La Post-season della Tramec inizia con un KO in casa della favorita Trapani, punteggio pesante ma maturato solo alla fine: i centesi hanno lottato.

Ecco il recap della gara, ringraziando l’addetto stampa della formazione centese, Enrico Atti e Kevin Salvatori.

Inizio spumeggiante per Trapani: due canestri di Miller, tripla di Palermo, gioco da tre punti per Corbett e siculi sul 10-3 dopo 3 minuti. Miller continua  con una schiacciata e una stoppata, mentre dall’altra parte Fallucca segna  due triple nei primi 6 minuti. Trapani, però, gioca con più ordine e 5 punti di fila di Spizzichini portano i locali sul +11. Peric ingaggia una sfida personale con gli avversari realizzando 7 punti di fila, ma Mollura e Erkmaa dalla distanza (5/9 da 3 per Trapani nella prima frazione) fissano il massimo vantaggio: +13. Il primo quarto si chiude con un fallo antisportivo fischiato a Moreno e i due liberi segnati da Mollura per il 32-20.

La fiera dei tiri da 3 continua nel secondo quarto, però le percentuali si abbassano. Erkmaa è il primo a colpire, mentre la Tramec fatica a centrare il bersaglio ma cerca di restare in partita con una difesa a zona che mina la sicurezza offensiva di Trapani. La confusione regna nella seconda metà del quarto e il 4/4 dalla lunetta per Petrovic riporta Cento sul -9 (39-30). La risposta è di capitan Renzi che inchioda i suoi primi punti della partita e di Mollura, poi il primo canestro dal campo di Petrovic conclude il secondo quarto sul 44-32 Trapani.

Ancora Peric sorregge la causa centese con 2 canestri nei primi 2 minuti del terzo quarto, poi sono Gasparin (da 3) e Petrovic in area a ridare linfa alla Tramec (51-41 al 24’). Il deficit dei biancorossi oscilla sempre tra la decina e la dozzina di punti con Peric e Spizzichini ancora sugli scudi. All’interno degli ultimi 3 minuti del quarto una tripla allo scadere dei 24’’ di Leonzio è il preludio ad una chiusura in crescendo della Tramec grazie ad una difesa attenta e ad un paio di canestri importanti di Berti, l’ultimo a non aver segnato sino a quel momento per Cento, e di Gasparin: 59-52 a fine terzo.

Nell’ultimo quarto, dopo il primo canestro di Leonzio che porta Cento a due possessi dagli avversari, la 2B Control ingrana: terza tripla di Erkmaa, tap-in di Mollura e prima bomba del match di Renzi per il nuovo +13 dei locali (67-54 dopo 33’) e costringe la panchina ospite a chiamare timeout. Peric supera quota 20 e lancia un nuovo tentativo di rimonta della Tramec con Fallucca che piazza la bomba del -6 (67-61 dopo 35’), ma è l’ultimo ruggito ospite. Mollura (15 punti e 13 rimbalzi per lui) e Renzi (quinto giocatore in doppia cifra) spengono il fuoco con un break di 13-0 e la 2B Control galoppa verso il successo col punteggio di 80-61.

Trapani: Renzi 13, Spizzichini 12, Erkmaa 9, Tartamella, Miller 10, Mollura 15, Corbett 13, Pianegonda, Palermo 6, Nwohuocha 2, Milojevic. All. Parente

Cento: Jurkatamm 2, Peric 21, Fallucca 9, Ranuzzi 2, Berti 2, Leonzio 8, Petrovic 8, Gasparin 7, Moreno 2. All. Mecacci.