I partenopei si aggiudicano l’anticipo della 23ma giornata. Al palabarbuto si impone Napoli battendo 76-74 la Fileni Jesi. Gara decisa dai 2 tiri liberi realizzati dal capitano azzurro per il fallo commesso da Santiangeli.

E’ un Napoli dormiente quello che si presenta al palazzetto dinanzi ai circa 100 fedelissimi spettatori: Jesi fa subito la voce grossa e impone il primo pesante parziale di 30-17 con Elliot e Rocca sugli scudi.

Divario annullato dopo 5 minuti dall’inizio del secondo periodo: Sabbatino, Malaventura e Allegretti guidano la rimonta. Gli ospiti accusano il colpo e in 10 minuti mettono a segno altrettanti punti. Per Napoli è il primo parziale a suo favore: 44-40 al 20’.

Il rientro dagli spogliatoi è ancora incerto per gli azzurri: Napoli sbaglia tanto in attacco e Jesi prontamente la punisce: è parita dopo un minuto. Il timeout chiamato da coach Calvani, però, riporta la squadra sui binari giusti ed il terzo periodo diviene tutto sommato equilibrato rispetto ai precedenti anche se alla terza sirena è ancora Napoli ad avere la testa avanti, sempre di 4 lunghezze (60-56)

Ultimo periodo contrassegnato da qualche fischio arbitrale dubbio e con Napoli che deve dar conto anche all’energie residue visti i minutaggi elevati di tutti i suoi componenti e con il 4° fallo di Ganeto commesso dopo un minuto. I partenopei, però, serrano i ranghi e cercano di tenere testa agli avversari (tra cui spicca la prestazione di Rocca) riuscendo a toccare anche il suo massimo vantaggio (+11 al 36°) Vantaggio sciupato, però, in 3’ complice l’uscita dai giochi di Ganeto e qualche errore di troppo del giovane Traballesi. Gli ultimi istanti di gioco sono di tutt’un fiato per il palazzetto: Santiangeli riporta il punteggio in parità a 11’’ ma è lo stesso a indirizzare Napoli alla vittoria commettendo, sulla sirena, fallo su Malaventura al tiro dalla distanza: il capitano fa 2 su 3 e regala a Napoli la vittoria numero 6.

E’ una vittoria che per la classifica non ha significato: Napoli e Jesi occupano le ultime due posizioni della classifica. I 2 punti conquistati, però, allontano quell’ultimo posto che sarebbe troppo per una squadra che ad ogni gara ha dato tutto ciò che aveva e questa vittoria rappresenta anche il giusto premio al contributo di questo gruppo coeso.
Tra i singoli Sabbatino e Allegretti , non al meglio fisicamente, hanno comunque dato ulteriore conferma del loro stato di forma e di crescita delle ultime uscite: rispettivamente sono 15 e 24 i punti messi a referto. Malaventura, match winner, di punti ne ha realizzati 24. Buona la prova del giovane Esposito, negativa invece quella di Traballesi.

Prossimo impegno per Napoli è in trasferta in quel di Brescia.