Cremona festeggia la prima vittoria casalinga, a scapito di un’Enel Brindisi apparsa a tratti disunita, col finale di 87-72. 

Non è stato facile per gli uomini di Pancotto avere la meglio sui brindisini di Bucchi; la Vanoli ha messo sul parquet le sue armi migliori: intensità difensiva, buona chimica di squadra e volontà di portare a casa la vittoria ad ogni costo. L’Enel si presentava al PalaRadi (3.300 spettatori) determinata a non cedere nulla agli ospiti, nonostante i cambiamenti in atto nel roster. Simmons disponibile (Pullen non ancora giunto), viene schierato da Bucchi in quintetto assieme a Bulleri, Denmon, Turner e James. Replica Pancotto col consueto starting five: Vitali, Hayes, Bell, Clark e Campani.

Primo quarto – Cremona parte forte e si porta sull’14-4. Luca Vitali mette in ritmo tutti i compagni: cattura rimbalzi, difende palla, smista con l’autorevolezza delle giornate migliori. La squadra non si disunisce neppure quando Brindisi torna sotto, grazie a Ivanov e Denmon (14-11). Cusin esegue alla perfezione un blocco che libera al tiro da tre il fromboliere Ferguson, di lì a poco imitato da Mian (22-13). Cremona mostra talvolta una certa foga sotto canestro, cosa che la conduce a qualche errore di troppo; Brindisi recupera parecchi palloni e piazza due stoppate clamaorose, tenendosi così a contatto con i biancoblù, che chiudono avanti 22-17.

Secondo quarto – Due palle recuperate in difesa permettono i canestri in contropiede di Hayes e Gazzotti, che va ad inchiodare la bimane (molto volitiva la sua prova). Denmon è una spina nel fianco costante, segnando tre bombe pressoché consecutive. Vitali è il faro e l’anima della Vanoli: la lucidità delle sue giocate difensive trasfonde sicurezza al gruppo, che matura così fiducia e consapevolezza. Bell colpisce due volte dall’arco, Hayes si procura canestri e falli. Tutta la squadra di Pancotto si assesta bene difensivamente, conquistando nella frazione 8 rimbazi, contro i 2 degli avversari, che con la maggiore pressione difensiva subita, abbassano le percentuali al tiro. Si va al riposo con Cremona avanti 48-33.

Terzo quarto – In apertura viene fischiato un antisportivo a Vitali: Denmon segna i due liberi, ma il possesso aggiuntivo è preda di Cremona. Subito dopo, ancora Denmon porta i suoi sul 37-48. La Vanoli tenta la carta del tiro da 3, ma con scarsi risultati. Simmons mostra il meglio del suo repertorio, schiacciando di prepotenza due volte di fila. Brindisi sente di poter riagguantare la partita, ma Cremona non si disunisce. Campani piazza la tripla, immediatamente imitato da Bulleri (schierato a sorpresa in quintetto, proprio sul parquet dove lo scorso anno si infortunò seriamente). Vitali segna in sottomano, con un movimento da manuale, sottolineato dal tripudio del pubblico. C’è tempo di apprezzare il canestro in contropiede di Mian, prima che Turner fissi il parziale sul 61-53. Brindisi fà sua la frazione grazie alla superiorità a rimbalzo (17 contro 8), soprattutto col duo Simmons-Turner, devastante nel colorato.

Quarto quarto – Bulleri rompe gli indugi con una bomba (61-56). I canestri si alternano, finché Vitali inanella 5 punti consecutivi (70-60). Clark piazza inoltre 2 liberi, prima che lo stesso Vitali serva un assist perfetto a Campani, per il 74-60. Altro gioco da 5 punti di Bell e Cremona si porta avanti di 17. L’Enel appare disunita e non riesce a dare continuità alle proprie rimonte, lasciate troppo spesso alle iniziative personali di un Denmon comunque strepitoso (30 punti). La Vanoli è in controllo totale sino alla sirena: 87-72 il finale. E’ tripudio sulle tribune dell’impianto cremonese: la squadra vuole, lotta, soffre, vince e convince, oltre ogni proprio limite, mai mascherato, ma vissuto da Pancotto e Lepore come un obbiettivo da focalizzare e condividere con tutti i giocatori. E’ la vittoria di un bel gruppo, dove tutti sono valorizzati, a partire dai giovani italiani. Per Bucchi c’è tanto lavoro, ma anche tanto margine di miglioramento, con gli ultimi innesti di mercato e le susseguenti partenze. Il cantiere-Enel fà comunque ben sperare i propri tifosi, anche in chiave europea. Per la Vanoli dei piccoli passi, il sogno continua.

Vanoli Cremona – Enel Brindisi 87-72

(22-17; 48-33; 61-53)

Cremona: Hayes 17, Gazzotti 5, Vitali 14, Mian 5, Campani 15, Ferguson 5, Mei ne, Clark 8, Cusin 2, Bell 16. Allenatore Pancotto

Brindisi: Harper 4, James 6, Bulleri 8, Cournooh 4, De Gennaro ne, Denmon 30, Simmons 6, Morciano ne, Zerini ne, Henry 2, Turner 4, Ivanov 8. Allenatore Bucchi

M.V.P. Luca Vitali: 31 val.  (14 pt. – 8 rbd. – 6 ass.)