La storia si ripete. La Bcc Treviglio manda a vuoto al “PalaFacchetti” la 2B Control Trapani come aveva già fatto la scorsa stagione sul parquet amico quando l’affrontò alla prima di ritorno. Allora i biancoblù si imposero per 70-59, stavolta per 87-83 ma il concetto non cambia. L’impianto casalingo dei biancoblù si rivela sempre una maledizione per Renzi e compagni. Treviglio, sotto dopo il primo quarto di quattro punti (12-16), ha avuto il merito di non scomporsi e tenere dritta la barra della concentrazione sospinta da un JJ Frazier ancora una volta in strepitosa vena. L’ex Givova Scafati ha infatti mandato a referto ben 28 punti, ma Nikolic, con i suoi 23, non è stato da meno.  A Trapani non è stata sufficiente la consueta buona vena della premiata ditta Corbett- Renzi che le aveva consentito di espugnare il “PalaAllianz Cloud Palalido” contro l’Urania Milano. La compagine di coach Devis Cagnardi è alla seconda vittoria di fila dopo quella per 73-67 contro la Staff Mantova.

PRIMO QUARTO – I biancoblù ruggiscono subito con il duo Frazier- Sarto che porta il parziale sul 9-5, Trapani però si riscatta subito tra le mani di Corbett che porta i suoi al sorpasso sul 13-9. Treviglio torna a schiacciare l’acceleratore con Pepe e con il solito Frazier ma Palermo tiene avanti gli ospiti sul 19-22. Ancora Frazier fà battere un colpo a Treviglio ma Trapani chiude il primo quarto a suo favore grazie agli acuti di Erkmaa e Adeola: 22-26.

SECONDO QUARTO – Trapani affonda ancora la lama con l’ispiratissimo Corbett che amplia il fossato portando i siciliani a condurre per 35-29. Nikolic tiene i biancoblù in zona e la metà della gara è archiviata con Trapani ancora avanti con il punteggio di 38-35.

TERZO QUARTO – Corbett colpisce e a questo punto non è neppure più una notizia, Nikolic, quello con le pile più cariche tra  i suoi in questo frangente di gara, replica da par suo. Frazier porta di nuovo Treviglio avanti sul 46-45.  Gli ospiti colpiscono con cinque punti d’autore di Mollura ma il controcanto trevigliese è ancora di Frazier ed è 58-57 per i padroni di casa. Nikolic e ancora Frazier consentono ai biancoblù di ampliare il loro vantaggio su un apparentemente rassicurante 69-59 con cui si chiude il penultimo quarto.

ULTIMO QUARTO – Trapani infila sette punti  in serie sospinta soprattutto da Erkmaa, capitan Reati riporta Treviglio a canestro. Nikolic colpisce ma Palermo e Mollura non hanno minore precisione sull’opposto versante, Frazier porta gli orobici avanti per 81-75. Mollura riavvicina Trapani a meno quattro, Pepe, Sarto e Frazier nel finale sui tiri liberi non perdonano e Treviglio porta a casa la vittoria per 87-83.

 

MAN OF THE MATCH

JJ FRAZIER: Ventotto punti in una gara memorabile e talento cristallino a servizio di una Treviglio che vuole disputare una stagione a voce alta.

 

MAGIC MOMENT

Quando Treviglio perde Borra per cinque falli, il solito Frazier la prende per mano e a suon di canestri la conduce a mettere in bacheca la seconda vittoria di fila.

 

NUMBERS

BCC TREVIGLIO: Tiri liberi: 15 su 23, rimbalzi 33 (Frazier 8), assist 14 (Nikolic 6).

2B CONTROL TRAPANI: Tiri liberi 16 su 21, rimbalzi 28 (Mollura 8), assist 15 (Palermo 5).

 

TABELLINO

BCC TREVIGLIO: Frazier 28, Nikolic 23, Pepe 15, Reati 7, Borra 6, Sarto 6, D’Almeida 2, Taddeo, Bogliardi, Manenti, Corini, Amboni.Coach: Devis Cagnardi.

2B CONTROL TRAPANI: Corbett 19, Renzi 15, Mollura 14, Palermo 11, Spizzichini 8, Nwohuocha 7, Erkmaa 7, Adeola 2, Basciano, Piarchak. Coach: Daniele Parente.

DICHIARAZIONI POST GARA

DEVIS CAGNARDI (COACH BCC TREVIGLIO): “C’è da fare i complimenti ai ragazzi, hanno interpretato bene una gara  difficile, non sapevamo come potevamo essere dopo Mantova, la reazione fisica e mentale è stata assolutamente buona e quindi complimenti davvero perchè hanno espresso un’identità di squadra, sul piano tecnico abbiamo molta strada da fare. Ci tenevo a vincere la partita in casa, dedichiamo la vittoria ai tifosi che non hanno potuto essere presenti, li aspettiamo quanto prima per giocare insieme a noi le partite. Sapevamo di giocare contro una squadra un po’ in difficoltà per tre partite ravvicinate, già però rodata, giocatori con la stessa guida tecnica dello scorso anno, si conoscono bene e sapevano già come andare.  Siamo stati bravi nel secondo quarto dopo il primo quando Trapani si è espressa molto bene offensivamente, il terzo quarto break importante, abbiamo bisogno di essere più solidi in difesa ma ci godiamo questa vittoria meritata”.

DANIELE PARENTE (COACH 2B CONTROL TRAPANI): “Complimenti a Treviglio, più cinica e attenta ai dettagli rispetto a noi. Rammarico nei primi due quarti, nel primo ci passavamo bene la palla, e dopo abbiamo cominciato a giocare ognuno per i fatti nostri, abbiamo giocato individualmente e questo ha permesso a Treviglio di andare in contropiede. Nel terzo quarto abbiamo avuto diverse amnesie difensive che non erano successe nei primi due,  molte disattenzioni, figlie della stanchezza che ci portiamo dietro in questo periodo, una partita così contro una squadra del genere la perdi, dobbiamo mettere a posto alcuni dettagli. Ci è mancata lucidità e forza mentale”.