Per la Rubrica «Dietro le Quinte» il portale Superscommesse.it ha dedicato uno spazio sul suo portale a Baskettiamo.com, ospitando un’intervista al Direttore Salvatore Cavallo. Qui di seguito uno stralcio dell’articolo.


Nato nel 2001, il portale è cresciuto e si è rinnovato negli anni, rappresentando un punto di incontro per tutti gli appassionati del basket, riportando tutte le news circa il mondo della palla a spicchi, ma con grande attenzione anche verso le rubriche e gli approfondimenti, aprendo una finestra di commenti per tutti i fruitori del sito.

Come suggerisce infatti il titolo (“Basket-ti-amo”), esso rappresenta una vera e propria dichiarazione della passione che ogni giorno viene messa dai componenti del team nei confronti del lavoro di giornalisti che svolgono e dello sport che più amano.

Lasciamo ora la parola a Salvatore.

Buongiorno direttore. Come e con quale scopo nasce la realtà di “Baskettiamo.com”?

«Baskettiamo.com nasce da una mia idea in un caldo pomeriggio del lontano giugno 2001 nata dalla duplice passione per il giornalismo e la pallacanestro, citate in ordine alfabetico of course. A settembre 2001 Baskettiamo.com sbarcò online e fu uno dei primi siti in assoluto a dedicarsi esclusivamente al basket. Come tante volte raccontato, la somma delle tre parole «Basket ti amo» è al tempo stesso una dichiarazione d’amore per la palla a spicchi ma anche voce del verbo «baskettare», fare basket in un italiano ormai riconosciuto anche dallo Zingarelli cestistico: tutto questo è Baskettiamo.com, il portale di chi ama il basket».

Ci parli del team. Chi lavora insieme a Lei?
«Al mio fianco da sempre c’è il vicedirettore Andrea Ninetti ed è con lui che definiamo le strategie, la linea editoriale, le nuove iniziative da intraprendere. Quindi abbiamo una fitta rete di collaboratori e fotografi che segue le squadre e le vicende cestistiche italiane, europee ed americane. Tutti i corrispondenti hanno ampio margine operativo e pubblicano in autonomia gli articoli e le gallery fotografiche anche sui social network, consultando me ed Andrea in caso di necessità o di iniziative diverse. Il Baskettiamo Dream Team è sempre pronto ad accogliere nuovi talenti del giornalismo. Colgo l’occasione per invitare gli appassionati di pallacanestro, che volessero provare l’esperienza di raccontare il basket attraverso le nostre pagine, a candidarsi inviando una e–mail all’indirizzo reporter@baskettiamo.com».

Che genere di informazioni si possono trovare sul vostro sito?
«Baskettiamo.com è una testata giornalistica registrata dove si parla di basket a 360° senza inseguire lo scoop a tutti i costi e, soprattutto, senza mai proporre articoli con titoli ad effetto per attrarre visitatori ma poi privi di contenuti. Trattandosi di una rivista online non ha limiti di spazio e quindi con Baskettiamo.com seguiamo innanzitutto la Serie A, la A2 e la NBA ma c’è sempre una finestra anche sulla Serie B, sulla A femminile, sull’Eurolega, sulla Nazionale, sulle competizioni europee fino ad arrivare ai settori giovanili. Spazio anche alle rubriche ed alle interviste. Prendo la palla al balzo poi per annunciare il prossimo lancio di una rivista mensile online che avrà contenuti diversi dal consueto e dal quotidiano, consentendo ai visitatori un viaggio all’interno del loro amato sport. Come si dice in questi casi… Stay tuned!».

Continua a leggere…