Questa settimana nei Flop della NBA trovate una squadra, un giocatore e per la prima volta un…duo.

FLOP DI BRONZO: 9 marzo 2015, il secondo tempo degli Hornets vs i Wizards. Charlotte veniva da 5 vittorie in fila, Washington era nella situazione opposta. Le seratacce capitano a tutti, e gli Hornets non sono certo una squadra piena di bocche da fuoco: tuttavia 23 punti in un tempo sono meno di un punto al minuto, e nel quarto periodo i Calabroni hanno segnato 9. Anche in lettere lo scrivo: nove. Il terzo gradino del nostro nefando podio lo meritano in pieno. VOTO: 5 (2+3).

FLOP D’ARGENTO: Il duo Bledsoe-Knight nei Suns. Il duo nient’affatto dinamico si è trovato riunito la notte della trade dead-line, e da allora ha giocato insieme 10 partite, delle quali 9 di coabitazione in quintetto. Classico esempio di due ottimi giocatori che non riescono a trovare giusta chimica tra loro. Questa settimana hanno toccato picchi di brutto gioco notevoli, come un paio di uscite a 7 e 6 palle perse di Bledsoe contro Magic e Warriors, o un 7/24 complessivo al tiro contro Cleveland. La realtà è persino più dura delle cifre, perché i Suns hanno perso 3 delle 4 partite settimanali, e hanno record perdente (4-6) da quando il duo è insieme. Si tratta di due giocatori troppo simili, troppo bisognosi di avere palla e briglie del gioco in mano. Un ultimo dato: da quando la coppia si è formata Bledsoe ha una media di 5 perse a partita, e Knight tira 49/135……VOTO: 4 (2+2)

FLOP D’ORO: Rajon Rondo (nei Dallas Mavs). Ok Rajon, anche a Dallas non ne hai voglia. Conosciamo troppo bene quelle espressioni e il significato intrinseco di un tuo lay-up che non tocca nemmeno il ferro quando doveva semplicemente essere scucchiaiato. Probabilmente hai capito che forzare la mano ai Celtics per farti cedere non è stata la soluzione migliore, e forse ti aspettavi di finire, se proprio non alla Los Angeles gialloviola, almeno a Houston. La litigata con Carlisle è solo un episodio folkloristico, carne da media gossipari. Il gioco non fa per te, il coach non fa per te, le chances di Titolo sarebbero scarse anche se tu girassi al massimo, perchè Dallas non ha cambi, o quasi. Abbiamo imparato che delle cifre ti interessa fino a un certo punto, e che il tuo carattere ti condiziona oltre il dovuto nell’impegnarti, o meno, in campo…. Però la tua ultima settimana, Rajon, è stata davvero imbarazzante. Hai giocato 30 minuti di media, ma spesso sei stato in panchina nei minuti finali: o perché la squadra, con tua ampia responsabilità, era già talmente sotto da poter far vedere campo a Ray Felton, o perchè il coach non ti voleva per cercare di vincere. Hai tirato 17/44, circa il 35%. Non sei un tiratore, non lo sei mai stato…allora, dato che sei un campione, avrai devastato le difese in penetrazione…NO. No perchè non fai più nemmeno quello, e ti sei guadagnato, tu, la bellezza di due liberi in 4 partite, sbagliandone uno. Avrai allora almeno occupato le linee di passaggio come un crotalo, pronto a scattare e recuperare valanghe di palloni…NO. 4 recuperi, uno a partita……a fronte di 9 perse, 2.25 di media. Rajon….non ti dico di essere sempre vincente, né di essere un uomo squadra perché non lo sei, ma almeno torna quell’inimitabile, anarchico, cocciuto (“stubborn”…cit. Danny Ainge) esteta che sai essere. VOTO: 2 (come quelle che fai venire al coach).