Appassionante lo è sempre. Ricco di storia e pronto ad aggiungerne dell’altra. E, soprattutto, con punti pesanti come dobloni in palio. Il derby tra Withu Bergamo Basket 2014 e Bcc Treviglio in programma domenica 31 gennaio alle 17 al “PalaAgnelli” promette spettacolo. Certo, il grande assente sarà il pubblico che certo avrebbe onorato al meglio con la sua presenza quest’appuntamento sempre molto sentito ma dovrà stare fuori dal palazzetto dei gialloneri per le restrizioni imposte dal Covid ma l’attesa è comunque elevatissima. Anche per ragioni di classifica. Due punti per la Withu e ultimo posto in graduatoria, sei per la Bcc che si trova anch’essa nei bassifondi.  Se Bergamo arriva con il morale alle stelle per il primo squillo di tromba stagionale derivante dalla vittoria sul parquet dell’Apu  Old Wild West Udine, Treviglio, invece, non sta attraversando esattamente il momento più luccicante della sua storia. I biancoblù, infatti, sembravano avere rialzato la testa dopo la vittoria a Trapani due turni fa ma sono incappati in una brutta sconfitta con Biella al “PalaFacchetti” lo scorso turno. E si è trattato del quinto cappaò negli ultimi sei punti disputati. Un po’ troppi, per una squadra della caratura di Treviglio che punta a buona ragione e viste le ultime stagioni disputate ai playoff. Bergamo riparte dalla premiata ditta Rei Pullazi- Tony Easley, 33 punti in due nella vittoriosa spedizione in terra friulana, e vuole fare il primo regalo casalingo formato vittoria al suo neopresidente Vincenzo Galluzzo, subentrato nei giorni scorsi al dimissionario Massimo Lentsch. Treviglio, dal canto suo, punterà ancora sulla straordinaria propensione al cecchinaggio dell’ex Givova Scafati JJ Frazier che, nelle ultime due sfide contro Trapani e Biella, ha messo a referto la bellezza di punti numero sessantuno: 36 contro i siciliani e 25 contro i piemontesi con una capacità di ipnotizzare la palla a spicchi e farle prendere la direzione da lui desiderata impressionante. Un derby che, certamente, sarà all’altezza della sua storia e nel quale le due compagini potranno davvero misurare la temperatura di dove possano arrivare.

I ROSTER

WITHU BERGAMO BASKET: Ferdi Bedini, Mattia Da Campo, Tony Easley, Stefano Masciadri, Matteo Parravicini, Rei Pullazi, Rodney Purvis, Magaye Seck, Simone Vecerina, Ruben Zugno. Coach: Marco Calvani.

BCC TREVIGLIO: Ursulo D’Almeida, Alvise Sarto, Mitja Nikolic, Alessandro Amboni, Davide Corini, Matteo Bogliardi, Luca Manenti, Soma Abati Tourè, JJ Frazier, Simone Pepe, Vincenzo Taddeo, Ion Lupusor, Jacopo Borra. Coach: Devis Cagnardi.

ARBITRI

Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI)

Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC)

Massimiliano Spessot di Romans d’Isonzo (GO)

ULTIMI PRECEDENTI

Parlando di campionato, nella tormentata (per il Covid) stagione 2019-20 potè avere luogo un solo incontro e, al “PalaAgnelli” di Bergamo, la Bcc Treviglio si impose per 82-64.

PUNTI

WITHU BERGAMO BASKET: Fatti: 737, subiti 800

BCC TREVIGLIO: Fatti 895, subiti 934.

DICHIARAZIONI PREGARA

MARCO CALVANI (COACH WITHU BB): “Come detto diverse volte, il nostro campionato è iniziato qualche giornata fa, non con il successo di Udine. Siamo sempre arrivati a giocarci le gare nell’ultimo periodo e questi mi ha dato fiducia. Non sempre, però, è stato facile tenere alta la fiducia dei ragazzi, perchè il risultato finale è condizionante. Ma sono stati bravi a non mollare mai, con la consapevolezza che il lavoro svolto in palestra rappresenta la strada giusta per arrivare al successo. Il derby è una gara che serve a mettere due punti in più in classifica, con l’aggiunta del valore affettivo che ricopre la gara, sia per i tifosi che per i dirigenti. Ho anche grande fiducia per il prosieguo del campionato, ci sarà da gestire le forze nelle prossime settimane e posso fare affidamento sulla nostra “panchina” perchè vedo tutti i ragazzi allenarsi duro in settimana e sono pronti per dare il loro contributo in campo già da domenica”.

DEVIS CAGNARDI (COACH BCC TREVIGLIO): “Abbiamo bisogno di ritrovare subito come gruppo l’energia, la compattezza soprattutto nei momenti difficili. Torniamo subito in palestra perché abbiamo una partita importante che ci aspetta tra due giorni, abbiamo un derby fuori casa. Abbiamo necessità di ritrovarci e soprattutto abbiamo bisogno di mettere due punti in classifica”.