AX ARMANI EXCHANGE MILANO – ANADOLU EFES ISTAMBUL 76 – 81 (17-16;22-25;21-21;16-19)

MILANO: Mack 8, Micov 10, Biligha 5, Moraschini ne, Roll 8, Rodriguez 11, Tarczewski 6, Nedovic 9, Cinciarini ne, White 8, Brooks 8, Scola 3. Allenatore: Messina.

ISTAMBUL: Larkin 17, Beaubois 10, Singleton 11, Balbay, Gecim ne, Sanli 6, Tuncer ne, Pleiss 14, Micic 6, Anderson 3, Peters 8, Simon 6. Allenatore: Ataman

ARBITRI: Perez, Miguel Angel, Ryzhyk.

Spettatori: 9416

La gara
Secondo impegno casalingo in 48 ore per Milano e nuovo scontro al vertice, dopo la splendida vittoria di martedì contro il Maccabi nella serata dedicata a Dino Meneghin, l’Olimpia ospita questa sera l’Efes di Coach Ataman, entrambe le squadre in testa alla classifica insieme al Barcellona con 7 vittorie e 2 sconfitte.

Roster solito per Milano ed Efes senza Dunston, Coach Messina parte con Micov, Roll, Rodriguez, Tarczewski e Scola, mentre Coach Ataman risponde con Beaubois, Singleton, Pleiss, Micic e l’ex di giornata Simon; partono forte gli ospiti che si portano subito sul 9 a 5 grazie a Simon e Beaubois, ma la squadra meneghina, dopo il timeout di Messina, mette a segno un parziale di 7 a 0 e va in vantaggio per la prima volta nella partita, al quale però rispondono i turchi con un 7 a 0, con il quarto che si chiude in totale equilibrio sul 17 a 16.

Secondo quarto in completo equilibrio, il punteggio oscilla sempre tra 1 e 2 possessi di distanza, così come la squadra in vantaggio, con White che finalmente lascia il segno sul parquet di Assago con un’ottima prova, mentre per l’Efes sale in cattedra Larkin che trova la via del canestro dopo non aver segnato nei primi 10 minuti e si va all’intervallo sul 39 a 41 per gli ospiti.

Nella ripresa la squadra di Coach Ataman cerca un allungo portandosi sul + 7, complice anche il quarto fallo commesso da Tarczewski che costringe Messina a quintetti piccoli contro Pleiss che sfrutta subito i vantaggi di centimetri in attacco, ma Milano sembra non mollare la presa e grazie a Nedovic e Mack si riporta a contatto e riesce a chiudere sotto di sole 2 lunghezze il quarto sul 60 a 62.

Ultimi dieci minuti di gioco di una partita tiratissima che si aprono nel segno di Mack, che grazie a due sue penetrazioni porta i suoi in vantaggio, ma l’Efes rimane a contatto e la tavola è apparecchiata in perfetta parità per i 5 minuti finali; Coach Messina mischia parecchio le carte e i quintetti per cercare di trovare ossigeno e soluzioni offensive nei suoi, che paiono stanchi nel finale causa doppio impegno molto impegnativo, con Istambul che allunga di 5 lunghezze, ma Nedovic in uscita dal timeout sfrutta i blocchi per lui e segna da 3 punti per il 71 – 73 a 2 dalla fine, ma Singleton risponde da 3 punti per il nuovo + 5 turco, Milano cerca di rimanere a contatto con una tripla di Rodriguez, ma la squadra ospite riesce a gestire il minimo vantaggio e fare sua la partita sbancando il forum col punteggio di 76 a 81.

Play of the game
Tripla di Singleton a 1 minuto dalla fine che chiude la partita e spegne i sogni di rimonta milanese

Man of the Match
Shelvin Mack, migliore prova in maglia Olimpia, ottimo in cabina di regia e 8 punti, 5 assist e 4 rimbalzi per lui

Numbers
10 tiri liberi concessi a Milano, contro i 24 di Istambul, con 8/10 per la squadra di casa e 23/24 per gli ospiti