Gli ultimi due innesti che vanno a completare il roster torinese sono altri due rookie USA.

Il primo Tony Carr, 21 anni ancora da compiere, è nato a Philadelphia, guardia di 196cm e 91 kg, di grande talento e prospettiva. Per lui sarà la prima esperienza europea, dopo essere stato scelto al draft NBA con il n.51 da New Orleans. Al college ha vestito la maglia di Penn State con grandi statistiche realizzative, le medie nelle sue ultime due stagioni sono 16,6 punti, 4,9 rimbalzi e 4,6 assist a partita.

 

 

Il secondo è Jaylen Morris, ala piccola di 23 anni, 196 cm e 84 kg, per lui un contratto annuale con clausola di escape NBA. Ha giocato con gli Atlanta Hawks nell’ultima stagione arrivando da Molloy Collage dove si era messo in luce con un perentorio 19,9 punti di media.

Dopo due nuovi innesti bisogna segnalare anche una dolorosa partenza. Ufficiale, infatti, la firma in laguna in maglia Venezia dell’idolo locale Deron Washington. I tifosi rimpiangono già le gesta in campo dell’americano che in due anni di presenza aveva conquistato tutti a suon di schiacciate spettacolari, tuffi per accaparrarsi una palla vagante, sacrificio e grinta sempre. Si è fatto apprezzare anche fuori dal campo, sempre disponibile con la tifoseria, sorridente e simpaticamente burlone cosa che ha creato un forte legame con i sostenitori gialloblu.

 

A livello societario è arrivata l’ufficialità della nuova casa della Fiat Torino, il nuovo palazzetto per i prossimi 5 anni sarà il PalaVela. Raggiante L’AD torinese Massimo Feira che ha raggiunto l’accordo con la società Parcolimpico, che gestisce il PalaVela nonché il PalaAlpitour: “Presentiamo la nuova casa della Fiat Torino. Lo facciamo senza dimenticare il PalaRuffini, al quale saremo per sempre legati da ricordi bellissimi, lo considereremo per sempre la casa da cui siamo partiti. Arriviamo in una casa nuova e importante, speriamo sia la sede di nostre grandi future imprese. Un modo di accogliere i nostri tifosi sempre più adeguato a idee e richieste moderne, Il PalaVela occupa una posizione logistica strategica, essendo vicino alla Metropolitana e disponendo di un parcheggio molto ampio. Voglio sottolineare inoltre che il prezzo di biglietti e abbonamenti non subirà grossi rincari rispetto al Ruffini. Pronti per questa nuova grande sfida.”.

© Filippo Alfero
Fiat Torino Auxilium presenta la partnership con il Palavela
Torino, 20/07/2018

Si passa quindi dai 3900 seggiolini del Ruffini ai 6300 posti del PalaVela, anche se nella fase iniziale i posti a disposizione saranno “solo” 4600. L’ampliamento non è l’unica novità ad arrivare con il cambio di palazzetto: entro la fine dell’anno, la struttura  diventerà anche sede dell’Auxilium con biglietteria ed un negozio di merchandising, saranno allestiti quattro punti di ristoro, un’area lounge e un’area per i più piccoli, dove i genitori gialloblù potranno lasciare i figli durante lo svolgimento delle partite.

Grande soddisfazione e orgoglio anche da parte di Daniele Donati, dg di Parcolimpico: “Voglio dare il benvenuto ufficiale alla Fiat Torino al PalaVela. Per noi è un evento importante, siamo orgogliosi di questa partnership, che conferma la vocazione polisportiva del PalaVela e si inserisce nel panorama cittadino dando continuità ai tanti eventi sportivi, internazionali e nazionali, che abbiamo potuto ammirare in questa struttura dopo le Olimpiadi del 2006. Siamo contenti di dare un palcoscenico alle gesta della squadra di basket della città: speriamo che il PalaVela sia una sede fortunata e che diventi la nuova casa dei tifosi della Fiat Torino, sperando che possano essere sempre più numerosi”.