Virtus Segafredo Bologna

Gaines – 7 10 punti, 3 assist e 4 rimbalzi. Triple importanti in momenti delicati.

Deri N/E,

Pajola – 6 Bene in attacco con buone scelte, peggio in difesa pur con la scusante di dover contenere un Mayo in versione extra lusso.

Baldi Rossi – 5 Non riesce ad entrare in partita, faticando tanto sia in attacco che in difesa.

Markovic – 7,5 14 punti e 4 assist ma, soprattutto, i due recuperi consecutivi che permettono ai bianconeri di mettere la parola fine al match. Fonte di gioco e lucidità.

Ricci – 7 Djordjevic lo bacchetta un po’ in conferenza sulla parte difensiva, ma se riesce a tornare a casa coi due punti in tasca, tantissimo merito è anche del numero 11. 13 punti e 4 rimbalzi nel momento clou, con due triple spezza gambe.

Cournooh – 6 Ordinato. Djordjevic gli chiede difesa sul portatore e lui esegue, aggiungendo anche una tripla.

Hunter – 7 Ennesima prova di grande solidità difensiva dove annulla il gioco ospite nel colorato, chirurgico in attacco. 5/6 con due gran canestri a chiudere i recuperi chiave di Markovic.

Weems – 5 Giornata assolutamente no al tiro (2/10), non fa drammi e capisce che deve mettersi a servizio della squadra. Gran difesa e 9 assist.

Nikolic N/E

Teodosic – 7,5 Aggettivi terminati per un genio della pallacanestro. Con lui segna davvero chiunque e se aggiunge anche 19 personali…

Gamble – 6,5 Solito muro difensivo e arpionatore di rimbalzi (8). Con lui e Hunter la Virtus blinda l’area.

All. Djordjevic – 7 Non è facile trasmettere tranquillità quando subisci 15 triple di cui molte a fil di sirena dopo un ottima difesa. Lui però non fa mai perdere lucidità alla squadra.

 

 Openjobmetis Varese

Peak – 5 A lungo assente, piazza due triple potenzialmente letali nel concitato finale ma, in fin dei conti, non incide.

De Vita N/E

Jakovics – 5,5 Chiude si con 14 punti ma 4/12 al tiro (3/11 da 3) e tanta tanta fatica.

Natali – 5 Pulito, ma decisamente poco incisivo.

Vene – 5 Inizia benino ma poi si perde abusando del tiro da fuori (1/7).

Simmons – 6 Grande incompiuto del match. Si accende a sprazzi facendo male alla Virtus, ma si spegne anche con altrettanta facilità.

Seck N/E

Mayo – 8 Immarcabile, 27 punti e una velocità di esecuzione impossibile da contenere anche dalla super difesa Bolognese. Per i primi 15′  predica però  nel deserto.

Tambone – 5 Soli 3 minuti in campo e nessun segno sulla partita.

Gandini – 5 Vedi Tambone.

Ferrero – 6 Ci prova e piazza anche 7 punti in un momento difficile. Peccato si accenda tardi.

All. Caja – 6,5 Per come la sua Varese ha tenuto il campo meriterebbe anche di più ma l’uso esasperato del tiro da tre non può essere l’unica arma per attaccare una difesa forte nel colorato. Imperdonabile il tecnico (protesta immotivata tra l’altro) a fine terzo periodo che concede punti e ossigeno ad una Virtus per la prima volta realmente in difficoltà.