Ieri 2 settembre la Reale Mutua Torino si è radunata al pala Gianni Asti per iniziare la preparazione in vista del nuovo campionato di serie A2 che avrà inizio il 15 novembre. Tra poco più di un mese inizierà la Supercoppa di categoria con gli impegni contro Derthona l’11 ottobre, Biella il 18 e JB Monferrato il 25, ed eventuali final eight da disputarsi il 6-7-8 novembre. Probabilmente prima di queste partite ufficiali si giocheranno delle amichevoli per sondare la gamba.

Tante sono le cose successe in questa tribolata estate dei canestri, fra cui quella del pasticcio Lega e Federazione che hanno prima ammesso di diritto Torino nella massima serie per poi ritornare sui loro passi e scaricare i gialloblu ancora in A2, visto il numero dispari delle iscritte alla serie A.

Questa nuova opportunità di ripescaggio, ha portato l’attuale patron Sardara a cercare nel breve una nuova proprietà per Torino, visto il conflitto di interessi che non permetteva al magnate sardo di poter gestire due realtà nella massima serie, Torino appunto e Sassari. La nuova situazione lo ha portato alla cessione solo del 50% della società al turco Ergin Ataman, attuale allenatore dell’Efes Pilsen Istanbul e anche uomo d’affari socio di una cordata di imprenditori turchi con altri rappresentanti di sport management. Il turco vecchia conoscenza sulle panchina di serie A quali Siena e Fortitudo Bologna, ha grosse aspettative da questo nuovo progetto, a lunga scadenza e di ampio respiro come ha detto subito dopo la firma, aggiungendo parole di entusiasmo e di solide aspettative per il futuro.

Arriva anche un accordo con il marchio Bilcee che sarà il nuovo sponsor tecnico e fornirà al club il materiale tecnico, da gara, da allenamento e casual.

Passando a parlare del roster, la società ha confermato la guida tecnica di coach Cavina, e rinnovando gran parte dei contratti in essere, cercando di programmare il futuro mantenendo ben saldo lo stesso nucleo di giocatori che ha così ben fatto la passata stagione. Entrando nei dettagli hanno rinnovato per due stagioni fino a giugno 2022 capitan Alibegovic, Cappelletti, Toscano e Campani, mentre per una stagione ancora vestiranno gialloblu Bushati e Perkins. Grande colpo in entrata, dopo la dipartita di Marks, è la firma dell’ex Varese Jason Clark, esperta guardia USA di grande profilo per la categoria. Definita la permanenza in prestito per un altro anno del lungo Ousmane Diop, grande rivelazione dello scorso torneo. Tra gli italiani, i volti nuovi sono quelli del play Lorenzo Penna, 22 anni prodotto del settore giovanile della Virtus Bologna che nella scorsa stagione ha giocato a Udine e del lungo Giordano Pagani, 22 anni prodotto del settore giovanile della Robur et Fides Varese che l’anno scorso ha vestita la maglia dell’Urania Milano in A2.

Nuova figura anche nello staff tecnico, il 2° assistente di coach Cavina sarà Carlo Campigotto,  cresciuto cestisticamente con l’USAC Rivarolo e poi approdato in Umbria serie C gold a Valdiceppo.

Speriamo di affrontare una nuova stagione ricca di basket giocato e di passione cestistica, riempiendo di nuovo i palazzetti e le cronache sportive, dimenticandoci sempre più dell’ombra del virus che tanto male ha fatto a tutti noi in tutte le attività. Guardia sempre alta, attenendoci alle disposizioni, ma cuore e testa per ritornare a respirare la nostra passione.