Sarà Reggiana e Juvecaserta a contendersi la vittoria finale del la finale del «Città di Caserta», torneo giunto all’undicesima edizione e che offre ai tifosi casertani la possibilità di vedere per la prima volta all’opera la squadra del cuore.

Sul parquet del Palamaggiò la compagine di coach Menetti è riuscita ad imporsi su Avellino con una condotta di gara attenta e sfruttando un terzo quarto con il vento in poppa. Avellino parte bene ma poi nella fase centrale della gara si smarrisce. Diener con 26 punti spinge la Reggiana, mentre agli irpini non bastano Harper e Cavaliero, Così dopo aver allungato nella ripresa, Reggio chiude i conti riuscendo a respingere i tentativi disperati degli irpini. Al suono della sirena finale i reggiani hanno chiuso sul 93-84.

Nell’altra sfida della giornata Caserta doma senza troppe difficoltà una Cremona apparsa troppo tenera e priva della necessaria cattiveria in difesa. Il vantaggio dei padroni di casa è sempre stato netto e così l’esito del confronto non è mai stato in discussione. Già a metà gara, infatti, la Pasta Reggia conduceva di 20 lunghezze (54-34) e la musica non cambiava nella ripresa. Il mancino Gaines colpisce senza esitazioni (9/10 al tiro), firma 25 punti e con Young e Howell trascina Caserta mentre il solo Hayes (27 punti) non basta a Cremona per tenere testa agli avversari (92-65 il finale).

Negli intervalli delle due partite si è disputato il primo turno della gara di tiro da tre punti. Le migliori prestazioni le hanno offerte il cremonese Fabio Mian, autore di ben 66 punti con 18 bersagli su 25 tentativi, Drake Diener e Frank Gaines, entrambi capaci di totalizzare 60 punti e quindi ammessi alla finale contro Mian.