Pages Navigation Menu

© Riproduzione riservata

Basket mercato serie A – week 2 –

Basket mercato serie A – week 2 –
Follow and like us:

Seconda puntata di questa nuova rubrica a cadenza settimanale, che analizza il mercato di basket di serieA squadra per squadra, con strategie, colpi in entrata, i giocatori in uscita ed i rumors sui probabili acquisti. In fondo una griglia riassuntiva per avere a colpo d’occhio tutto il mercato sotto controllo.

ARMANI OLIMPIA MILANO

La società milanese non si ferma ancora, questa settimana ha rinnovato con Jeff Brooks, lungo USA di passaporto italiano che vestirà per il terzo anno di fila la maglia biancorossa.

Rinnovo di un altro anno anche per Roll.

Salutano ufficialmente la compagnia Nedovic, Burns e Scola che fisicamente non può più sopportare troppi impegni ravvicinati come campionato ed Eurolega.

Ora si cerca con convinzione la firma di Gigi Datome per completare un roster davvero stellare, ma la trattativa è assai difficile e ardua visto che il capitano della Nazionale ha ancora un contratto in essere di 2 anni con il Fenerbahce, molto importante sarà la riconferma in panca di coach Obradovic. Altri obiettivi oltre a Delay dello Zalgiris sono Gill del Khimki e Rubit dell’Olympiakos

 

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

Rimane alla finestra per le questioni societarie del Panatinaikos, che potrebbe lasciare l’Eurolega aprendo chance anche alla Virtus BO. Intanto sviluppi positivi sulla trattativa con Abass, il giocatore ha lasciato ufficialmente Brescia non accettando il rinnovo offertogli, ora è pronto per approdare in Virtus con un contratto triennale, attenzione solo alla questione Eurolega, Abass vedrebbe di buon occhio società già sicure di disputare la massima competizione continentale.

 

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI

Definito il colpo in entrata di Treier da Ravenna, 21 anni estone ma di formazione italiana potrà giocare come italiano. Contento coach Pozzecco per il mercato fin qui operato, mancherebbe ancora un altro buon italiano, queste le sue parole. Potrebbe essere Baldi Rossi in uscita dalla Virtus BO. Vivo interesse anche per Josh Brown di Brindisi nel caso Evans dovesse rinunciare al rinnovo ed accettare le lusinghe che arrivano da oriente dove lo attendono cospicui guadagni. Attenzione notizia dell’ultima ora, fonti interne della società indicano uno scontro molto acceso tra coach Pozzecco e il patron Sardara per divergenze tecniche soprattutto per la non conferma di Evans. Pozzecco starebbe pensando ad una clamorosa separazione, ma il tutto è comunque da verificare e da confermare

 

UMANA REYER VENEZIA

Arrivata la firma di Isaac Fotu, lungo neozelandese proveniente da Treviso, che andrà a sostituire Udanoh nel roster di coach De Raffaele.

La vera notizia bomba per i tifosi lagunari è quella della probabile rinuncia di Austin Daye alle sirene della NBA, per rimanere ancora 2 anni con gli orogranata firmando un ricco contratto.

Intanto capitan Bramos rinnova e per il sesto anno consecutivo vestirà la maglia Reyer. Anche Cerella disputerà un’altra stagione con la Reyer.

 

POMPEA FORTITUDO BOLOGNA

Primo acquisto per la formazione di coach Sacchetti, ufficiale la firma del centro Leonardo Totè, 23 anni proveniente da Pesaro, per lui ci sarà un contratto di 3 anni.

Il vero grande colpo è arrivato nella giornata di giovedì, Adrian Banks ha firmato un principesco contratto biennale e vestirà la maglia della F nelle prossime 2 stagioni.

Ufficiale anche la firma del 26 enne Sabatini proveniente dall’Urania Milano.

Si affievoliscono invece le piste su Ruzzier, Campogrande e Burns per la massiccia e determinata concorrenza. Suggestione Tyler Stone da Brindisi?

 

GERMANI LEONESSA BRESCIA

DeAndre Lansdowne ha firmato per Strasburgo, la società era già pronta a sostituirlo con Kendrick Perry ma il giocatore USA è andato a Lubiana.

Le speranze di trattenere Abass sono crollate, il divorzio da Brescia è ormai ufficiale dopo il colloquio insieme al suo procuratore ed alla società. Le parti si sono lasciate in maniera molto distesa nel rispetto reciproco. Abass dovrà scegliere tra un’offerta sostanziosa dalla Virtus BO, ma non nasconde di cercare comunque un club di Eurolega.

