Dopo la vittoria di tre giorni fa contro Forlì, la squadra guidata da Marco Calvani ottiene il bis tra l’entusiasmo del pubblico accorso ancora numeroso al Palabarbuto per la 4a giornata di campionato.
Vittoria che alimenta ancor di più l’entusiasmo intorno alla squadra e che la lancia in classifica a quota 4 (con un gara in meno)

Primo quarto targato Jarrius Jackson: l’americano, autore di 3 triple, guidava i compagni verso il vantaggio che dopo 6 minuti era già di 14 punti. L’alto ritmo imposto da Napoli e con un Ganeto preciso dalla lunetta (7 su 8 ) aggiunto anche al timido approccio degli ospiti, consentivano alla squadra di casa di chiudere il primo quarto con un sostanzioso vantaggio di 19 (31-12).

Nel secondo quarto, con gli ospiti che continuavano a soffrire il ritmo imposto dalla Givova, la gara procedeva a senso unico: i partenopei riuscivano a raggiungere il massimo vantaggio di 23 al 3° minuto. I ciociari, privi di un sufficiente turn-over e con Shaw ancora sulle gambe, potevano iniziare a contare su Legion che avviava il suo contributo di punti e lasciava viva una flebile speranza, fissando il secondo parziale ancora sotto di 19 (52-31)

La fiammella lasciata accesa dall’americano di Veroli si riaccendeva nel terzo tempo, quando gli ospiti continuavano ad intaccare l’enorme divario complice anche un atteggiamento poco lucido dei partenopei. Legion continuava a fare punti (20 in totale) mentre Napoli dava l’impressione di essere deconcentrato e dunque impreciso. Così, il terzo parziale contava un divario di 15 (67-52).

Nell’ultimo periodo, nonostante il veleggiare tra il pubblico dello spauracchio di una incredibile rimonta degli ospiti che sfioravano il -12, i partenopei riuscivano a tenere testa agli ultimi assalti di Veroli e a chiudere la seconda vittoria consecutiva dinanzi al proprio pubblico.

Una vittoria netta ma che comunque lascia un punto interrogativo sull’economia della gara.
Il primo tempo dava come l’impressione di una vittoria in scioltezza. La stessa non veniva però confermata al rientro dal riposo lungo. La squadra partenopea sembrava deconcentrata e già appagata dal gioco espresso nella prima frazione di gara, che è da sottolineare, è stata di grande livello e di massimo divertimento per il pubblico, che ancora una volta, ha risposto “presente” all’appello della società. Quello dei cali psico-fisici della squadra è un elemento su cui Calvani dovrà intervenire.
Per quanto riguarda i singoli è sicuramente eccellente la gara di Jackson vero mietitore della gara con 23 punti, seguito da Ganeto (17) solido e presente per tutta la gara. Ottimo ancora Spinelli che dispensa punti (12) ed assist (6) uscito però malconcio per un dolore alla caviglia. Il resto della squadra ha come sempre dato il suo contributo a questa vittoria che conferma ancora una volta le aspettative del club.

foto Antonio Balasco