Pages Navigation Menu

© Riproduzione riservata

Seconda trasferta di fila per Bergamo, aspirazione riscatto

Seconda trasferta di fila per Bergamo, aspirazione riscatto
Follow and like us:

La parola d’ordine nell’ambiente è una e chiara: mandare al macero al più presto la sconfitta, sia pure di misura, con la Benacquista Assicurazioni Latina, figlia di due quarti sottotono e dei successivi due giocati con maggiore benzina di determinazione. E il coach dei gialloneri Marco Calvani, nella difficile trasferta al “Palaferraris” di Casale Monferrato di mercoledì 30 ottobre alle 20.30 contro la locale  Novipiù vorrebbe proprio rivedere lo spirito della seconda parte di gara con i pontini. Magari con qualche concessione minore all’errore. Il compito si annuncia tutt’altro che all’acqua di rose per Carroll e compagni. I piemontesi, infatti, in quattro turni di campionato, hanno steccato unicamente la sfida dell’esordio sul parquet della M Rinnovabili Agrigento. Poi solo squilli di tromba e per referenze ci si può rivolgere a Eurobasket Roma (81-80), Ge. Vi Napoli (94-74) e Edilnol Biella (74-65 in un derby che sempre porta in temperatura di ebollizione di entusiasmo ambedue le tifoserie). Se la compagine di Mattia Ferrari, che dovrà fare a meno dell’infortunato Valentini, punta su una serie di stelle luminose come Sims,capitan  Martinoni e Roberts (in tre hanno realizzato contro Biella 49 dei 74 punti complessivi della squadra), Calvani si affida su opposto versante alla consolidata coppia di talento più talento Carroll- Lautier Ogunleye; si attendono piacevoli conferme dal tandem Marra- Zugno particolarmente prolifico nella gara contro i pontini. Questa di Casale Monferrato, per Bergamo, è la seconda trasferta di fila, il prossimo turno riabbracceranno il pubblico di casa affrontando al “PalaAgnelli” la Zeus Energu Group Rieti.

LE SOCIETA’

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO

La società si è costituita nel 1956 in via Benvenuto Sangiorgio per iniziativa di Ivano Cecchini e Marco Spinoglio. Il 15 dicembre 1957 fa il suo debutto sconfiggendo l’Alessandria per 25-15 sotto la presidenza di Attilio Pezzana. Il 17 maggio 1964 avviene la prima promozione in serie A con la denominazione Nutralgum. nel 1970-71 fa ritorno in cadetteria dopo alcune stagioni di discreta levatura. Dopo una serie di anni bui in cui ha anche dovuto ripartire dalla serie D, Casale ha riassaporato la A il 23 giugno 2011 dopo avere battuto Venezia. Nel 2011-12 ci si presenta con un “Palaferraris” vestito di nuovo in grado di accogliere 3500 persone. La stagione parte con buoni propositi ma si rivela un’odissea tanto che la squadra piomba in Legadue. La squadra riparte di slancio e conosce momenti di floridezza sportiva con la gestione di coach Marco Remondino che dal 2014-15 condurrà la squadra per ben tre volte ai playoff. Playoff che ha raggiunto anche la scorsa stagione dopo il settimo posto con 32 punti nella regular season; il primo turno è subito però uscita di scena perdendo per tre gare a uno dalla Scaligera Tezenis Verona.

 

BERGAMO BASKET

La Bergamo Basket è stata fondata nel 2014 e ha quale presidente Massimo Lentsch e allenatore Marco Calvani.. La storia del sodalizio cestistico bergamasco parte però dal lontano 1970, allora aveva ricevuto la denominazione di Jago Basket club. L’attuale sodalizio è il frutto dell’acquisizione di eredità e diritti sportivi della Virtus Bergamo Terno. La promozione in A2 è avvenuta il 2 agosto 2017 come esito di un ripescaggio dopo l’esclusione di Caserta dai campionati nazionali. I gialloneri si erano però distinti nella Final Four di Montecatini contro Cento battuta per tre sfide a zero  perdendo però poi da Montegranaro e Napoli. Lo scorso anno si è classificata, nel girone Ovest dell’A2, quarta con 34 punti al termine della stagione regolare. Ai playoff si è sbarazzata di Pallacanestro Mantovana (3-2) e Montegranaro (3-1) steccando però in semifinale contro l’Orlandina (0-3).

 

I ROSTER

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO:

Simone Tomasini, Luca Cesana, Leonardo Battistini, Deshawn Sims, Gora Camara, Fabio Valentini, Davide De Negri, Niccolò Martinoni, Chris Roberts. Coach: Mattia Ferrari.

BERGAMO BASKET

Giovanni Allodi, Matteo Aristolao, Andrea Augeri, Matteo Bertuletti, Davide Bozzetto, Jeffrey Carroll, Cosimo Costi, Enrico Crimeni, Omar Dieng, Dwayne Lautier-Ogunleye, Alessandro Marra, Matteo Parravicini, Ruben Zugno. Coach:Marco Calvani.

GLI ULTIMI PRECEDENTI

Uno per parte, a Bergamo hanno prevalso i gialloneri per 99-85, a Casale Monferrato la Novipiù per 89-87.

ARBITRI

Gabriele Gagno di Spresiano (TV), Luca Maffei di Preganziol (TV) e Moreno Almerigogna di Trieste.

DICHIARAZIONI PRE PARTITA

MATTIA FERRARI (COACH NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO) : “Nelle nostre tre vittorie siamo stati bravi a essere camaleontici, a capire cosa servisse per vincere. La forza e la rabbia contro Roma per ricucire il grande divario, la vena offensiva contro Napoli, la buona matrice difensiva contro Biella. Mercoledì troveremo una Bergamo ben allenata, si vede da come gioca, una squadra presente che non molla mai e tiene alta l’attenzione per tutta la partita, ad americani di livello affiancano uno Zugno che acquisisce sempre più sicurezza e giovani di belle speranze, i lunghi sono ormai veterani che possono portare esperienza sotto canestro”.

MARCO CALVANI (COACH BERGAMO BASKET): “A Casale servirà migliorare, rispetto alla gara di Latina, l’approccio iniziale. I ragazzi sono stati bravi nella seconda parte di gara ma non è stato sufficiente. Affrontiamo una squadra che ha fatto un percorso importante in queste prime gare di campionato, in assoluta salute, prima nella valutazione complessiva del nostro girone. Dobbiamo avere un forte impatto difensivo , specialmente in trasferta, e legato a questo il controllo dei possessi in attacco, più raziocinio, più bilanciamento per non permettere agli avversari di giocare in contropiede”.

 

 

 

 

 

 

468 ad

Lascia un tuo commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »
Gioca a Sottocanestro
Facebook
Facebook
Twitter20
Visit Us
Instagram
RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.