Pages Navigation Menu

© Riproduzione riservata

In A2 regna l’equilibrio

In A2 regna l’equilibrio
Follow and like us:

Analizzando l’inizio di stagione del campionato di Serie A2 Old Wild West, i risultati delle 69 partite già giocate (da recuperare Treviglio-Agrigento) raccontano che si tratta del torneo con il maggiore equilibrio degli ultimi cinque anni.

Partendo dalla stagione 2015/2016, cioè da quando il torneo è divenuto unico con la suddivisione tra Est ed Ovest, il campione riguarda gli esiti delle gare disputate nei primi cinque turni.

Ed emerge che il numero di partite terminate con uno scarto compreso tra 1 e 3 punti (quindi un possesso) è salito in questa stagione al 28.9% (20/69), di gran lunga più elevato rispetto al migliore precedente, che risaliva alla stagione 2016/2017 (16%).

Stessa tendenza se si allarga il campione di ricerca, unendo quello delle gare terminate con un margine compreso tra i 4 ed i 6 punti: salite complessivamente addirittura al 49.2% (34/69). Come dire che 1 partita ogni 2 si risolve entro un margine compreso nel valore di due possessi. Qui il dato migliore risaliva alla stagione scorsa, con il 33,7%.

Scendendo nel dettaglio, ad Est la seconda giornata ha avuto ben 5 delle 7 gare in programma terminate con scarti compresi tra 1 e 5 punti; stessa cosa ad Ovest nel quinto turno, con 5 gare che alla sirena finale hanno trovato le due contendenti divise da scarti compresi tra i 2 ed i 6 punti.

Parallelamente è in discesa il dato che prende in esame le gare conclusesi con un margine attivo superiore ai 10 punti per la squadra vincente: valore che al momento si attesta al 33% (23/69), ben lontano dal 39% delle partite disputate nelle prime 5 giornate del 2015/2016.

468 ad

Lascia un tuo commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »
Gioca a Sottocanestro
Facebook
Facebook
Twitter20
Visit Us
Instagram
RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.