L’idea della società è quella di formare un quintetto tutto USA, ed affiancare a Cain un lungo di peso, il sogno sarebbe Happ. In trattativa avanzata per il ruolo di ala grande è Burns pronto a ritornare a giocare per la Leonessa. Piace Colton Iverson, questa stagione allo Zenit ed attualmente free agent, e nelle ultime ora si è fatto il nome di Kalinoski dal Banvit Bandirma campionato turco.

 

HAPPY CASA BASKET BRINDISI

Campogrande e Zanelli sono in trattativa per il rinnovo, ma stanno valutando con interesse anche altre possibilità. La società non sta a guardare e si accorda con Visconti, 22 anni proveniente da Mantova. Occhi puntati su Tommaso Baldasso di Roma.

La vera delusione riguarda Adrian Banks, che attratto dalla ricca offerta della Fortitudo BO, non ha accettato il rinnovo di ben 3 anni offertogli da Brindisi, ma ad una cifra annuale minore.  Molto delusione e qualche polemica da parte della dirigenza brindisina per l’accaduto.

 

DOLOMITI ENERGIA AQUILA TRENTO

Situazione di stallo in casa Trento, si attende con solide speranze il 25 giugno per sapere se potrà disputare l’Eurocup. Le possibilità sono in aumento visto che diverse squadre stanno virando per l’iscrizione alla Champions League.

Proprio questa situazione potrebbe sbloccare la permanenza di Ale Gentile, voglioso della vetrina europea.

Purtroppo le ultime indiscrezioni danno un budget attuale che sarebbe inferiore del 20% rispetto allo scorso anno.

 

DE LONGHI TREVISO BASKET

Difficile il mercato di Treviso che con un budget inferiore del 30% rispetto allo scorso anno, dovrà per forza limare i contratti ed accettare offerte onerose per i suoi giocatori.

Fotu ha appena lasciato la squadra per accasarsi a Venezia, si tratta con Logan per il rinnovo ma notizia dell’ultima ora è che Torino si sia inserita come concorrente. Menetti cercherà di convincere l’esperto play USA a rimanere. Anche Alviti e Uglietti per il momento non hanno ancora deciso il loro futuro, sul piatto c’è una proposta di rinnovo ma i due italiani prendono tempo sapendo dell’interesse di altre società. In caso di dipartita sono pronti in casa trevigiana a fiondarsi su Raspino (Mantova) e Stefan Nikolic in prestito dalla Virtus BO:

 

OPENJOBMETIS PALLACANESTRO VARESE

Molta carne al fuoco per Varese che sembra attenta a fornire a coach Caja una squadra il più possibile competitiva nel rispetto del budget a disposizione (30% in meno della passata stagione) in tempi abbastanza brevi.

L’offerta fatta per Jalen Cannon cannoniere di Rieti in A2 lo scorso anno è stata rimandata al mittente un po’ inaspettatamente, ora la società valuterà se continuare con la trattativa o pensare diversamente. Sul taccuino c’è lo svedese Andersson che arriva dal suo campionato nazionale e quello di Mekowulu (Orzinuovi).

Sondato anche Reid Travis, 25enne pivot attualmente al Bayreuth.

E’ fatta invece per il passaggio in biancorosso di Niccolò De Vico, 25 anni, dalla Vanoli Cremona, per lui pronto un contratto pluriennale.

Firmato il contratto di durata biennale per Giovanni De Nicolao 24 anni proveniente da Agrigento alla sua prima stagione in serie A.

In uscita c’è Nicola Natali dopo 3 stagioni con Varese.

Intricata la vicenda Tambone, deve decidere se accettare la proposta della società di spalmare il suo contratto in essere su 2 stagioni con una riduzione dell’ingaggio.

Sirene turche per Jeremy Simmons, il Tofas Bursa è interessato al pivot USA, se formulerà un’offerta al di sopra delle possibilità varesine, il giocatore lascerà Varese.

 

VANOLI BASKET CREMONA

Ancora incerto il futuro per la formazione lombarda, nuovi sponsor stanno cercando di sondare la possibilità di entrare in società. Il mercato è fermo i giocatori sono solo in uscita.

Uniche voci sono quelle sull’area tecnica dove sono visti di buon occhio due figure molto diverse tra loro, un esperto ed un giovane rampante: Bucchi o Galbiati?

 

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE

Un mercato con una via tracciata da coach Dalmasson, cercare meno scommesse scegliendo elementi con più esperienza. Tanti italiani sul taccuino degli scout triestini, primo fra tutto Ruzzier, ma piace molto anche Laquintana. Dalla A2 si pensa a Grazulis come sostituto di Peric.

