Pages Navigation Menu

© Riproduzione riservata

Basket Bergamo, debutto casalingo con Scafati

Basket Bergamo, debutto casalingo con Scafati
Follow and like us:

L’attesa è finita. Domenica 6 ottobre alle 18 la Bergamo Basket dà il suo battesimo ufficiale al campionato di A2 2019-20.   Gli orobici di coach Marco  Calvani riceveranno al “PalaAgnelli” la Givova Scafati nella prima giornata del girone Ovest in cui sono stati inseriti come lo scorso anno.

LE SOCIETA’

La Bergamo Basket è stata fondata nel 2014 e ha quale presidente Massimo Lentsch e allenatore Marco Calvani.. La storia del sodalizio cestistico bergamasco parte però dal lontano 1970, allora aveva ricevuto la denominazione di Jago Basket club. L’attuale sodalizio è il frutto dell’acquisizione di eredità e diritti sportivi della Virtus Bergamo Terno. La promozione in A2 è avvenuta il 2 agosto 2017 come esito di un ripescaggio dopo l’esclusione di Caserta dai campionati nazionali. I gialloneri si erano però distinti nella Final Four di Montecatini contro Cento battuta per tre sfide a zero  perdendo però poi da Montegranaro e Napoli. Lo scorso anno si è classificata, nel girone Ovest dell’A2, quarta con 34 punti al termine della stagione regolare. Ai playoff si è sbarazzata di Pallacanestro Mantovana (3-2) e Montegranaro (3-1) steccando però in semifinale contro l’Orlandina (0-3).ù

La Givova Scafati ha qualche anno in più sulle spalle essendo stata fondata nel 1969. Presidente ne è Alessandro Rossano, allenatore ne è Giulio Griccioli. A Scafati il basket aveva fatto per la verità la sua comparsa ben vent’anni prima quando un gruppo di ragazzi fondò la società Silvio Pellico. E subito diede vita a un  derby con l’altro sodalizio cestistico, la Savoia. Tra i suoi traguardi più salienti la conquista della Coppa Italia nella stagione 2015-16, il primo posto nel girone ovest, l’approdo ai playoff dove si è arrestata alla semifinale. Nel 2017-18  ha ottenuto il secondo posto nel suo girone, lo scorso anno si è invece classificata undicesima con 28 punti.

 

I ROSTER

BERGAMO BASKET: Giovanni Allodi, Matteo Aristolao, Andrea Augeri, Matteo Bertuletti, Davide Bozzett, Jeffrey Carroll, Cosimo Costi, Enrico Crimeni, Omar Dieng, Dwayne Lautier-Ogunleye, Alessandro Marra, Matteo Parravicini, Ruben Zugno.

GIVOVA SCAFATI: Nikola Markovic,Rashard Putney, Claudio Tommasini, Nicolas Crow, Ion Lupusor, Marco Contento, Marco Ammannato, Filip Pavicevic, Riccardo Rossato, Abdel Fall, J.J. Frazier.

 

GLI ULTIMI  PRECEDENTI

Tutti favorevoli a Bergamo, 60-58 all’andata in terra campana, 89-74 nel retour match a Bergamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

468 ad

Lascia un tuo commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »
Gioca a Sottocanestro
Facebook
Facebook
Twitter20
Visit Us
Instagram
RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.