Missione compiuta. Dopo un campionato tutto in testa, la De’ Longhi vincendo a Imola conquista il primo posto finale nella Regular Season della Serie A2 Silver, risultato ottenuto da “matricola” assoluta della categoria. Una bella soddisfazione per la società e per il pubblico, che ora rivolgono le attenzioni agli imminenti play off. Sabato 25 si giocherà gara2 al Palaverde (20.30).

In virtù del primo posto, nei play off (12 squadre, le prime 8 della A2 Gold e le prime 4 della Silver, le prime 4 della Gold passano direttamente ai quarti di finale) che iniziano la settimana prossima, la de’ Longhi TVB incrocerà i ferri, in un primo turno al meglio delle tre partite, con la ottava classificata della Gold, che verrà decisa nell’ultima giornata in programma domenica. Ballottaggio tra Agrigento, Trieste e Mantova, una delle due sarà l’avversaria di TVB.

Il calendario prevede gara1 in trasferta giovedì 26 (da confermare), gara2 al Palaverde sabato 25 alle 20.30, eventuale gara3 in trasferta giovedì 30 aprile.

La De’Longhi dopo un campionato sempre in testa porta a casa da Imola il meritatissimo primo posto e all’ultima giornata è proprio Treviso, la matricola, la vincitrice del campionato di Serie A2 Silver. Ed ora play off, avversaria da definire, ma la grande festa è già iniziata con i 200 tifosi arrivati anche in Romagna a dare a fine gara il giusto tributo ai dominatori della stagione di Silver.

Gara iniziata con qualche difficoltà per i ragazzi di Pillastrini, che nella ripresa sono volati via trascinati dalle folate eccezionali del duo USA Powell-Williams, a tratti immarcabili. Pillastrini parte con il quintetto tipico, mentre Imola deve rinunciare all’americano Perry. Atmosfera da big match e grande apporto del pubblico arrivato numeroso dalla Marca. Dopo l’avvio abbastanza equilibrato, con De Nicolao a tenere a galla i padroni di casa, è capitan Fabi con due triple consecutive a scavare il primo break della sfida e Treviso prende il primo break: 9-17. Si gioca su ritmi molto alti, con Imola che sceglie di evitare il gioco contro la difesa schierata.

Problemi di falli per Williams e Fabi e il gioco si fa più complicato, la difesa di coach Ticchi funziona, e Prato e compagni recuperano fino l 18-21 con cui si chiude il primo quarto.

Le bombe di Bartolucci aprono il secondo quarto e permettono a Imola di completare la rimonta (24-23), prima che i canestri di Powell e Pinton riescano a rimettere Treviso avanti. La gara però s’infila sul binario dell’equilibrio, anche perché la De’Longhi fatica a trovare buone soluzioni offensive contro la difesa aggressiva di Imola, che finchè può, con coraggio, tiene la scia della capolista. Williams da tre tiene avanti i suoi, mentre c”e battaglia in campo e la gara si fa dura. Con pazienza però la squadra di coach Pillastrini riesce a trovare canestri da lontano che alleggeriscono un po’ le percentuali offensive deficitarie dei primi 20′ e consentono alla De’ Longhi di andare al riposo avanti di misura. Un vantaggio minimo perché la bomba di Anderson proprio sul suono della sirena chiude la prima parte di contesa sul 34-36.

La ripresa si apre nel segno di un fantastico Marshawn Powell che nonostante una caviglia ballerina si carica la De’Longhi sulle spalle e con 7 punti di fila (più rimbalzi e stoppate a go’ go’) permette ai ragazzi di Pillastrini di riprendere il largo, con l’aiuto di Williams che dall’angolo colpisce per il 38-47. Le spallate trevigiane non finiscono, Coron Williams concretizza il lavoro dei compagni con le sue bombe e Imola non riesce più a reggere l’urto. Fantinelli e Pinton si alternano a dettare i ritmi e anche a concludere in prima persona, i due USA predicano basket e si vede finalmente il gioco fluido e spettacolare che ha caratterizzato il gioco dei trevigiani per tutto l’anno, tanto da meritare gli applausi anche del pubblico di casa. Il vantaggio si dilata, e il 43-61 di fine quarto vale un sigillo sulla vittoria e sul primo posti.

Al coro di “Pillastrini portaci in Europa” da parte dei “Fioi dea sud”, si aprono gli ultimi dieci minuti di una regular season dominata da una De’Longhi che pensa a gestire il vantaggio dagli ultimi tentativi di rimonta dell’Andrea Costa. Si attende solo la festa con i tifosi per la vittoria della Regular Season, risultato insperato a inizio stagione, e domenica si saprà l’avversaria del primo turno play off tra Agrigento, Mantova e Trieste.

ANDREA COSTA IMOLA – DE’ LONGHI TREVISO 59-82

(18-21; 34-36; 43-61)

ANDREA COSTA: Sedioli ne, Bushati 5 (1/4, 0/1), De Nicolao 8(4/7, 0/2), Maganza 5 (2/4 da due), Prato 9 (1/6, 2/2), Bartolucci 15 (3/4, 3/5), Anderson 7 (2/5, 1/7), Guazzaloca 2(1/1, 0/1), Hassan 8 (4/4, 0/6), Preti (0/1, 0/2). All. Ticchi

DE’ LONGHI: Williams 19 (2/4, 5/10), Pinton 8 (1/1, 2/7),Malbasa, Fabi 16 (3/3, 3/6), Busetto (0/1 da due), Cefarelli, Fantinelli 10 (3/6, 0/2), Powell 23 (9/13, 1/1), Rinaldi 3 (0/3,0/2), Negri 3 (1/2, 0/2), Vedovato (0/1 da due). All. Pillastrini

Arbitri: Noce, Wassermann, Vanni Degli Onesti.

Note: Spettatori 1000.

Tiri liberi: Andrea Costa 5/16, De’ Longhi 11/16. Rimbalzi: Andrea Costa 4+17 (Maganza 1+5), De’ Longhi 14+27 (Powell 7+5). Assist: Andrea Costa 6 (Bushati 2), De’ Longhi 11 (Rinaldi 4). Fallo antisportivo a Fabi al 7’31” (13-19). Fallo tecnico a Fantinelli al 31’47” (48-65). Usc. 5 falli: nessuno. Spettatori: n.c.

fonte: Trevisobasket.it