Mentre entrano nel vivo i play off c’è chi ha già vinto il proprio scudetto nel basket italiano: la Valtellina.

A 9 mesi dalla scomparsa di Diego Pini, anche questa estate la provincia di Sondrio è in grado di proporre agli appassionati di pallacanestro la solita enorme e qualificata offerta di eventi, nazionali e internazionali, che vedranno scendere sul parquet di Bormio, da anni la capitale del basket estivo, giovani atleti e grandi campioni.Dai camp per i giovani, al corso allenatori, passando per il Trofeo Bulgheroni, le Finali Nazionali Under 14, i grandi ritiri delle nazionali fino all’evento top: il Valtellina Basket Circuit, giunto alla 33ª edizione.

Si parte con il Trofeo Bulgheroni (16-20 giugno), manifestazione giovanile riservata alle rappresentative Under 13 maschili e femminili. Nemmeno il tempo di riposare che, dal 21 al 27 giugno (e dal 23 al 29 agosto) arriva il Bormio Basket Camp (per i nati fino al 1997), una full immersion nel mondo della pallacanestro e non solo, con possibilità anche di Day Camp.

Spazio poi agli aspiranti allenatori (28 giugno – 11 luglio) tra lezioni teoriche e pratiche del Corso per Allenatore Nazionale, per ottenere l’ambito tesserino. Sempre a luglio (dal 13 al 19) 32 squadre si scontreranno nelle Finali Nazionali Under 14, maschile e femminile.

Come sempre in Valtellina arriva anche il basket dei campioni: partendo dal ritiro della nazionale maschile tunisina (5-15 luglio), in preparazione dei FIBA AfroBasket 2015 (19-30 agosto). Ma è anche l’anno di EuroBasket 2015: a Bormio (29 luglio – 8 agosto) è previsto il ritiro della nazionale maschile turca, in preparazione del Campionato Europeo (5-20 settembre).

Nel 2014 ci ha lasciato Diego Pini, storica figura del basket valtellinese che, grazie al suo lavoro e alla passione per la pallacanestro, ha permesso a Bormio, e alla Valtellina, di diventare il centro del basket internazionale estivo. Per ricordarlo, il 6 e 7 agosto è in programma al Pentagono di Bormio un memorial a lui dedicato, con due partite amichevoli tra Turchia e Tunisia.

Dal 20 agosto al 20 settembre, appuntamento con il Valtellina Basket Circuit, giunto alla 33ª edizione, l’evento che porta sui parquet della provincia di Sondrio decine di squadre di pallacanestro provenienti da tutta Europa per la preparazione in vista della stagione agonista, e che ha visto scendere sul parquet di Bormio anche Michael Jordan. Per questa estate già confermata la presenza dell’Olimpia Milano EA7 e del Galatasaray Istanbul

Non perdete gli allenamenti di questi grandi giocatori e le partite amichevoli in programma che si disputeranno al Pentagono di Bormio.

Dal 1968 la provincia di Sondrio ospita il Valtellina Basket Circuit, un torneo di pallacanestro che coinvolge  le grandi squadre del basket italiano ed europeo. In Valtellina le squadre disputano amichevoli precampionato e si allenano in preparazione della stagione agonistica. Michael Jordan è stato il protagonista indiscusso del circuito in ben due occasioni, nel 1985 e 1990.

Per ulteriori informazioni

info@basketcircuit.com

www.valtellinabasketcircuit.com

www.facebook.com/valtellinabasket