Il bis è servito L’Atlante Eurobasket Roma si impone d’autorità per 85-78 al “Milwaukee Dinelli Arena” contro una Tramec Cento volenterosa ma un po’ deficitaria in fase realizzativa. I capitolini hanno vinto infatti soprattutto sulla precisione e segnatamente sui tiri dalla lunga distanza dove invece la compagine di Mecacci ha fatto registrare diverse stecche. Fanti e Bucarelli sono i padri principali di questo bis della squadra di coach Damiano Pilot che ripete il copione mandato in scena contro l’Allianz Pazienza Cestistica San Severo. Cento al secondo passo falso di fila dopo quello del derby con Ferrara. A nulla sono valsi il discreto ritorno di Brandon Sherrod e la buona vena di Danilo Petrovic e del solito Tekele Cotton.

PRIMO QUARTO – Cotton la sblocca per i padroni di casa, Olasewere fà mettere agli ospiti la freccia di sorpasso con un tiro libero e un canestro. Cotton appare particolarmente ispirato e porta i ferraresi sul 5-3, Bucarelli, però, riporta la parità sul 5-5. Le due squadre non si mollano un istante, Cotton cala una tripla, Cicchetti risponde per il provvisorio 8-7 centese. Petrovic fà allungare i padroni di casa, Bucarelli riavvicina gli ospiti e apre  a Romeo la strada per far alzare in quota gli ospiti (13-10). Cotton riporta Cento sotto, Cicchetti e Romeo fanno di nuovo scappare l’Atlante. Magro realizza i due tiri liberi che valgono il più otto Eurobasket. Ranuzzi e Sherrod ottengono solo l’effetto di riavvicinare i padroni di casa ma i romani si aggiudicano il primo quarto per 23-19.

SECONDO QUARTO – Magro fà allungare ulteriormente gli ospiti, Leonzio riavvicina Cento. Un 4-0 di Fanti porta l’Eurobasket a 29-21, Sherrod e Leonzio riducono di nuovo il fossato. Viglianisi deve abbandonare la scena per un infortunio. Fanti e Cicchetti portano l’Eurobasket a nove incollature di vantaggio, Moreno riduce leggermente il divario. Fanti ripristina il più nove. Ranuzzi attua ancora il riavvicinamento centese. Nel finale di frazione Bucarelli colpisce in serie con due tiri liberi e una tripla e all’intervallo lungo l’Atlante ci arriva avanti per 46-36.

TERZO QUARTO –  Gallinat entra finalmente in partita come non gli era riuscito nei due quarti d’esordio e proietta l’Atlante a più dodici. Romeo timbra il più quattordici: 50-36. Sherrod e Petrovic assottigliano il ritardo di cento, Gallinat però affonda ancora la lama. Olasewere e lo stesso Gallinat mandano in orbita l’Atlante a più undici.Ancora Gallinat e Romeo fanno assumere all’Eurobasket il vantaggio del più quindici: 62-7, il massimo dall’inizio della gara. Petrovic rimette Cento in scia, Magro riporta il più dodici. Gasparini attua un ulteriore avvicinamento ma Bucarelli con un tiro libero mantiene avanti gli ospiti a dieci minuti dall’ultima sirena per 66-57.

ULTIMO QUARTO – Leonzio e Gasparini portano  Cento a meno sei riaprendo i giochi, Bucarelli però conferma ancora la sua ottima vena. Staffieri, invece, con i tiri liberi non ci va proprio d’accordo nella circostanza, Cepic, su fronte opposto, ringrazia e porta Cento a meno undici (60-71). Bucarelli e Fanti pungono ancora, Leonzio rimette tra Cento e Atlante dieci lunghezze. Cotton rimette in discussione l’esito finale sancendo il 76-81 ma l’Atlante chiude i conti con quattro tiri liberi di Fanti tutti a bersaglio.

MAN OF THE MATCH

Eugenio Fanti: mette nel finale quattro punti esclamativi sottoforma di altrettanti tiri liberi e l’ Atlante Eurobasket sale verso il cielo.

MAGIC MOMENT

Quando, nel terzo quarto, Romeo traccia tra l’Eurobasket e la Tramec un più quindici a favore dei suoi si capisce che per Cento sarà difficile raddrizzare una barca in quest’occasione in acque agitate.

NUMBERS

TRAMEC CENTO: Tiri liberi 9 su 14, assist 13, rimbalzi 30.

ATLANTE EUROBASKET ROMA: Tiri liberi 16 su 24, assist 15, rimbalzi 32.

TABELLINO

 

TRAMEC CENTO: Petrovic 18, Cotton 16, Leonzio 15, Gasparin 10, Sherrod 10, Moreno 5, Ranuzzi 4, Saladini, Berti,  Fallucca. N.e: Rayner, Roncarati. Coach: Matteo Mecacci.

ATLANTE EUROBASKET ROMA: Fanti 15, Bucarelli 14, Romeo 12, Cicchetti 12, Gallinat 9, Magro 9, Olasewere 7, Viglianisi 4, Cepic 3, Staffieri. Coach: Damiano Pilot.

ARBITRI

Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Luca Maffei di Preganziol (TV) e Daniele Yang Yao di Vigasio (VR).