Pau Gasol ha firmato per i Bulls e giocherà con la maglia n.16 per 22 milioni di tre stagioni, 7,3 milioni che sono meno dei 9 di Bargnani per 5 anni quando venne scelto dal Raptors n.1 assoluto, e degli 8 di Gallinari di due anni fa. Per Sergi Ibaka, il congolese-spagnolo che gioca nei Thundercity e veste la maglia della nazionale iberica da 3 anni, “Pau ha fatto la cosa giusta”. Mirotic ha invece firmato per 13 milioni, il Real Madrid ha parato il colpo con Andrew Nocioni.

I Bulls intanto hanno firmato anche la seconda scelta, l’australiano Cameron Bairstow, n.49 del draft e Aaron Brooks ma le cifre non sono state rese note.

Intanto Andrew “Messia” Wiggins, il canadese n.1 del draft, firmerà per 5,6 milioni con i Cavaliers, ma potrebbe essere ceduto successivamente (devono passare per regolamento almeno 30 giorni) ai Timberwolves in un giro di giocatori per avere Kevin Love che non intende rimanere a Minnesota.

I Lupi respingono l’offerta di Anthony Bennet (n.1 del draft, anche lui canadese, dell’anno scorso), di Brenda Haywood e una futura prima scelta. L’alternativa pro-tempore a Love potrebbe essere Ray Allen che LeBron ha molto apprezzato per il contributo dato arrivando a Miami che intanto dopo Chris Bosh ha confermato Dwayne Wade (15 milioni) e Udonis Haslem (6,5 milioni).

I Rockets volevano LeBron e Melo Anthony, hanno ceduto il turco Omer Asik e si affrettano a firmare per il moro svizzero Clint Capela (2,08, 20 anni) dopo aver pensato in un primo momento di lasciarlo a Chalon (Francia) un altro anno.

Si sono messi di mezzo i Warriors che offrirebbero tre giocatori di vaglia, come il tiratore Klay Thompson, il roccioso centro David Lee e il talento Harrison Barnes che deve migliorare la tecnica per giocare contro le difese schierate.

Dallas ha firmato con Eric Green che ha destato grande impressione alla Summer League di Dallas, ma si tratta di un annuale non garantito. Kendall Marshall è stato spedito dal Lakers ai Bucks, pesano i 24 milioni all’anno per Kobe che ha giocato solo 6 gare nell’ultima stagione e ha firmato Carlos Boozer l’ala dell’Alaska che si è costruito una solida fama coi Bulls.

I Knicks hanno offerto a Metta World Peace di allenarsi con loro per un probabile recupero, intanto Phil Jackson che ha perso Tyson Chandler ha fatto il nome di Marco Gasol che ha firmato l’anno scorso per quattro anni con Memphis.

encampana@alice.it