E’ possibile considerare miglior allenatore della manifestazione un coach che non passa agli ottavi?Sì. Il lavoro di Ilias Mouros con la Georgia è stato enorme. Radunare un gruppo di giocatori abitualmente litigiosi. Gruppo è anche termine esagerato in quanto i Georgiani possono contare su sette giocatori di livello, non di più. Dare loro un gioco e un’anima al di là del nazionalismo cieco e simpatico che tutti li pervade. Superare la prima barriera delle vergogna battendo Israele nonostante i favori arbitrali alla squadra di casa. Finire eliminato solo dalla seconda barriera della vergogna, rappresentata dalla vergognosa (appunto) non-partita giocata da Israele che è riuscita a prenderne 88 (a 64) dall’Ucraina, che così passa il turno. La sola buona notizia della rapina perpetrata ai danni dei Georgiani è che, con l’Ucraina, proseguirà gli Europei il lungo più interessante emerso finora, il giovane Pustovyi, di cui vi avevamo parlato fin dal giorno 1.

In tema di vergogna, non è  stato per niente bello il calo di concentrazione e impegno messo in campo dalla Finlandia, che ha vinto solo di 4 contro la cenerentola Islanda. In ogni  caso hanno vinto, e li avremo come avversari negli ottavi, dal momento che la Francia ha perso alla grande vs la Slovenia, rimediando anche l’espulsione di Fournier nel momento in cui i Transalpini stavano rimontando. La Slovenia infatti, iniziato il quarto periodo a +27, dopo nemmeno 5 minuti aveva visto il vantaggio ridotto a 12. Il teorema Tavcar sulle infinite capacità  di suicidio di Dragic&Co è dunque verissimo; però stavolta non ha avuto seguito, grazie al contro-suicidio messo in atto da Fournier, esploso contro gli arbitri in maniera davvero sciocca, soprattutto per il momento.

Gli Europei hanno recuperato un po’ di compostezza grazie al netto (ma maturato nel secondo tempo) successo della Grecia sulla Polonia, e dunque per fortuna saranno gli Ellenici ad andare all’Istanbul Round, salvando le povere pupille del vostro cronista dall’inguardabile Nazionale bianca e rossa.

Quindi ecco gli accoppiamenti degli ottavi per i Gruppi A e B (C e D giocano oggi).

Lituania – Grecia   (Lietuva punitissima dal primo posto, come si vede)

Germania – Francia

Finlandia – Italia

Slovenia – Ucraina (il primo posto in questo caso premia)