg: 296 sono sia assists che palle perse nei 4 anni di NCAA.
Brian Bowen Foregone6.7 x 200, SFHa fatto fughino dal college, ma lo paragonano a Rip Hamilton. C'è.
Aubrey DawkinsCentral Florida6.6 x 205, SG, JrUno dei migliori tiratori del listone dei 99, non esplosivo e ha una spalla che ogni tanto gli fa perdere un certo numero di gare. Non ha mai giocato più di 2 volte in una settimana.
Yago Dos SantosIntl. BRASILE5.10 x 170, PGNella Eurolega del SudAmerica ha il 45% da 3 e un rapporto assist/perse di 3:1. Paulista che piace nella NBA. Non piace la piccola statura (177 cm)
Kenny WootenOregon6.9 x 220, PF, SoPotenziale da primo giro epr capacità difensive e a rimbalzo. Non uno capace di allargare il campo, ma è un ottimo studente del Gioco.
Mfiondu KabengeleFlorida State6.10 x 250, PF/C, SoStazza e altezza, top scorer di FSU nonostante uscisse dal pino. Intanto lo sceglieranno, poi vedranno che farne.
Ashton HagansKentucky6.3 x 190, PG, FrPg gran recuperatore di palloni e paragonato a Patrick Beverley. Potrebbe giovarne se restasse un altro anno a Kentucky.
Quade GreenWashington6.0 x 185, PG, SoUna pg ideale, il tipo che i compagni adorano. E' penalizzato da un fisico nè imponente nè esplosivo.
Lindell WiggintonIowa State6.2 x 190, SG/PG, SoNon gli farebbe male un altro anno al college. Sta compiendo la transizione da sg a pg, non ancora ultimata.
Reid TravisKentucky6.8 x 240, PF, SrTanti infortuni, per ora solo un grosso utile corpo da post basso. Avesse intenzioni europee sarebbe meglio per lui.
Kostja MushidiIntl, GERMANIA6.5 x 226, SGTedesco nato in Belgio. Una guardia oversize e con 213 cm di ali fa gola sempre, anche se non è velocissimo. Grande agonista.
Jordan PooleMichigan6.4 x 195, PG/SG, SoHa grande pubblicità, molto apprezzato dallo scouting dei 76ers. Bel realizzatore e tiratore, creativo. Paragonato (gli piacerebbe..) a Jamal Crawford.
Jaylen HoardWake Forest6.8 x 220, SF/PF, FrTipico tweener, con % basse da 3 e non geniali ai liberi (22 e 71) ma buono dal palleggio in avvicinamento. Un altro anno al college farebbe bene al nativo francese.
Bennie BoatwrightUSC6.10 x 230, PF, Sr4 che allarga il campo (44% da 3) e dunque appetibile, non fosse che non stoppa nemmeno sua nonna e in difesa è in generale un disastro.
Zylan CheathamArizona State6.8 x 220, SF, SrBuon giocatore senza veri punti deboli ma nemmeno punti forti. In un team adeguato potrebbe rendere come McKinnie fa a GS, per esempio.
Jessie GovanGeorgetown6.10 x 270, C, SrDa G'Town son passati tanti centri, lui non è il migliore ma segna da fuori, rendendosi appetibile nel basket moderno
Marques BoldenDuke6.11 x 250, C, JrUn po' perso lontano da canestro, sia off che def. Cosa che lo farà scendere parecchio, fino al tardo secondo giro.
Charles MatthewsMichigan6.6 x 205, SF, JrLi chiamavano Swingmen. Alette leggere e sguscianti senza necessariamente molto tiro da fuori. Lui tira malissimo anche i liberi.
Davide MorettiTexas Tech6.2 x 185, PG, JrNon annichilisce con il fisico, ma ha garretti e tiro. Non credo saranno suff, ma chissà.
Austin WileyAuburn6.11 x 255, C, JrStoppatore con braccia infinite. A livello NBA molti dubbi sulla parte off del Gioco.
Zach NorvellGonzaga6.5 x 195, SG, SoOcchio a lui: non ha reali punti deboli, è quasi NBA-ready in attacco e potrebbe essere una delle sorprese del Draft.
Tre JonesDuke6.2 x 185, PG, FrFratello di Tyus dei T'Wolves. Play di pensiero, non tira molto e questo rende meno grave una certa debolezza del suo tiro da fuori: lo scegliete se amate uno che ragiona.

 

 

 

468 ad

Lascia un tuo commento

Translate »
Gioca a Sottocanestro
Facebook
Facebook
Instagram
RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.