Nella prestigiosa cornice del “Teatro dei Cavalieri”, all’interno del Centro Sportivo Pio XI, a due passi dalla Cupola di San Pietro, si è presentata oggi alla stampa la Virtus Roma 1960, società che virtualmente raccoglierà il testimone del quasi omonimo club scomparso all’inizio dello scorso dicembre.

Nella conferenza stampa sono intervenuti i due co-fondatori del nuovo progetto, Maurizio Zoffoli e Alessandro Tonolli, storica bandiera della Virtus che fu. L’ex Capitano giallorosso, che ricoprirà il ruolo di Direttore tecnico ed Allenatore della prima squadra (militerà nel campionato di C-Gold della Regione Lazio), ha presentato con entusiasmo questo nuovo percorso: “Prima di tutto ci scusiamo per il ritardo e il mistero di questi ultimi mesi, capiamo che i tifosi siano ansiosi di sapere, di conoscere, di vedere il nostro progetto. Noi però abbiamo cercato di fare prima di dire e di raccontare. Ora siamo pronti a svelarvi i dettagli di questo progetto e la Virtus Roma 1960 vuole essere protagonista ma senza fare proclami, dobbiamo prima strutturarci bene ed essere una realtà importante nel panorama romano e non solo. Daremo importanza al settore giovanile che deve essere la nostra forza, partendo dal minibasket e vogliamo creare una squadra femminile, è una delle nostre priorità”.

Grintoso e visibilmente emozionato, Maurizio Zoffoli gli ha fatto da eco, evidenziando l’obiettivo di voler diventare un riferimento importante nel panorama cittadino e, semmai se ne presenterà occasione, riacquisire la storia dello storico sodalizio che ha fatto la storia della pallacanestro romana: “Questo è un progetto che parte dal basso, da zero. Il nostro obiettivo è creare una realtà sostenibile, sana, che promuova i valori dello sport e sia legata indissolubilmente alla Capitale, nella quale il basket è in crisi da troppo tempo. Questo è il nostro obiettivo, ma mi preme dire che il nostro punto di riferimento sono e saranno i tifosi: a loro dobbiamo un rispetto enorme e la loro attenzione, già così alta, è per noi una grossa responsabilità. Sentiamo il dovere di assumerci questa responsabilità, vogliamo creare un punto di riferimento per tutte quelle persone che si sono sentite private di qualcosa lo scorso dicembre. In questo momento stiamo trattando con diversi interlocutori a livello commerciale, sarà un’estate di lavoro per tutti, ma siamo pieni di entusiasmo e voglia di fare. Sappiamo che i tifosi si aspettano molto da noi e gli possiamo dire che, se mai ci sarà la possibilità di poter riacquisire un patrimonio che non va né disperso né dimenticato, faremo tutto il possibile. Il nostro progetto si rivolge anche alle altre realtà di questa città: facciamo squadra insieme per far crescere il movimento a Roma”.

All’evento, a cui sono stati invitati tutti i principali candidati alle prossime elezioni comunali di Roma, non ha preso parte Virginia Raggi, attuale titolare del Campiodoglio ed impegnata nella presentazione della Acea Run Rome; assenti anche Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti, mentre è intervenuto Carlo Calenda, che ha manifestato il suo supporto al nuovo progetto sottolineando come, in una situazione di cronica carenza di sponsor e imprenditori disposti ad investire, l’Amministrazione possa aiutare sia dal punto di vista delle infrastrutture che nel dialogo con le aziende pubbliche.

Presentati anche i componenti dello staff tecnico: Claudio Carducci, responsabile del settore giovanile, Costanza di Dato, responsabile minibasket, Luigi Mauriello che ricoprirà il ruolo di Club Manager e Fabiano Mocci e Lara Annichiarico, rispettivamente allenatore del settore giovanile e staff della prima squadra e istruttrice minibasket.

Infine, dopo le anticipazioni social diffuse ieri pomeriggio, è stato annunciato anche parte del roster della stagione 2021/22: Mattia Giannini, futuro Capitano, Matteo Pierangeli, Pierclaudio Di Bello, Adriele Zoffoli e Robert Banach.

Foto: Gennaro Masi