Tornato nei meandri degli orrori della NBA ho trovato abbastanza facilmente i miei tre peggiori di questa settimana: due sono situazioni di lungo periodo, uno si è materializzato stanotte, e comincerò con quello.

– Avery Bradley: la sg, assai undersize, dei Boston Celtics, gratificata in estate da un contratto che non pochi hanno giudicato troppo generoso (ci sono ripartizioni particolari e particolari incidenze sul cap hold della franchigia, ma in sostanza il deal di Bradley chiama 8 milioni annui per 4 anni) è reputata dalla maggioranza dell’ambiente biancoverde uno dei migliori difensori della NBA e un grande tiratore. Se il primo pregio può avere qualche base, i fatti stanno dimostrando l’eccessivo ottimismo con cui il secondo è stato formulato: oltre a non aver mai tirato nemmeno per un mese il 40% in carriera, stanotte, contro i 76ers, Bradley ha sparato un indicativo 1/11. VOTO: meno 10, come il differenziale tra spari e centri.

-Phoenix Suns: vero, sono privi di Goran (anche di Zoran, ma è molto meno importante), ma i Suns devono darsi una bella svegliata se vogliono prendere i Playoffs dopo averli mancati per un soffio lo scorso anno. Sono in striscia perdente di 6, e sono 2-8 nelle ultime 10 partite. Hanno uno stile di gioco molto aperto, e divertente, ma sarebbe forse il caso di essere meno farfalle e più concreti. VOTO: meno 6, come le L di fila.

– Le PG dei Lakers: in estate Mitch Kupchak non ha rinnovato Kendall Marhall, e ora la cosa gli si sta rivoltando contro. J-Lin retrocesso in panchina ha persino peggiorato il suo rendimento, Price non è un giocatore da NBA, e Jordan Clarkson è nulla più che un onesto lavoratore. Il rendimento combinato dei tre raramente raggiunge la doppia cifra in punti e assists, e i gialloviola hanno senza ombra di dubbio la più scarsa cabina di regia della NBA. Probabilmente J-Lin si riprenderà un po’, e metterà insieme qualche periodo con tanti Hero-Efforts, ossia la cosa in cui è specializzato (ricordate gli inizi ai Knicks?), ma non sarà possibile evitare una profonda revisione del reparto il prossimo anno da parte della franchigia losangelina. VOTO: meno 3, come i “loschi figuri”.