Parola d’ordine: tentare di ritagliarsi una stagione ancora migliore della precedente che già fu ad alta voce.  La Bcc Blu Basket Treviglio ricomincia la sua avventura nel girone ovest di A2 al “PalaIlio” di Trapani dove domenica 6 ottobre alle 17 sarà ospite della locale  2B Control.

 

LE SOCIETA’

La 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano ha per coach Daniele Parente, il suo attuale assetto risale al 2011 quando la squadra andò incontro a una profonda riorganizzazione. E il suo debutto fece subito registrare campane a festa perché si aggiudicò la Coppa Italia DNC e il campionato regolare senza l’ombra di una sconfitta. Nel campionato 2018-19 si è classificata al nono posto con ventotto punti.

La Bcc Treviglio è passata da varie denominazioni. Dopo essersi chiamata infatti Or.Sa. Bergamasca Country Basket e Treviglio basket, dal 2006 ha assunto la denominazione di base di Blu Basket. Ha come presidente Gianfranco Testa e come coach Adriano Vertemati. La sua fondazione risale al 1971 e tra due anni festeggerà quindi il mezzo secolo di onorata attività. In serie A2 è approdata nella stagione 2015-16 dopo la riforma che aveva interessato il mondo del basket e in particolar modo l’assetto dei campionati. Nel 2016-17 ha ottenuto il sesto posto nel girone A2 ovest. Proviene da un campionato disputato a livelli elevati: dopo avere ottenuto infatti il terzo posto con 36 punti a sole quattro lunghezze dal tandem Virtus Roma- Benfapp Capo D’Orlando, si è ritagliata un ruolo da protagonista nei playoff sconfiggendo per 3-2 Roseto, poi con lo stesso punteggio la Scaligera Verona e cedendo in semifinale a Treviso per 1-3.

 

I ROSTER

2B CONTROL TRAPANI: Alessandro Amici, Alessandro Ceparano, Andrea Renzi, Curtis Chinonso Nwohuocha, Federico Bonacini, Gabriele Spizzichini, Giorgio Guadalupi, Giorgio Lamia, Kenneth Goins, La Marshall Corbett, Luciano Tartamella, Marco Mollura, Marko Dosen, Salvatore Basciano, Tommy Pianegonda, Vlad Piarchak.

BCC TREVIGLIO: Aj Pacher, Matteo Cagliani, Alessandro Amboni, Davide Reati, Lorenzo Caroti,Filippo Nani, Mattia Palumbo, Ursulo D’Almeida, Luca Manenti, Pavlin Ivanov, Vincenzo Taddeo, Jacopo Borra.

GLI ULTIMI PRECEDENTI

Uno per parte: al “Palafacchetti” di Treviglio prevalsero nel 2018-19 i padroni di casa con il punteggio di 101-99, il ritorno in Trinacria fu invece appannaggio dei trapanesi per 91-83.

DICHIARAZIONI PRE GARA

 

Adriano Vertemati (coach Bcc Treviglio): ”  Affrontiamo una squadra molto forte e attrezzata con giocatori importanti per la categoria come Spizzichini, Amici e Renzi per parlare degli italiani e uno straniero importantissimo tra i migliori visti negli ultimi anni nella nostra nazione come Corbett, un rookie come Goins  che ha ben figurato in questo precampionato ed è un giocatore di grande prospettiva”.

Fabrizio Canella (assistant coach 2B Control): “Sarà un campionato difficile perché tutte le società hanno allestito dei roster equilibrati. Nelle ultime uscite abbiamo fatto dei passi in avanti importanti per quanto riguarda l’aggressività. Contro Treviglio l’impatto difensivo sarà fondamentale ed in attacco dovremo provare a passarci di più la palla”.