La sconfitta non giungeva dalla giornata inaugurale. Da allora un trenino della felicità di tre vittorie di fila. Stavolta, però, Treviglio ha dovuto interrompere la serie positiva arrendendosi al “PalaAgnelli” di Bergamo alla splendente Novipiù Casale Monferrato per 59-68. Il match è corso per larga parte sui binari dell’equilibrio e ha visto i piemontesi decollare nel quarto finale grazie soprattutto agli acuti di Martinoni e Piazza e con un Sims in giornata di grazia. Non è bastato ai biancoblù un Andrew Joseph Pacher come sempre in ottima vena con i suoi ventitré punti finali. La Novipiù ottiene il quinto squillo di tromba di fila e continua a viaggiare a mille. La stecca del turno inaugurale è soltanto un ricordo lontano. Sims e compagni guardano ora tutti dall’alto con i loro dieci punti all’attivo, Treviglio resta a quota sei ma con una partita in meno, quella che dovrà recuperare in dicembre sul parquet amico contro la M Rinnovabili Agrigento.

 

PRIMO QUARTO – Treviglio punta sul quintetto Caroti, Palumbo, Ivanov, Pacher e Borra. Casale oppone Denegri, Tomasini, Roberts, Sims e Martinoni. Casale parte con la marcia veloce colpendo con Roberts e Sims, Treviglio non fa attendere la propria replica con le voci della precisione realizzativa di Pacher e Caroti. Al quarto minuto i biancoblù sono avanti per 11-10. Palumbo fa allungare la squadra di casa inanellando sei punti di fila, Ferrari chiama il timeout per consentire agli ospiti di riordinare le idee. Vertemati inserisce nella mischia Taddeo che ringrazia nel modo migliore il tecnico per la fiducia accordatagli calando una tripla e acciuffando due rimbalzi. E la prima frazione va in archivio con Treviglio avanti per 20-12.

SECONDO QUARTO – Roberts e Camara consento a Casale di riportarsi sotto sul 16-20, Martinoni e Sims approfittano di qualche errore di troppo di Treviglio e portano la situazione  a favore degli ospiti per 26-25. Martinoni e Palumbo ci mettono la ciliegina sulla torta e Casale conduce alla fine del secondo quarto per 28-27.

TERZO QUARTO – In avvio Martinoni fa la voce grossa e porta Casale sul 37-29 in massimo vantaggio. Vertemati chiama il timeout, alla ripresa delle ostilità Reati e Pacher rispondono presente con due triple, Sims replica su opposto versante. La Bcc vende però cara la pelle e con Marra si riporta in corsa. Palumbo completa la rimonta trevigliese e fa illuminare il tabellone sul 44-44. Roberts e Valentini, però, estraggono gli artigii e consentono a Casale di prendere di nuovo il mare aperto con il punteggio di 52-46.

ULTIMO QUARTO – Vertemati  protesta per fischi su Palumbo che ritiene dubbi e si prende il fallo tecnico. Intanto Casale veleggia sempre più con Martinoni, Camarà e una tripla di Piazza portando la squadra ospite sul 60-46. Treviglio non demorde e Pacher sale in cattedra come lui sa fare riportando i biancoblù a sette lunghezze di distacco, 55-62. Nel finale Roberts imprime l’accelerazione decisiva e fissa il punteggio finale sul 68-59 per Casale. Treviglio non perdeva dall’esordio in campionato quando fu sconfitto nella tana della 2B Control Trapani.

 

MAGIC MOMENT

In apertura di terzo quarto Martinoni detta legge e consente a Casale di attuare un’accelerazione che porta la squadra avanti di otto punti, un margine che consentirà ai piemontesi nonostante il ritorno di Treviglio di tenere la situazione sotto controllo anche durante il quarto conclusivo.

MAN OF THE MATCH

La vittoria di Treviglio non è arrivata ma sul trono ci si può sempre accomodare lui, Andrew Joseph Pacher, nato a Vandalia (Usa) nel 1992, professione ala centro, segni particolari, un rapporto di strettissima confidenza con la precisione testimoniato da quei 23 punti finali che ne fanno il miglior realizzatore in assoluto della gara.

 

NUMBERS

Tiri liberi: Bcc Treviglio: 19 su 24. Novipiù Casale Monferrato: 11 su 14.

Rimbalzi: Bcc Treviglio 38 (Pacher 10). Novipiù Casale Monferrato Martinoni 9, Sims)

Assist: Bcc Treviglio: 10 (Palumbo 5),  Novipiù Casale Monferrato: 14 (Denegri 6)

TABELLINO

BCC TREVIGLIO:  Pacher 23, Palumbo 11, Borra 7, Caroti 7, Reati 5, Taddeo 3, Ivanov 2, D’Almeida 1,   Nani, Manenti, Amboni, Cagliani.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Sims 18, Roberts 17, Martinoni 13, Piazza 8, Camara 5, Valentini 3, Tomasini 2, Denegri 2, Cesana, Battistini, Da Campo, Sirchia.