Quattro sconfitte di fila sono un ruolino di marcia che toglie il sorriso. La Bergamo Basket ha tutte le intenzioni di invertire l’andazzo negativo nella sfida in programma sabato 16 novembre alle 20.30 al “PalaAgnelli” contro la Ge.Vi Napoli. Anche i partenopei sono in cerca di riscatto dal momento che, perdendo il match casalingo contro la Bcc Treviglio lo scorso turno, hanno interrotto una serie positiva di tre vittorie. Bergamo quattro punti, Napoli due soli in più. Morale, la sfida che andrà in scena sul parquet orobico è di quelle che mettono in palio prezioso ossigeno di classifica per entrambe. I gialloneri di coach Marco Calvani cercheranno di sfruttare quel fattore campo che, pur non rivelatosi prezioso alleato nell’ultima occasione con la sconfitta con la Zeus Energy Group Rieti, finora ha abbastanza tenuto con due vittorie in tre incontri, ovvero quelle con Givova Scafati ed Eurobasket Roma. Calvani farà leva come di consueto sulla premiata ditta Carroll – Lautier Ogunleye ma vi è grande attesa per la conferma di uno Zugno che ultimamente ha fatto luccicare gli occhi della tifoseria bergamasca a suon di prestazioni di ottima fattura. L’insidia che dimora in casa di Partenope è invece un recentissimo ex, ovvero quel Terrence Roderick che, con la casacca della Bergamo Basket, lo scorso campionato totalizzò uno score di 572 punti in 28 partite. Ma sorvegliati speciali dei bergamaschi saranno anche Chessa e Sherrod.  Una sfida apertissima a ogni esito e nella quale le due compagini vorranno aprirsi un varco per uscire dalle secche di una classifica finora un po’ deficitaria.

LE SOCIETA’

BERGAMO BASKET

La Bergamo Basket è stata fondata nel 2014 e ha quale presidente Massimo Lentsch e allenatore Marco Calvani.. La storia del sodalizio cestistico bergamasco parte però dal lontano 1970, allora aveva ricevuto la denominazione di Jago Basket club. L’attuale sodalizio è il frutto dell’acquisizione di eredità e diritti sportivi della Virtus Bergamo Terno. La promozione in A2 è avvenuta il 2 agosto 2017 come esito di un ripescaggio dopo l’esclusione di Caserta dai campionati nazionali. I gialloneri si erano però distinti nella Final Four di Montecatini contro Cento battuta per tre sfide a zero  perdendo però poi da Montegranaro e Napoli. Lo scorso anno si è classificata, nel girone Ovest dell’A2, quarta con 34 punti al termine della stagione regolare. Ai playoff si è sbarazzata di Pallacanestro Mantovana (3-2) e Montegranaro (3-1) steccando però in semifinale contro l’Orlandina (0-3).

GE.VI NAPOLI

Il basket fa la sua comparsa in terra di Partenope nel 1931 quando nasce la associazione pallacanestro Napoli. Nel 1946 vede la luce la società sportiva Basket Napoli, poi si ha una rifondazione nel 1978 grazie a Nicola De Piano che rileva il titolo sportivo della Partenope Napoli Basket, nel 1983 ottiene la promozione in serie A1 dove coglie un settimo posto che le consente di disputare i playoff. In massima serie ci resta fino alla stagione 1990-91, poi con la retrocessione in serie A2 parte un periodo tormentato; dopo tre stagioni Rossini rileva il testimone di De Piano, la squadra porta la sede da Napoli a Battipaglia, disputa tre stagioni poi è inghiottita dal fallimento. Nell’agosto 2016 arriva la rinascita per merito di Ciro Ruggiero e la squadra, con il trasferimento del titolo sportivo della Polisportiva Basket Agropoli, si può presentare nel 2016-17 ai nastri di partenza della stagione di serie B. Lo scorso campionato, in cadetteria, ha chiuso la stagione regolare al sesto posto con 36 punti nel girone D acquisendo il diritto di partecipare ai playoff; dopo il passaggio del primo turno con la vittoria per tre gare a zero contro la RistoPro Fabriano, la squadra partenopea è stata fermata da Palestrina per 2-3. Ha però potuto ottenere l’iscrizione alla serie A2 2019-20 acquisendo il titolo sportivo della Legnano basket knights, compagine lombarda della provincia di Milano ex Axpo che ha dovuto ripartire questa stagione  dalla serie C.

I ROSTER

BERGAMO BASKET: Ruben Zugno, Giovanni Allodi, Cosimo Coti, Jeffrey Carroll, Dwayne Lautier Ogunleye, Matteo Parravicini, Matteo Aristolao, Andrea Augeri, Matteo Bertuletti, Davide Bozzetto, Enrico Crimeni, Omar Dieng, Alessandro Marra. Coach: Marco Calvani.

 

GE.VI NAPOLI: Jakov Milosevic, Diego Monaldi, Brandon Sharrod, Andrea Spera, Francesco Guarino, Nemanja Dincic, Daniele Sandri, Stefano Spizzichini, Terrence Roderick, Amar Klacar, Massimo Chessa, Tommaso Milani. Coach: Pino Sacripanti.

 

ARBITRI

Stefano Wassermann di Trieste, Roberto Radaelli di Rho (MI) e Stefano De Biase di Udine.

 

DICHIARAZIONI PRE PARTITA

MARCO CALVANI (COACH BERGAMO BASKET): “L’aspetto più evidente che dovremo correggere sono le palle perse, alzando di molto l’attenzione. Napoli è una formazione che giocherà per una classifica importante, una squadra allestita per fare un campionato di vertice; ci sono giocatori che hanno partecipato alla serie A, giocatori che lo scorso anno hanno vinto la A2. Questo non ci dà comunque timori reverenziali, perché abbiamo già affrontato compagini di alto livello, dimostrando di essere competitivi, limitare le palle perse e mostrare una maggiore continuità nella solidità difensiva saranno le chiavi per potercela giocare sino alla fine”

TERRENCE RODERICK (GUARDIA NAPOLI BASKET): “Quello di domani sarà un match importante per noi, veniamo da una brutta sconfitta casalinga e vogliamo riscattarci in trasferta. Abbiamo lavorato duramente durante questa settimana e con il coach abbiamo preparato la partita in ogni suo dettaglio. Dovremo essere attenti in difesa e cercare di limitare i loro due americani. Servirà sfruttare le transizioni per essere il più efficaci possibili in attacco. Contiamo di fare una grande gara per portare i due punti a casa. Sono felice di tornare a giocare a Bergamo dove l’anno scorso ho vissuto una stagione bellissima. Ritroverò un ambiente eccezionale e tifosi straordinari con cui ho vissuto bei momenti. Tuttavia, quando scenderemo in campo conterà solo vincere e insieme ai miei compagni   faremo di tutto per riuscirci”.