Sotto Canestro” è una fantasygame dedicato alla pallacanestro. Ogni utente per poter giocare deve innanzitutto registrarsi gratuitamente (Free Agent Division), successivamente dovrà scegliere se partecipare al campionato italiano di serie A, oppure a quello di A2 o anche ad entrambi.

L’utente dovrà scegliere il nome (rispettando le norme previste nel regolamento), lo stemma e la canotta della squadra.

FREE AGENT DIVISION

Foto per pagina FREE AGENT DIVISION

Decidendo di giocare con il campionato di serie A sarà possibile scegliere l’allenatore e costruire il proprio roster, composto da 12 giocatori, utilizzando 2.000.000 di crediti a disposizione. Si potranno effettuare 2 operazioni di mercato a settimana per un totale complessivo di 24 tesseramenti stagionali (12 giocatori di partenza + 12 nuovi giocatori acquistabili in corso d’opera) e sarà inoltre possibile cambiare 1 volta il proprio coach, sempre rispettando i limiti imposti dai fanta crediti a disposizione.

Nell’ipotesi in cui l’utente deciderà di giocare con il campionato di serie A2, sarà possibile scegliere l’allenatore e comporre il proprio roster, formato da 12 giocatori, utilizzando il 1.000.000 di crediti a disposizione. Si potranno effettuare 2 operazioni di mercato a settimana per un totale complessivo di 24 tesseramenti stagionali (12 giocatori di partenza + 12 nuovi giocatori acquistabili in corso d’opera) e sarà inoltre possibile cambiare 1 volta il proprio coach, sempre rispettando i limiti imposti dai fanta crediti a disposizione.

ROSTER

LaMiaSquadra

Con i crediti a disposizione l’utente dovrà costruire il proprio roster che sarà composto diversamente a seconda del campionato con cui si è scelto di giocare. Sia per la Serie A che per la Serie A2 si dovrà ingaggiare un totale di 12 giocatori (3 playmaker, 4 fra guardie e ali piccole, 3 ali pivot e 2 pivot) più un allenatore. Differente è, invece, la composizione del roster per la nazionalità dei giocatori perché per la Serie A bisognerà avere 6 stranieri e 6 italiani mentre per la serie A2 il roster sarà composto da 10 italiani e 2 stranieri.

STARTING LINEUP

Starting-TotaleMinuti-ICONA

Fino a 1 ora prima del primo anticipo di ogni giornata l’utente potrà schierare (e successivamente anche modificare) la squadra. Ogni utente può stabilire i minuti di impiego di ciascun giocatore del suo roster, rispettando, tuttavia, alcune regole.

Per ogni squadra, infatti, sarà obbligatorio attribuire minuti ad un minimo di 9 giocatori e nessuno potrà essere schierato per meno di 5 minuti né più di 35 minuti.  I giocatori schierati nello starting five non potranno giocare più di 35 minuti ciascuno, mentre i cosiddetti panchinari dovranno sempre contribuire ai 200 minuti di squadra complessivi con un impiego minimo di 65 minuti.

Il minutaggio dei giocatori (5 schierati in campo e 7 in panchina) dovrà sempre rispettare il seguente limite minimo/massimo:

RUOLO GIOCATORI SOMMA MINUTI MINIMA SOMMA MINUTI MASSIMA

3 playmaker

30

60

4 guardie / ali piccole

70

90

3 ali pivot

30

50

2 pivot

30

50

MERCATO

Foto per pagina MERCATO

Ogni utente ha la possibilità di modificare il roster a disposizione intervenendo sul mercato con la cessione di giocatori e l’acquisto di altri. Il valore di ciascun giocatore varierà dopo ogni giornata in base alla prestazione reale fornita e il fanta allenatore, cedendo un giocatore, incasserà il valore in quel momento.

Con i crediti eventualmente risparmiati al momento della composizione del roster nonché quelli derivanti dalle cessioni dei giocatori, gli utenti potranno effettuare acquisti secondo le seguenti modalità:

–  24 tesseramenti stagionali (i 12 giocatori iniziali + 12 possibili cambi);

Al limite previsto per i cambi non concorrono quei giocatori che dovessero lasciare la categoria durante la stagione perché trasferiti in categorie inferiori/superiori o andare all’estero, tagliati per infortunio etc.. Al fanta allenatore sarà riconosciuto automaticamente, in termini di crediti, il valore di mercato al momento della loro sostituzione.

L’allenatore può essere cambiato, 1 volta con l’iscrizione base (Free Agent Divisionsempre rispettando i limiti dei crediti a disposizione della fanta squadra.

Staff Sottocanestro.it

SOTTOCANESTRO-LOGO

#sottocanestro #fantabasket #serieA #serieA2 #serieABeko #legabasket #lnp #fantasygame