La maglia non è mai una semplice canotta, la maglia rappresenta, anzi è “appartenenza”. Oggi più che mai.
Le maglie, da alcuni anni ormai, in quasi tutti gli sport, vengono rinnovate ogni stagione, principalmente, per l’alternarsi delle sponsorizzazioni, che permettono alle società sportive di sostenere le attività stesse, ma anche come segno di rinnovamento.
Questo cambiamento annuale della maglia è positivo anche per la squadra, intesa come gruppo, che la indossa; la canotta di una stagione appartiene a quello specifico roster, magari in parte, uguale a quello dell’anno precedente ma difficilmente lo stesso.
Ogni gruppo, come ogni campionato, fa da sé e il rinnovamento della maglia va a consolidare ulteriormente la squadra stessa, va a sottolineare l’appartenenza al progetto del nuovo roster e alla società stessa. Così come il numero identifica un singolo giocatore, la nuova canotta identifica l’intero gruppo.
La maglia diviene così simbolo di appartenenza per chi la indossa e la “suda” sul parquet, su un campo in erba o in un palaghiaccio ma anche “appartenenza” ad una tifoseria e ad un’intera città. Non a caso, molte società, consegnano al Sindaco la maglia da gioco con il numero “1” per indicare al primo cittadino una squadra nella quale la città si vuole riconoscere ed esserne fiera ed orgogliosa, al tempo stesso invitare le istituzioni a sostenere lo sport come valore sociale per l’intera città.

Ieri sera, presso Alcass S.p.A. di Bedizzole, titolare del marchio “Amica Natura” è stata presentata la nuova maglia del Basket Brescia Leonessa quest’anno con doppio main sponsor “Centrale del latte di Brescia” e, appunto, “Amica Natura” due marchi che in modo complementare, oltre a sostenere il progetto cestistico, mettono in evidenza la qualità bresciana anche in campo alimentare.
Renato Bonaglia, amministratore delegato della società Alcass S.p.A., dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito, pone immediatamente l’attenzione alla qualità degli alimenti da loro prodotti, che fino dall’inizio della storia produttiva dell’azienda, sono stati pensati e commercializzati senza l’utilizzo di conservanti. Secondi piatti a base di carne o di soia che uniscono alla qualità anche il benessere che ne deriva da una alimentazione sana ed equilibrata per tutti.
Dare visibilità sull’intero territorio nazionale a marchi bresciani, non può non essere un grande volano per l’economia locale.

Altra novità sulla maglia di questa stagione sono le cinque stelle, accanto al numero, che simboleggiano i cinque campionati nella seconda serie nazionale, un traguardo che, con orgoglio, la società ha messo in evidenza sulla canotta.
Il nuovo campionato, ormai alle porte (inizio fissato per domenica prossima con Brescia in trasferta a Legnano), si presenta molto equilibrato e quindi molto difficile per le squadre ma anche molto interessante per i tanti appassionati che seguono la pallacanestro. In bocca al lupo, Brescia.

#basketforever