La FIBA ha annunciato i criteri per il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo che si terrà a Shenzhen domani alle 18:30 locali (le ore 11:30 in Italia).

Le 32 squadre partecipanti sono state suddivise in 8 fasce da 4 squadre ciascuna. La Cina, padrona di casa e all’ottava partecipazione, è stata inserita nella prima urna insieme a Stati Uniti, Spagna e Francia, mentre le altre 28 squadre sono state suddivise nelle restanti 7 urne a seconda dell’attuale posizione nel ranking FIBA.

Fra le protagoniste della rassegna iridata, in programma dal 31 agosto al 15 settembre, il Brasile e gli USA, vincitori degli ultimi due titoli, sono le uniche due nazioni ad aver sempre preso parte alla fase finale mentre l’Italia, che torna sul palcoscenico mondiale a distanza di ben 13 anni, ha all’attivo 8 partecipazioni. Montenegro e Repubblica Ceca sono le uniche debuttanti.

Le squadre sorteggiate saranno inserite nel primo girone disponibile in ordine alfabetico e poi ne verrà stabilita la posizione per poter stilare il calendario delle partite. Le 32 nazioni saranno divise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno A, B, C, D, E, F, G, H; quelle provenienti dalle urne 1, 4, 5 e 8 giocheranno nei gironi A, C, E e G, mentre quelle provenienti dalle urne 2, 3, 6 e 7 giocheranno nei gironi B, D, F e H.

Nella seconda fase, articolata su 4 gruppi da 4 squadre ai quali accederanno le prime due classificate di ciascun girone portandosi in dote i punti fin lì ottenuti, il gruppo A incrocerà il gruppo B, il gruppo C sfiderà il D, l’E si confronterà con l’F e il G con l’H. Passeranno ai quarti di finale le prime due di ciascun raggruppamento.

Urna 1 – Cina, USA, Spagna e Francia – saranno inserite nei gironi A, C, E e G. La Cina giocherà alla Cadillac Arena di Pechino.

Urna 2 – Serbia, Argentina, Lituania e Grecia – sono destinate ai gironi B, D, F e H.

Urna 3 – Russia, Australia, Brasile e Italia – saranno nei gironi B, D, F e H con la peculiarità che il Brasile non potrà essere sorteggiato nello stesso gruppo dell’Argentina.

Urna 4 – Porto Rico, Turchia, Repubblica Dominicana e Venezuela – saranno destinate ai gironi A, C, E e G ma la Turchia è l’unica nazione che potrà finire nel girone con gli USA.

Urna 5  – Germania, Iran, Repubblica Ceca e Polonia – saranno nei gruppi A, C, E e G ma l’Iran non potrà essere sorteggiato nel girone della Cina.

Urna 6  – Canada, Montenegro, Filippine e Corea – saranno nei gruppi B, D, F e H. Il Canada non potrà andare nel girone di Argentina o Brasile mentre le Filippine e la Corea non potranno disputare il girone con l’Australia.

Urna 7 – Nigeria, Senegal, Nuova Zelanda e Angola – saranno nei gruppi B, D, F e H. La Nuova Zelanda non potrà giocare contro formazioni asiatiche.

Urna 8 – Giappone, Tunisia, Giordania e Costa d’Avorio – verranno inserite nei gruppi restanti B, D, F e H. Il Giappone e la Giordania non potranno giocare con la Cina.