AX ARMANI EXCHANGE MILANO – VALENCIA BASKET 78 – 71 (26-24; 17-19; 16-10; 16-18)

MILANO: Della Valle 15, Mack 2, Micov 13, Biligha ne, Gudaitis 9, Moraschini 4, Roll 5, Rodriguez 10, Tarczewski 13, Cinciarini ne, White, Scola 7. Allenatore: Messina.

VALENCIA: Colom 9, Marinkovic 4, Loyd 3 Ndour 6, Abalde, Labeyrie 7, Van Rossom 9, Tobey 11 Motum ne, Dubljenovic 20, Jimenez, Doornekamp 2. Allenatore: Ponsarnau

ARBITRI: Ryzhyk, Latisevs, Koljensic

Spettatori: 7964

La gara

Dopo la sconfitta a Madrid di martedì, Milano torna in campo ad Assago nel doppio impegno di Eurolega e ritrova una squadra spagnola, il Valencia, reduce dall’ampia vittoria casalinga contro i lituani di Zalgiris.

Coach Messina, che deve fare a meno di Nedovic e Brooks, decide di partire con Roll, Micov, Rodriguez, Scola e Tarczewski, mentre Coach Ponsarnau risponde con Colom, Marinkovic, Ndour, Dubljevic e Doornekamp; squadra ospite che parte forte con un 8 a 2 che costringono al timeout il coach milanese, che riesce subito a raddrizzare la partita con un controparziale di 7 a 0 per il primo vantaggio milanese della partita, anche se fatica a contenere Dubljevic, autore dei primi 11 punti della sua squadra.
Con l’ingresso in campo di Mack e Gudaitis, Milano riesce a rimanere a contatto, nonostante la pericolosità offensiva dal perimetro degli spagnoli (4 triple a segno in soli 6 minuti giocati), chiudendo un primo quarto in totale equilibrio nonostante la brutta partenza dei primi 2 minuti, sul punteggio di 26 a 24 grazie a 2 liberi segnati da Della Valle e un suo conseguente canestro allo scadere frutto di una rubata di Mack.

In avvio di secondo quarto Milano cerca di allungare sempre con Della Valle, già in doppia cifra in soli 10 minuti di gioco e allunga sul più 6, ma Valencia sfruttando il pick and roll centrale Colom – Dubljevic si riporta in vantaggio di due lunghezze a un minuto dalla sirena finale, ma nuovamente Della Valle allo scadere di periodo segna due punti da sotto, riportando in parità la gara sul 43 pari all’intervallo lungo.

Grazie a Tarczewski e Micov in avvio di ripresa Milano riesce ad allungare nei primi 3 minuti con un 8 a 0 che permette ai meneghini di portarsi avanti 51 a 43, divario che rimane tale fino a metà quarto, quando i padroni di casa toccano in più occasioni il massimo vantaggio di 10 lunghezze e riescono a chiudere il periodo sul 62 a 53 grazie a un quarto da 19 a 10.

Dopo un buon inizio di ultimo quarto Milano deve subire la rimonta di Valencia che si porta a sole 3 lunghezze di svantaggio con 6 minuti da giocare, ma uscendo dal time out Scola segna una tripla e fa di nuovo cambiare l’inerzia alla gara, con Tarczewski che schiaccia su assist di Scola per il nuovo + 8, vantaggio che grazie a Rodriguez e Micov i biancorossi riusciranno a gestire fino alla fine, ritrovando la vittoria in Eurolega col punteggio di 78 a 71 dopo 5 sconfitte consecutive.

Play of the game
Passaggio al volo no look di Rodriguez per Micov a 8 minuti dal termine che regala ai suoi il + 12

Man of the Match
Amedeo Della Valle, 15 punti per lui, tutti segnati nel primo tempo

Numbers
3 su 20, il record di Milano nelle partite giocate a dicembre da quando esiste la nuova Eurolega