Dopo lo stop con l’Eurobasket, quello con Ferrara.  La Bcc Treviglio, dopo avere mantenuto le redini della gara per tre quarti, scivola nel quarto contro una volitiva Top Secret illuminata dagli astri cestistici di Panni e dell’ex di turno Pacher. Ai biancoblù non è stato sufficiente l’apporto del sempre travolgente ex Scafati Frazier. La squadra di coach Mauro Zambelli resta comunque al secondo posto con dieci punti in condominio con l’Urania Milano e a meno quattro dalla imprendibile Tezenis Verona.

PRIMO QUARTO – Treviglio spicca subito il volo con Nikolic e Frazier tracciando tra sè e gli estensi un vantaggio di sette punti: 12-5. Panni riduce il fossato in concorso cestistico con Zampini. Hasbrouck mette la partita sui binari della parità a quota quattordici . Nikolic conferma la sua ottima vena e, con Manenti, riporta Treviglio in orbita sul 23-16. Dellosto firma dall’arco e capitan Reati intona il controcanto per il 26-19 trevigliese al tramonto del quarto d’esordio.

SECONDO QUARTO – Reati allarga la distanza da Ferrara portando Treviglio a più tredici (38-25), Panni e Pacher rispondono. Una tripla di Sarto porta coach Leka a pensarci su con i suoi per sistemare qualche meccanismo storto. Reati e Frazier pungono, Panni e l’ex Pacher rispondono. Treviglio comanda ancora le operazioni all’intervallo lungo per 48-43.

TERZO QUARTO – Sarto mette due autografi in serie, Hasbrouck risponde con un gioco da tre. Il punteggio resta rifinito a favore dei padroni di casa grazie al canestro di Frazier cui replica il sempre ispiratissimo Panni. Frazier profana il canestro ospite con un tiro dai 6.75, Sarto replica ma Hasbrouck tiene in corsa gli estensi. Ferrara si avvicina di un sussurro con Frazier e Panni, Zambelli si prende un fallo tecnico. Treviglio porta a casa il vantaggio anche al morire del terzo quarto con uno scheletrico 68-67.

ULTIMO QUARTO – Il nazionale svizzero Baldassarre mette Ferrara in corsia di sorpasso, l’ex Scafati Lupusor però risponde subito. Ancellotti colpisce ma l’ex Pacher risponde dall’angolo.  La partita mantiene l’equilibrio a quota 74 grazie alle soluzioni vincenti di Reati e Fantoni. Manenti rimette Treviglio in fuga, Leka raduna i suoi in unità per ritrovare il bandolo della matassa. Panni, alla ripresa, sfodera una tripla d’autore, poi colpisce dalla lunetta approfittando di una serie di stecche trevigliesi dall’arco. Nikolic, a cinque secondi dalla sirena finale, porta i biancoblù a meno uno, un tiro libero di Vencato proietta definitivamente Ferrara verso il porto della vittoria per 84-82.  Per gli estensi è la prima vittoria dall’inizio della fase a orologio.

MAN OF THE MATCH

Ferrara, dall’avvio, ha vestito i panni… di Panni. E la scelta si è rivelata azzeccata visto l’esito finale.

MAGIC MOMENT

Il film vede sempre Alessandro Panni nel ruolo (pardon, nei panni) del protagonista quando nell’ultimo quarto infila cinque punti in serie facendo prendere campo aperto a Ferrara a cui non sembra vero di poter assaporare finalmente una vittoria nella fase a orologio.

NUMBERS

BCC TREVIGLIO: Tiri liberi 14 su 16, rimbalzi 31 (Ancellotti 9), assist 21 (Bogliardi 6).

TOP SECRET FERRARA: Tiri liberi 19 su 28, rimbalzi 36 (Fantoni 9), assist 11 (Vencato 5).

TABELLINO

BCC TREVIGLIO: Frazier 21, Reati 17, Nikolic 16, Sarto 12, Ancellotti 8, Manenti 4, Bogliardi 2, Lupusor 2, Pepe, Abati Tourè, Corini, Borra. Coach: Mauro Zambelli.

TOP SECRET FERRARA: Panni 29, Pacher 15, Hasbrouck 13, Fantoni 9, Zampini 7, Baldassarre 6, Dellosto 3, Vencato 2, Filoni, Basso, Ugolini. Coach: Spiro Leka.

ARBITRI

Edoardo Gonella di Genova, Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC) e Daniele Yang Yao di Vigasio (VR)