Quella che si appresta a disputare sarà la sua ultima sfida del 2019. E la disputerà sul parquet amico del “PalaAgnelli”. Reduce da ben undici passi falsi di fila che l’hanno fatta precipitare all’ultimo posto con soli due punti, la Bergamo Basket scenderà in campo domenica 29 dicembre alle 18 contro la Bertram Tortona con l’imperativo categorico di liberarsi dalla lacerante tagliola che si è creata con l’impressionante serie di sconfitte e di cercare di tornare a mettere sul suo campionato il timbro “vittoria”. Per i gialloneri di coach Marco Calvani la situazione si è fatta davvero pesante e il rischio di scendere di categoria, avanti così, rischia di alzare sempre più la voce. Affrontare la squadra piemontese, situata al terzo posto con sedici punti a meno sei dalla vetta, non sarà certo sfida all’acqua di rose per Carroll e compagni. Gli alessandrini hanno sì avuto ragione di misura lo scorso turno sul parquet di casa dell’Eurobasket Roma per 66-65 ma, nel loro ruolino di marcia recente, hanno due squilli di tromba contro le ambiziose Benacquista Latina e Bcc Treviglio. E hanno in Kenneth Gaines la loro punta di diamante; l’ ultimo biglietto da visita contro l’Eurobasket  del cestista di Riverdale classe 1994 parla di ben 23 dei 66 punti messi a referto, conferma, se mai ve ne fosse stata necessità, che il ragazzo sa davvero fare male quando ci dà dentro. Nelle file di Tortona  figura una vecchia conoscenza di Bergamo ovvero Andrea Casella che in terra orobica militò nel 2018-19 totalizzando 28 presenze e 171 punti. Nei piemontesi in forse il recupero di Tavernelli in condizioni ancora non perfette, Formenti è infortunato. Bergamo punta sull’ottima vena realizzativa di Allodi e Zugno e del duo Lautier Ogunleye-  Carroll per cercare di riannodare i fili con una vittoria che manca dal terzo turno, se si preferisce consultare i giorni del calendario dal 19 ottobre scorso. Un’astinenza che ha cominciato davvero a diventare troppo lunga.

I ROSTER

BERGAMO BASKET: Ruben Zugno, Giovanni Allodi,  Cosimo Costi, Jeffrey Carroll, Dwayne Lautier Ogunleye, Matteo Parravicini, Matteo Aristolao, Andrea Augeri, Matteo Bertuletti, Davide Bozzetto, Enrico Crimeni, Omar Dieng, Alessandro Marra. Coach: Marco Calvani

BERTRAM TORTONA:  Joseph Paulinus, Luca Valle, Andrea Casella,Edoardo Buffo, Riccardo Tavernelli, Matteo Formenti, Magaye Seck, Vincenzo Festinese, Kenneth Gains, Quirino De Laurentiis, Bruno Mascolo, Janko Cepic,  Matteo Lisini, Andrejs Grazulis, Matteo Martini, Rei Pullazi. Coach: Marco Ramondino

 

GARA D’ANDATA

Bertram Tortona- Bergamo Basket 84-69

 

ARBITRI

William Raimondo di Scicli (Ragusa)

Alberto Morassutti di Sassari

Pasquale Pecorella di Trani (BT)

 

DICHIARAZIONI PRE PARTITA

MARCO CALVANI (COACH BERGAMO BASKET): “Tortona è alla ricerca di nuovi equilibri, con l’inserimento di Casella ed il probabile recupero di Tavernelli; sarà una gara difficile e complessa per entrambe, per noi perché dobbiamo cercare di chiudere l’anno nel migliore dei modi. Vogliamo finire bene, torneremo con l’assetto solito con Bozzetto, una presenza vicino a canestro ad Allodi, che tanto di buono ha fatto a Scafati. Cancellare l’ultima partita sarà l’imperativo, vogliamo chiudere l’anno con il sorriso.”

MARCO RAMONDINO (COACH BERTRAM TORTONA): “Noi cerchiamo di interpretare ogni partita ponendo il focus sull’impegno di turno e di fare la migliore partita possibile e di offrire la migliore versione di noi stessi; dobbiamo assolutamente migliorare la qualità del nostro gioco cercando di mantenere invariato il carattere che i giocatori hanno dimostrato, Bergamo è una squadra che ha grande qualità nei tre esterni  Zugno, Carroll e Lautier Ogunleye, è bravissima a giocare in contropiede e velocità, dobbiamo essere pronti a opporci ai diversi tipi di assetti che loro ci potranno presentare. L’aspetto principale sarà mantenere una buona mobilità offensiva, sono una squadra che è capace di variare bene”.