Con il punteggio di 85-75, la Expert Napoli supera l’Angelico Biella (con Laganà debilitato da un forte virus intestinale e con Infante e Chillo febbricitanti) nella quarta giornata del girone di ritorno. Tra le mura del PalaBarbuto, i lanieri non riescono a bissare il successo ottenuto in casa lo scorso 27 ottobre e, complice un passaggio a vuoto nella seconda frazione, solo in parte recuperato nel secondo tempo, non riescono a portare a casa la vittoria.

Primo quarto. Alla palla a due, coach Corbani schiera Raspino, Laganà, Infante, Voskuil e Hollis; dal lato opposto del campo, coach Bianchi sceglie in quintetto Allegretti, Valentini, Black, Bryan e Weaver. Avvio in equilibrio con i canestri di Infante e Black. Laganà mette a referto i primi punti pesanti della serata e Biella dopo tre possessi è già avanti 5-2. Weaver porta a casa 6 punti di fila, Biella replica con Voskuil e Raspino e in un amen il match è già sull’8-9. Inizio ad alti ritmi sul parquet di Napoli. Biella arriva al +5 con la tripla di Voskuil, coach Bianchi mescola le carte in campo e i padroni di casa ritrovano la via del canestro con Black: altri sei punti per lui e nuovo sorpasso napoletano, 14-13. Biella, ancora senza falli, concretizza un solo libero con Infante e altri due punti con Voskuil per il controsorpasso, 14-16. L’Angelico poi prova la fuga ancora con Voskuil e Berti, ma la Expert si tiene in scia e il quarto torna in equilibrio, fino al 22-23 del 10′.

Secondo quarto. Ritmi alti anche alla ripresa dalla prima pausa. L’Angelico allunga subito con Hollis dalla lunga distanza (22-26), i padroni di casa mandano in archivio quattro liberi con Weaver e Black, ma è ancora Hollis il protagonista nei primi minuti della seconda frazione: il 22 rossoblu raccoglie altri cinque punti consecutivi per il nuovo 27-31. Napoli rimane incollata a Biella grazie a un 2+1 conquistato da Ceron. A seguire, Raspino infila altri due punti, Hollis ferma Black con una stoppata e coach Bianchi decide di richiamare i suoi in panchina per il primo timeout della partita: 30-33. In uscita, la Expert accelera e mette la freccia grazie anche ad un attento lavoro a rimbalzo. Allegretti e Malaventura confezionano un pesante break aperto per i padroni di casa, con coach Corbani costretto per due volte a chiamare minuto. Black mette a tabellino altri due liberi per il massimo vantaggio partenopeo, break di 14 punti a zero e 44-33 a tabellone. Biella si sblocca in lunetta con Hollis a poco più di due minuti dall’intervallo, prova a recuperare con Chillo e Raspino ma pecca in precisione. Nel minuto che anticipa la sosta lunga, la difesa rossoblu regge l’urto di Napoli: le due squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 44-35.

Terzo quarto. Raspino e Weaver aprono con due canestri la ripresa. Napoli scappa via con Black e ancora Weaver per il 49-37. Capitan Raspino dall’arco e Matteo Chillo da due provano a fermare l’emorragia e ci riescono: meno sette, e Biella torna a respirare. I rossoblu rientrano definitivamente in partita grazie a un canestro di Simone Berti e un libero supplementare per fallo di Black: meno quattro al PalaBarbuto, 49-45. Il break piemontese di otto punti a zero viene arginato da Kyle Weaver, ma l’Angelico non getta la spugna e replica pochi istanti più tardi con Lombardi (51-47). Ancora Weaver arricchisce il proprio tabellino con altri due liberi, ma viene in parte annullato da un viaggio in lunetta dello stesso Lombardi. Si lotta sul campo di Fuorigrotta: i falli caratterizzano la seconda metà del terzo periodo, con Hollis e Voskuil che salgono a quota tre. Black, in lunetta, fa bottino pieno, ma dal lato opposto del campo arrivano tre punti pesantissimi di Alan Voskuil e capitan Raspino: Biella torna così a -3, sul 57-54. Il match si mantiene sui binari dell’equilibrio, con Napoli che sfrutta quasi tutte le opportunità dalla linea dei liberi, fino alla terza sirena, che chiude il quarto sul punteggio 64-59.

Ultimo quarto. Brkic gela la panchina biellese a inizio periodo con la tripla del nuovo +8. Sotto il canestro opposto non vanno a segno i tentativi di Lombardi, Laganà e Infante. Coach Bianchi chiede il timeout, in uscita la formazione campana firma un nuovo break di quattro punti con Weaver e l’ex rossoblu Malaventura, lanciato a canestro da una palla persa di Raspino, portando il vantaggio partenopeo da più sei a più dieci (71-81). Coach Corbani rivede la difesa, ma ha risposte positive soprattutto in fase realizzativa: due liberi di Raspino, un siluro dalla lunga distanza di De Vico e altri due liberi realizzati da Laganà riavvicinano Biella fino al meno cinque (73-68). Laganà smuove ancora il punteggio dall’area, ma sono due bombe consecutive di Malaventura a dare il definitivo colpo del ko ai rossoblu: 81-72 al 38′. I lanieri ci provano fino all’ultimo, ma la Expert è sul pezzo e gestisce concentrata il vantaggio fino alla sirena: al PalaBarbuto finisce 85-75.

EXPERT NAPOLI – ANGELICO BIELLA 85-75

(22-23; 44-35; 64-59)

Expert Napoli: Allegretti 9, Black 16, Brkic 14, Bryan 2, Ceron 10, Izzo ne, Malaventura 12, Montano 4, Valentini 2, Weaver 16. All.: Massimo Bianchi.

Angelico Biella: Berti 6, Chillo 2, De Vico 5, Hollis 10, Infante 5, Laganà 11, Lombardi 6, Murta ne, Raspino 16, Voskuil 14. All.: Fabio Corbani.

Uff. stampa Pall. Biella