Con questa sono cinque sconfitte consecutive. Anche contro la capolista Novipiù Casale Monferrato, desiderosa di mandare al macero il clamoroso stop di Bergamo, la Bcc Treviglio compie un giro a vuoto. Un’altra prova di buona fattura di Corban Collins non è bastata ad arginare la prolificità realizzativa di Sims e Roberts su fronte opposto. I piemontesi si godono la vetta della classifica con ventisei punti in condominio con i “cugini” della Reale Mutua Torino, Treviglio resta impantanata a quota diciotto e rischia di dover salutare quei playoff l’accesso ai quali conquistò con pieno merito la scorsa stagione.

PRIMO QUARTO – Treviglio prova a ruggire con Reati, Martinoni e Roberts però rispondono come sanno e Casale si porta avanti per 13-5. Lo stesso Roberts indossa sul set del “PalaFerraris” i panni dell’attore protagonista e proietta i padroni di casa a più dieci (19-9). Tomasini fissa il parziale del primo quarto sul 23-12 per Casale.

SECONDO QUARTO – Collins diventa una furia implacabile e mette a referto otto punti consecutivi, Caroti rifinisce con una tripla, Casale capisce di dover riordinare le idee e Ferrari chiama il timeout. Treviglio continua la sua rincorsa e, grazie a Pacher, riduce il vantaggio piemontese a un solo punto: 27-26. Casale reagisce ma Reati e Collins spingono il treno della gara sul binario della parità: 35-35. A fine frazione a Palumbo risponde Sims che tiene avanti Casale per 38-37.

TERZO QUARTO – Casale avanza, Reati contiene lo svantaggio Bcc a meno cinque, Cesana e Roberts però accelerano e proiettano Casale al vantaggio in doppia cifra: 60-47. Camara ci mette la ciliegina sulla torta e porta Casale a terminare il penultimo atto della gara sul 67-51 a suo favore.

ULTIMO QUARTO – Casale è ormai lanciata, Martinoni e De Negri vanno in produzione e portano i padroni di casa avanti per 75-56. La Bcc ha ormai le pile scariche e Casale va a prevalere per 85-65.

 

MAGIC MOMENT

 

Nel terzo quarto la Novipiù comincia a credere di poter trasformare in un brutto ricordo lo stop di Bergamo e dà forma all’aspirazione con le intuizioni di Cesana e Roberts. Treviglio non ha più a quel punto il pungiglione affilato.

MAN OF THE MATCH

Come già contro Bergamo dove era però uscito sconfitto, Deshawn Sims è il cecchino per eccellenza dei suoi. Per vero mette a referto cinque punti in meno di quelli del turno scorso ma porta a casa assai di più, una vittoria che permette a Casale di continuare a dimorare laddove l’aria è più fina in alta classifica.

 

NUMBERS

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: tiri liberi 16 su 19, rimbalzi 36 (Sims 11), assist 21 (Denegri 6).

BCC TREVIGLIO: tiri liberi 20 su 25, rimbalzi 33 (D’Almeida 12), assist 16 (Collins 5).

 

TABELLINO

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Sims 20, Roberts 17, Martinoni 15, Camara 12, Tomasini 9. Cesana 6, Denegri 4, Dacampo 2, Valentini, Battistini, Cappelletti, Piazza, Sirchia. Coach: Mattia Ferrari.

BCC TREVIGLIO: Collins 21, Reati 11, Caroti 9, D’Almeida 8, Pacher 5, Palumbo 5, Borra 4, Doneda 2, Taddeo, Nani. Coach: Adriano Vertemati.