Pages Navigation Menu

© Riproduzione riservata 2001 - 2020

Bergamo Basket al debutto stagionale nella tana della Novipiù Junior Basket Casale Monferrato

Bergamo Basket al debutto stagionale nella tana della Novipiù Junior Basket Casale Monferrato
Follow and like us:

Il momento tanto atteso è arrivato. La Withu Bergamo Basket, dopo i rinvii delle sfide dovuti agli impegni dell’albanese Ferdi Bedini per le qualificazioni in Portogallo ai mondiali in programma dal 25 agosto al 10 settembre del 2023, assaggia finalmente il campionato con la prima sfida sul parquet del “PalaFerraris” di Casale Monferrato dove domenica 6 dicembre alle 18 affronterà la Novipiù Junior Casale. I gialloneri, alla cui guida è stato riconfermato il coach romano Marco Calvani, puntano a lasciarsi alle spalle la stagione 2019-2020 terminata anzitempo per via dell’emergenza Covid-19 per almeno due ragioni: quella sportiva è legata all’ultimo posto in classifica, quella umana alla necessità di rilanciare, anche attraverso il basket, la speranza della città orobica che ha pagato un tributo pesantissimo alla pandemia in termini di vittime. Rinnovatissimo per gli arrivi di pezzi da novanta come Bedini, Pullazi, Easley e Purvis, il roster giallonero punta quindi subito al botto. Di fronte a sè troverà una compagine piemontese che, al suo debutto stagionale, ha subito steccato lasciando due punti sul parquet di Capo D’Orlando contro l’Orlandina Basket (82-100). Logico, quindi, attendersi un atteggiamento battagliero da parte del roster di coach Mattia Ferrari in cerca di rilancio.Ambedue, poi, vogliono giocarsi in campionato il riscatto da una deludente edizione della “SuperCoppa 2020” dove la loro corsa si è fermata al primo turno. La trasferta in terra siciliana ha messo subito in evidenza la straordinaria prolificità realizzativa di Simone Tomasini che ha mandato a referto 24 degli 82 punti conquistati dai suoi, oltre un quarto. Da tenere d’occhio fortemente sono però anche l’ex Bcc Treviglio Corban Collins e Daniel Donzelli, oltrechè il giovane di belle speranze Alessandro Sirchia. Il campionato 2019-20 ha consegnato una vittoria per parte: a Casale Monferrato ha prevalso la Novipiù per 78-74, al “PalaAgnelli” la Withu per 70-68.

I ROSTER

NOVIPIU’ JUNIOR CASALE MONFERRATO: Corban Collins, Sam Thompson, Fabio Valentini, Luca Valentini, Alessandro Sirchia, Simone Tomasini, Daniel Donzelli, Aaron Lomele Boselli, Gora Camara, Yannick Giombini, Carlo Cappelletti. Coach: Mattia Ferrari.

WITHU BERGAMO BASKET: Ferdi Bedini, Mattia Da Campo, Tony Easley, Stefano Masciadri, Matteo Parravicini, Rei Pullazi. Rodney Purvis, Magaye Seck, Simone Vecerina, Ruben Zugno: Coach: Marco Calvani.

ARBITRI

Alessandro Tirozzi di Bologna, Umberto Tallon di Bologna,  Roberto Radaelli di Rho (Milano).

 

DICHIARAZIONI PRE GARA

 

MATTIA FERRARI (COACH JB NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO): “Difficile parlare di impegno agonistico in senso normale se pensiamo alle condizioni in cui sia noi che Bergamo arriviamo a giocare questa partita e tutto ciò che è successo prima; credo che il valore agonistico debba essere soppesato in un modo completamente nuovo. Detto questo, la squadra ha lavorato al massimo di ciò che in questo momento può fare. La speranza è quella di riuscire a imbastire una partita di pallacanestro”.

 

MARCO CALVANI (COACH WITHU BERGAMO BASKET): “Un’attesa lunga, siamo alla sesta giornata e ci sono squadre che hanno già giocato due o tre partite, noi, per le note vicende legate anche alle nazionali, non siamo ancora scesi in campo, fortunatamente adesso inizia il campionato e sia, io , sia lo staff che i ragazzi siamo contenti di poterci giocare qualcosa di importante. Abbiamo vissuto una situazione di disagio nell’ultimo periodo, tutti l’abbiamo vissuta per via delle note vicende. L’inizio del campionato sarà molto particolare, può sembrare un controsenso ma bisognerà utilizzare le prime partite come una sorta di precampionato, non  giochiamo una gara ufficiale da quasi un mese e mezzo, queste prime gare serviranno anche per andare in rodaggio, per toglierci di dosso la ruggine”.

 

468 ad

Lascia un tuo commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »
Gioca a Sottocanestro
Twitter
Visit Us
Follow Me
Instagram
RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.