Pages Navigation Menu

© Riproduzione riservata 2001 - 2020

Cosa rende il basket uno degli sport più seguiti al mondo?

Cosa rende il basket uno degli sport più seguiti al mondo?
Follow and like us:

In termini di pubblico, il basket è secondo solo al calcio nel panorama mondiale degli sport più seguiti.
Il basket, o meglio ancora la pallacanestro per dirlo all’italiana, affonda le sue origini nella fine dell’800, quando un insegnante canadese, James Naismith, ne inventò in America le regole principali. Successivamente tali regole vennero rimaneggiate e migliorate da altri –
come Senda Berenson, che tra l’altro adattò lo sport anche alle squadre femminili.
Il basket ha poi avuto una evoluzione costante nel tempo, con la nascita della Federazione Internazionale Pallacanestro a Ginevra nel 1932 e approdando successivamente alle Olimpiadi del 1936

Il nome della pallacanestro o basket in inglese, deriva ovviamente dalla presenza del cesto, che rappresenta il target stesso del gioco. Il basket si sviluppò velocemente in America, grazie soprattutto al ruolo dei college e delle università. Pian piano, poi, la sua diffusione iniziò ad avere un respiro internazionale, fino a diventare il basket come lo conosciamo oggi, con emozionanti campionati seguiti con passione in tutto il mondo.

Ma perchè il basket è uno sport così amato in tutto il mondo? Proviamo a capire quali sono le motivazioni dietro tanto successo!

Sembra il basket metta d’accordo un po’ tutti: al di là del fatto di essere un gioco di squadra e coinvolgere quindi sia una parte tecnica sia una parte fisica, la pallacanestro valorizza valori di estrema importanza connessi al concetto di unità, rispetto, condivisione e supporto reciproco.

Anche le società più chiuse come la Corea ad esempio, che tipicamente non apprezzano intrusioni esterne soprattutto in tema di cultura quando qualcosa proviene dall’occidente, hanno accolto con piacere e in modo ospitale una squadra di calcio in visita nel Paese. In pratica il basket ha aperto un piccolo sentiero di Usa-Nord Corea, grazie all’amicizia fra Rodman e Kim Jong Un.

Il gioco della pallacanestro riveste comunque da sempre un ruolo socio-politico molto importante: basti pensare a quanto sia stato importante in occasione dell’integrazione degli ebrei e degli irlandesi negli Stati Uniti e in tantissime altre occasioni che hanno visto questo sport protagonista di importanti processi di integrazione.

Vista la crescita esponenziale di questo sport e del suo incredibile seguito in termini di pubblico, il basket è diventato velocemente anche protagonista di rilievo nel mondo delle scommesse. Puoi seguire la diretta basket su internet con un semplice click e rimanere sempre aggiornato sulle quotazioni e sui risultati di tutte le partite dei principali campionati mondiali.

In pratica, il basket ha dimostrato di essere non solo uno sport di squadra, ma anche un mezzo politico efficace e con effetti positivi, in più di una occasione.

D’altro canto, si sa, lo sport è qualcosa che di base dovrebbe unire e creare coesione, spirito di squadra, competizione, ma anche rispetto nei confronti dell’avversario.

Il basket riesce senz’altro a mettere insieme tutti questi elementi, accendendo gli animi dei tifosi, creando tifoserie che – grazie anche alle nuove tecnologie – sono interconnesse in tutto il mondo. Non perdere tutte le ultime notizie e tutte le quotazioni del basket dei principali campionati del mondo!

468 ad

Lascia un tuo commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »
Gioca a Sottocanestro
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.