 

S.BERNARDO PALLACANESTRO CANTU’

Kevarrius Hayes saluta Cantù e vola in Eurolega, ufficiale la firma del lungo al Villeurbanne.

Forte le pressione per ottenere il lungo del Camerun ma di formazione italiana Bayehe, proveniente da Roseto. Intanto sembrano definiti i rinnovi di altri due italiani quali La Torre e Procida.

Ottime notizie da parte degli sponsor S.Bernado e Cinelandia che proseguiranno l’accordo con la società brianzola mettendo sul tavolo lo stesso budget della passata stagione.

 

GRISSIN BON REGGIO EMILIA

Giorni caldi per la Reggiana per la definizione delle cariche dirigenziali. Il nuovo presidente sarà Veronica Bartoli che succederà a Ferrarini. Le mosse di mercato, che per il momento erano ancora in embrione, si stanno man mano definendo, danno Fontecchio pronto ad accettare le lusinghe di coach Martino e rimanere a Reggio ed in entrata Luca Campogrande. Interesse per Michele Ebeling di Ferrara. Il vero sogno per la squadra di Martino rimane Akele in uscita da Cremona, per lui pronto un super contratto.

 

VL PESARO

La notizia fresca di ieri è che Pesaro quasi sicuramente riuscirà ad iscriversi al campionato di serie A. La Beretta proprietaria del main sponsor Carpegna Prosciutto ha definito il rinnovo della sponsorizzazione, mentre il consorzio con a capo Amadori darà il suo contributo per arrivare ad un budget totale di quasi 3 milioni di euro sufficienti per l’iscrizione. Se le cose andranno bene così come scritto, si vocifera di un possibile accordo con coach Buscaglia. Fresco il nome anche di Aza Petrovic attualmente alla guida della nazionale brasiliana.

 

ORIORA PISTOIA BASKET

Poche speranze per salvare la serie A, decisamente troppo cara l’iscrizione per le casse biancorosse. La società sta pensando molto concretamente all’iscrizione al campionato di A2.

 

VIRTUS ROMA

Il patron Toti ha pagato l’ultima rata FIP di 40.000 euro cercando di guadagnare tempo utile per la ricerca di nuovi acquirenti. Il termine è quello del 31 luglio per iscrivere la squadra alla serie A. Toti sarebbe altresì disposto ad entrare come socio di minoranza nella nuova società.

 

REALE MUTUA BASKET TORINO

In attesa degli eventi societari e le elezioni dei nuovi dirigenti, il mercato fa parlare di sè anche in casa torinese. Si pensa di fare la spesa dalle parti di Treviso, sembra forte l’interesse per Logan, esperto giocatore di grande personalità che farebbe un gran comodo a coach Cavina e piace anche Uglietti non ancora convinto di rimanere in veneto.

 

