Ora che il tabellone delle Sweet16 si è completato, andiamo ad analizzarlo.

MIDWEST REGION orfano delle numero 2 e 4, Kansas fatta fuori da Wichita State e Maryland eliminata da West Virginia. La prima delle due Cenerentole troverà modo di testare la confidenza di Notre Dame con i finali thrilling, mentre i Mountaneers si offrono sacrificali al rituale della vittoria di Kentucky.
WEST privo della terza testa di serie: Baylor, al posto della quale si è infilata Xavier, che ha a sua volta eliminato Georgia State, responsabile dell’unica sorpresa della parte di tabellone finora più tranquilla. Sia Xavier contro Arizona che North Carolina contro Wisconsin dovrebbero finire la loro corsa.
Nell’EAST REGION son sparite la numero uno e la due: Villanova per mano di NC State e Virginia ad opera di Michigan State. Entrambe sono opposte alle rimanenti teste di serie, e ormai nessun volo è precluso. Louisville di Pitino dovrà fare attenzione all’abitudine dei Wolfpacks ai miracoli, mentre Oklahoma non è così nettamente superiore agli Spartans da poter dormire sonni tranquilli.
Infine, tabellone SOUTH che vede l’arrivo alle Sweet16 della squadra con il peggior ranking tra le teste di serie: UCLA, numero 11 e per molti, come abbiamo già ricordato, neppure nel novero delle ammesse al Torneo ancora ai primi di Marzo. I Bruins se la vedranno con la numero due Gonzaga, ateneo di recente ma solida tradizione (curioso che tra questa gara e quella di Michigan State vedremo probabilmente in mezzo al pubblico le due pg più grandi della storia del basket: Magic e Stockton). Nell’altra gara Duke con il suo colossale, e futura Prima Scelta Assoluta, Okafor non potrà essere banale contro Utah.

Da venerdì 27 riprende il gran ballo della Follia Marzolina.