Non basta un Cortese stellare: Bergamo si impone anche su Mantova

Terza vittoria consecutiva tra le mura amiche, quella che gli uomini di coach Calvani, hanno ottenuto alle spese di Mantova.
Gara iniziata piuttosto al rallentatore per i padroni di casa che, non riescono a trovare il canestro e a bucare la difesa virgiliana impenetrabile, subendo nei primi minuti un parziale di 7-2 , per mano di Weaver che è diventato di 16-4 dopo 7 minuti di gioco. Nonostante la buona difesa Orobica, gli ospiti riescono ad essere più compatti e precisi al tiro chiudendo il primo periodo di gioco sul più 9.
Il secondo quarto inizia con un’inerzia completamente differente per Bergamo che riesce a piazzare un parziale di 7-2 ai biancorossi. Mantova non ci sta e resta in partita con punti preziosi di Ferrara.
Masciadri riesce però, con un tiro da manuale a portare gli orobici sul meno tre che Pullazzi trasforma in pareggio con ina bomba magistrale (28-28).
Cortese, giocatore chiave per Mantova, trova un gioco da 4 punti (tripla più libero supplementare) riporta avanti Mantova.
Aumenta l’intensità offensiva da entrambe le parti. Un botta e risposta tra i due playmaker Zugno per gli orobici e Bonacini per i Virgiliani.
Ma sul finale del secondo periodo è Bergamo ad avere la meglio, chiudendo il quarto a +4 grazie a Bedini e Zugno.
Al ritorno sul parquet dall’ intervallo lungo, Bergamo fa la voce grossa e si porta addirittura in vantaggio di 11 lunghezze. Ora è Mantova a far fatica a trovare il canestro. Ci pensano Weaver e James e il solito Cortese a dare una scossa ai biancorossi, ma Bergamo non molla aumentando l’intensità offensiva e bucando la difesa mantovana e chiudendo il periodo in vantaggio di 7 lunghezze.
L’ultimo periodo vede di nuovo protagonista una Bergamo scatenata che tocca il più 14. Mantova cerca di restare in partita con due triple di Cortese e 3 punti importantissimi di Maspero che riaprono completamente i giochi. Mera illusione per i virgiliani che finiscono ko in terra orobica per mano di Zugno e Parravicini.
Withu Bergamo – Staff Mantova 70-67
WITHU BERGAMO: Easley 13, Zugno 14, Parravicini 7, Da Campo 8, Pullazi 8, Marsciadri 4, Vecerina 6, Bedini 2. All: Calvani
STAFF MANTOVA: Ghersetti 3, James 10, Cortese 26, Bonacini 8, Weaver 15, Maspero 3, Ferrara 2, Infante 0. All: Di Carlo