TABELLONE MERCATO

SQUADRECOACHACQUISTIIN USCITARUMORS
Messina (confermato)Delaney (Barcellona) Hines (CSKA Mosca) Shields (Baskonia) D.Moretti (TexasTech)
Tarczewski (rinnovo)
Brooks (rinnovo)
Roll (rinnovo)
Nedovic – Burns – Della Valle – Sykes – Crawford – Scola - Gudaitis?Datome (Fenerbahce) – Derrick Williams (Fenerbahce) – Punter (Stella Rossa) – Leday (Zalgiris) - Gill (Khimki) - Rubit (Olympiakos)
Djordjevic (confermato)Tessitori (Treviso) Alibegovic (Roma)Baldi Rossi? – Cournooh? - Delia - Stefan Nikolic (prestito)Abass (Brescia)
Pozzecco (confermato)Burnell (Cantù)
Pusica (Pesaro)
Treier (Ravenna)
Pierre – M.Vitali – Jerrells – J. Smith - Coleby - Evans (rinnovo?)Filloy (Venezia) – Fontecchio (Reggio Emilia) - T.Diener (Cremona) – A.Gentile (Trento) - Baldi Rossi (Virtus BO) - Brown (Brindisi)
De Raffaele (confermato)Cerella (rinnovo)
Chappell (rinnovo)
De Nicolao (rinnovo)
Watt (estensione)
Stone (rinnovo)
Fotu (Treviso)
Bramos (rinnovo)
Daye (rinnovo?) – Filloy – Udanoh – Vidmar (rinnovo?) – Goudelock (free agent)D’Ercole (Pistoia) - Mahalbasic (Oldenburg)
Sacchetti (nuovo)Totè (Pesaro)
Banks (Brindisi)
Sabatini (Urania Milano)
Stipcevic – Robertson – Sims? – D. Cinciarini – LeunenRuzzier (Cremona) – T.Diener (Cremona) – Akele (Cremona) – Palumbo (Treviglio) – Burns (Milano) – Campogrande (Brindisi) - Grazulis (Tortona) – Mekowulu (Orzinuovi) – Culpepper (Pistoia) – Saunders (Cremona) - Alviti (Treviso) - T.Stone (Brindisi) - F.Mian (Trento) - Meiers (Buducnost)
Esposito (rinnovo)Moss (rinnovo)Zerini – Abass - Lansdowne (Strasburgo) - Laquintana?Crawford (Milano) – Michele Vitali (Sassari) – Burns (Milano) – Della Valle (Milano) – Happ (Cremona) – Akele (Cremona) - Iverson (Zenit) - Zanelli (Brindisi) - Bortolani (Biella) - Kalinoski (Bandirma)
Vitucci (confermato)Gaspardo (rinnovo) Thompson (rinnovo)
Visconti (Mantova)
Banks (Fortitudo BO) – Brown? – Campogrande (rinnovo?) – Zanelli (rinnovo?)Cournooh (Virtus Bologna) – Mascolo (Tortona) – Bayehe (Roseto) - T.Baldasso (Roma)
Brienza (confermato)A.Gentile? – Mian – Craft – Blackmon – Kelly (rinnovo?)Bortolani (Biella) - Palumbo (Treviglio) - Alviti (Treviso)
Menetti (rinnovo)Jeffrey Carroll (Bergamo) Chillo (rinnovo)Tessitori (Virtus Bologna) – Fotu (Venezia) – Nikolic (Partizan Belgrado) – Cooke - Logan (rinnovo?) - Alviti (rinnovo?) - Uglietti (rinnovo?)Dewayne Russell (Cralisheim Merlins) - Grazulis (Tortona) - Raspino (Mantova) - S.Nikolic (Virtus BO) - Pini (Roma) - Meiers (Buducnost)
Caja (confermato)Strautins (Udine)
G.De Nicolao (Agrigento)
De Vico (Cremona)
Vene (Fuenlabrada) – Mayo? – Natali - Simmons? - Tambone?Grazulis (Tortona) - Luther (Ventspils) - Cannon (Rieti) - Andersson (BC Lulea) - Travis (Bayreuth) - Mekowulu (Orzinuovi) - Pardon (Reggio Emilia) - Humphrey (Slask Wroclaw)
Bucchi? Galbiati?Ruzzier (rinnovo?) – T. Diener – Akele (rinnovo?) – De Vico (Varese) – Happ – Stojanovic – Saunders - Palmi (rinnovo?)
Dalmasson (rinnovo)Cavaliero (rinnovo?) - Peric Ruzzier (Cremona) – Casarin (Venezia prestito) – D’Ercole (Pistoia) – Baldasso (Roma) – Zanotti (Pesaro) – Zanelli (Brindisi) – Mian (Trento) – Cournooh (Virtus BO) - Alviti (Treviso) - Stefan Nikolic (Virtus BO) - Grazilis (Tortona) - Laquintana (Brescia)
Pancotto (rinnovo)Pecchia (rinnovo)
Procida (rinnovo)
LaTorre (rinnovo)
Burnell (Sassari) - Hayes (Villerbanne)Grazulis (Tortona) – Stefan Nikolic (Virtus BO) - Bayehe (Roseto) - Pini (Roma)
Marino (nuovo)Poeta – Fontecchio? – Owens (Bahcesehir) – Infante – Upshaw (Maccabi Haifa) – Vojvoda (Alba Fehervar)Robertson (Fortitudo Bologna) – Campogrande - (Brindisi) - Mekowulu (Orzinuovi) - Burns (Milano) - Akele (Cremona) - Michele Ebeling (Ferrara)
Cancellieri? Dalmonte?
Buscaglia? Aza Petrovic?
Pusica (Sassari) – Zanotti - Totè (Fortitudo BO)Morgillo (Verona) – Serpilli (Montegranaro)
Carrea (confermato)D’Ercole - BrandtSaccaggi (Urania Milano)
Bucchi?Alibegovic (Virtus Bologna)
Cavina (confermato)Pinkins (rinnovo)Cassar – Traini - MarksLogan (Treviso) - Uglietti (treviso) - Stefan Nikolic (Virtus BO)

468 ad

Lascia un tuo commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »
Gioca a Sottocanestro
Twitter20
Visit Us
Follow Me
Instagram
RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.