Le notizie più interessanti della LNP

  • CASERTA – Sandro Dell’Agnello è il nuovo allenatore della formazione campana, con un contratto biennale. Il tecnico livornese, 54 anni, da giocatore ha militato per 8 stagioni con la Juve, vincendo lo storico scudetto del 1991. Nell’ultima stagione Dell’Agnello ha allenato a Pesaro in Serie A fino al mese di gennaio.
  • FERENTINO – Federico Fucà è stato ufficializzato come nuovo allenatore della formazione ciociara, con un accordo biennale. Il tecnico 38enne nelle ultime due stagioni è stato assistente allenatore alla Virtus Roma, in Serie A. Oggi alle 19.00 Fucà viene presentato presso il Palasport “Ponte Grande”, assieme al nuovo general manager gigliato Ferencz Bartocci. Sul fronte mercato c’è interesse per Andrea Benevelli, in questa stagione a Brescia con 8.9 punti a gara e il 45% da 3 punti.
  • BRESCIA – Sandro Santoro è il principale candidato per la carica di general manager della società bresciana, al posto di Ferencz Bartocci passato a Ferentino. Santoro, 50 anni, è reduce da un’esperienza a Mantova.
  • BIELLA – La società rossoblù è ancora alla ricerca del nuovo allenatore, per sostituire Fabio Corbani passato a Cantù. È sfumato un possibile ritorno di Alessandro Ramagli, che non ha dato risposta alle richieste del gm Sambugaro. Si punta ora ad un tecnico giovane ed affamato per il ruolo di coach. Per quanto riguarda i giocatori sotto contratto c’è preoccupazione per le condizioni fisiche di Matteo Chillo, che soffre di un problema al tendine rotuleo che potrebbe necessitare di un intervento chirurgico.
  • TRAPANI – I granata, che hanno ufficializzato Matteo Jemoli come nuovo assistente al fianco di Ugo Ducarello, sono interessati a Nicola Natali, ala 27enne nell’ultimo campionato a Casale Monferrato con 4.7 punti e 1.7 rimbalzi di media in 22.2 minuti. La società siciliana punta anche a trattenere Andrea Renzi, 16.4 punti e 7.3 rimbalzi nel 2014-15, ma la trattativa per il rinnovo non si è ancora avviata.
  • BARCELLONA – Si è svolto ieri il primo incontro tra l’azionista di maggioranza dei giallorossi Immacolato Bonina e il sindaco di Barcellona Roberto Materia, per pianificare il futuro della società. Le ultime indiscrezioni non escludono la possibilità di uno scambio di titoli sportivi con un’altra società, con i siciliani che ripartirebbero dalla Serie B.
  • ROSETO – Ufficiale la conferma di Tony Trullo sulla panchina abruzzese, per la terza stagione. Il tecnico rosetano era infatti tornato nella sua città natale nel corso della stagione 2013-14. Alle 11.00 di domani è prevista una conferenza stampa per fare il punto sulle ultime novità societarie, presso lo stabilimento balneare Bellavista Mare di Roseto.
  • FERRARA – La società estense non ha ancora scelto il suo nuovo allenatore, al posto di Alberto Martelossi passato a Mantova. Un possibile sostituto potrebbe essere Alberto Morea, in uscita proprio dalla Pallacanestro Mantovana dopo due stagioni, e già visto a Ferrara all’inizio della stagione 2012-13 in DNA. Alberto Seravalli, vice di Martelossi a Ferrara, ha incontrato ieri i vertici mantovani, nell’ottica di un suo passaggio agli Stings al fianco del tecnico friulano.
  • TREVIGLIO – Ufficiale l’acquisto di Matteo Tambone da parte della Remer. Il playmaker di scuola Virtus Roma, 21 anni, ha militato nelle ultime due stagioni a Ravenna, con 8.3 punti a gara nello scorso torneo di A2 Silver.
  • IMOLA – L’Andrea Costa ha ufficializzato il rinnovo del contratto dell’assistente allenatore Lorenzo Dalmonte, a fianco di Giampiero Ticchi. Come avvenuto lo scorso anno per Jesse Perry, sembra anche che in questa stagione la società romagnola si rivolga al campionato finlandese per la scelta del lungo americano. Interessa infatti Paul Carter, ala grande 28enne, 204 centimetri di altezza, 19.7 punti e 12.5 rimbalzi a gara in questa stagione con il Lapua, squadra della massima divisione finnica. Per il reparto esterni i romagnoli sono vicini a Gherardo Sabatini, in uscita da Treviglio dopo una stagione da 7.1 punti e 4.4 rimbalzi di media.
  • CHIETI – Prime mosse di mercato per i teatini, dopo la probabile partenza di Andrea Ancellotti verso Treviso. La società abruzzese è infatti interessata a Marco Allegretti, ala 34enne di 204 centimetri, quest’anno a Napoli in A2 Gold, e a Jacopo Vedovato, centro di 20 anni, 2.05 di altezza, che arriverebbe in prestito da Treviso.
  • MATERA – Per il ruolo di tecnico la Bawer potrebbe puntare su Antonio Paternoster, che nell’ultima stagione ha allenato ad Agropoli in Serie B, conquistando la finale di Coppa Italia e l’accesso alla Final Four di Forlì, dove i campani, vincitori del girone D, sono stati sconfitti prima da Rieti, poi da Siena.
  • FORTITUDO BO – Andrea Iannilli si è sottoposto ieri ad un intervento di pulizia in artroscopia al gomito sinistro, e dovrà osservare due settimane di riposo assoluto.