Nel pomeriggio di oggi la Sicilia ha potuto festeggiare il ritorno nella massima serie. La Federazione Italiana Pallacanestro, acquisito il parere favorevole della Com.Te.C, ha ammesso l’Orlandina Basket al campionato di serie A 2014-15. Si completa così il quadro delle sedici partecipanti alla prossima Lega A. Quest’estate, infatti, sono scomparse dal panorama cestistico nazionale la Mens Sana Siena, travolta dai debiti, ma anche Montegranaro che, nonostante la retrocessione, poteva rientrare in A dalla porta di servizio ed invece è scomparsa dalla cartina geografica della palla a spicchi. 

Sul calendario, pertanto, scompare la “X” e compare l’Orlandina che così riabbraccia quella serie A persa il 20 settembre 2008. Queste le dichiarazioni (tratte dal sito ufficiale) del numero uno del club subito dopo l’ufficializzazione dell’ammissione di Capo d’Orlando in A.

«E’ una gioia talmente grande da guarire ogni ferita – ha dichiarato il presidente dell’Upea Enzo Sindoni – voglio anzitutto condividerla con mio figlio Giuseppe e con Ciccio Venza che in questi anni non hanno smesso un solo istante di credere e lavorare perché questo giorno arrivasse, e con i tifosi che fanno dei nostri colori, una ragione di vita. L’Orlandina – continua il Presidente – è stata e continuerà ad essere icona ed orgoglio di un territorio che torna al vertice dello sport nazionale con l’umiltà di sempre, consapevole che solo con la coesione e l’impegno di ogni sua componente, potrà affermarsi agli straordinari livelli nuovamente raggiunti. Ringrazio Dio per avermi permesso di mantenere la promessa di riportare Capo d’Orlando in serie A – conclude Sindoni – e Fabio che nel giorno di un triste anniversario, dal cielo ci ha dato la spinta decisiva».