La parola d’ordine dell’ambiente è una e chiara: occorre mandare al macero, anche con il pensiero, le tre sconfitte di fila patite e cercare di ridare scossa a campionato e classifica. La Bergamo Basket di coach Marco Calvani si reca al “PalaRuffini” di Torino sabato 9 novembre alle 20.30 per affrontare la Reale Mutua con un obiettivo ben piantato in testa. Il terzetto tutto lacrime Latina- Casale Monferrato e Rieti (le prime due in trasferta, l’ultima sul parquet amico del “PalaAgnelli”) è risultato particolarmente indigesto per i gialloneri di coach Marco Calvani che hanno all’attivo quattro punti in classifica frutto di due vittorie casalinghe con Givova Scafati ed Eurobasket Roma.  La Reale Mutua, dal canto suo, sta vivendo un campionato ad alta voce dopo avere rischiato di non potersi presentare ai nastri di partenza vista la crisi societaria della scorsa stagione che ha portato al fallimento. Poi l’acquisizione del titolo sportivo dalla Dinamo Cagliari ha condotto alla rinascita. E la compagine del capoluogo piemontese, allenata da Demis Cavina, si sta facendo valere eccome con otto punti finora in cassaforte frutto di squilli di tromba con Edilnol Biella, Orlandina Basket Capo d’Orlando, Bertram Tortona ed Eurobasket Roma. Due, finora, i passi falsi, al “PalaRuffini” con la Bcc Treviglio e, lo scorso turno, nella tana della Benacquista Assicurazioni Latina. Nel computo totale i torinesi sono comunque a sole due lunghezze dalla capolista Novipiù Casale Monferrato. Reale Mutua punterà anche nella sfida di sabato sul trio delle meraviglie Cappelletti- capitan Alibegovic e Pinkins che, negli ultimi due match, hanno messo a segno rispettivamente venti, quarantacinque e quarantasette punti. Bergamo si affida in primo luogo al tandem Carroll- Lautier Ogunleye ormai consolidato con un Ruben Zugno in stato di grazia; il trio, durante la gara contro Rieti, ha messo il suo autografo su 41 dei 74 punti mandati a referto dai gialloneri. La Reale Mutua vedrà fermo ai box Diop fermato da un infortunio.

 

LE SOCIETA’

 

REALE MUTUA TORINO

Nel 1974, dalla fusione di Auxilium Agnelli Torino e Pallacanestro Asti, vide la luce l’Auxilium pallacanestro Torino che avrebbe ricamato per il capoluogo piemontese pagine importanti sul fronte cestistico. Una per tutte, la conquista dell’edizione 2018 della Coppa Italia.  Lo scorso campionato ebbe un andamento deludente ma soprattutto si spalancarono per essa le porte del fallimento. Grazie alla Reale Mutua, la società cestistica torinese ha potuto riprendere fiato acquisendo il titolo sportivo della Dinamo Academy Cagliari e conquistando così il diritto di prendere parte al campionato di serie A2.

BERGAMO BASKET

La Bergamo Basket è stata fondata nel 2014 e ha quale presidente Massimo Lentsch e allenatore Marco Calvani.. La storia del sodalizio cestistico bergamasco parte però dal lontano 1970, allora aveva ricevuto la denominazione di Jago Basket club. L’attuale sodalizio è il frutto dell’acquisizione di eredità e diritti sportivi della Virtus Bergamo Terno. La promozione in A2 è avvenuta il 2 agosto 2017 come esito di un ripescaggio dopo l’esclusione di Caserta dai campionati nazionali. I gialloneri si erano però distinti nella Final Four di Montecatini contro Cento battuta per tre sfide a zero  perdendo però poi da Montegranaro e Napoli. Lo scorso anno si è classificata, nel girone Ovest dell’A2, quarta con 34 punti al termine della stagione regolare. Ai playoff si è sbarazzata di Pallacanestro Mantovana (3-2) e Montegranaro (3-1) steccando però in semifinale contro l’Orlandina (0-3).

I ROSTER

 

REALE MUTUA: Alessandro Cappelletti, Ousmane Diop, Andrea Traini, Derrick Marks, Mirza Alibegovic, Daniele Toscano, Kruize Pinkins, Luca Campani, Kurt Cassar, Nicolò Ianuale , Andrej Jakimovski. Coach: Demis Cavina.

 

BERGAMO BASKET: Ruben Zugno, Giovanni Allodi, Cosimo Coti, Jeffrey Carroll, Dwayne Lautier Ogunleye, Matteo Parravicini, Matteo Aristolao, Andrea Augeri, Matteo Bertuletti, Davide Bozzetto, Enrico Crimeni, Omar Dieng, Alessandro Marra. Coach: Marco Calvani.

ARBITRI

Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Michele Centonza di Grottammare (Ascoli Piceno) e Simone Patti di Montesilvano (Pescara).

 

DICHIARAZIONI PREPARTITA

 

DEMIS CAVINA (COACH REALE MUTUA TORINO): “In un campionato così equilibrato dobbiamo essere pronti a giocarci ogni partita fino alla fine. Quella che potrebbe sembrare una banalità è invece la più semplice soluzione per trovare continuità di risultati. Nell’ultimo periodo siamo riusciti a ritornare su standard di gioco che più ci competono ma la crescita è comune e la differenza tra il vincere o perdere spesso la fanno i dettagli. Stiamo chiedendo ai ragazzi uno sforzo ulteriore anche dal punto di vista fisico, per sopperire alle assenze trovando energie nel nostro interno. La risposta è sempre stata ottima e la mentalità è quella giusta essendo un gruppo che ha voglia di crescere e continuare a divertirsi”

 

MARCO CALVANI (COACH BERGAMO BASKET”:” Dobbiamo guardare esclusivamente a noi stessi, abbiamo bisogno di uscire da questo empasse di giocare le partite a pezzi. Non dobbiamo concedere ciò che abbiamo concesso a Rieti, per questo dobbiamo guardare prima a noi stessi che agli avversari. Torino è una squadra solida, ma vogliamo evitare di commettere gli errori; andiamo a giocarci  una gara con fiducia , come fatto a Latina e a Casale Monferrato”.